Aula ueb

modulo filosofia 4: Hobbes, Locke e Hume, Il dibattito su ragione, esperienza e stato tra XVII e XVIII secolo

« Older   Newer »
  Share  
iangida
view post Posted on 13/2/2014, 06:16




argomenti: Hobbes assolutismo stato di natura, patto, Locke empirismo, liberalismo, Hume, empirismo, scetticismo, credenza, critica causalità e metafisica, principio di causalità, sensi, idee, idee complesse, assolutismo, stato di natura, leviatano, tolleranza, diritti, religione, chiesa e stato causalità, induzione, ragione naturale, homo homini lupus, bellum omnium contra omnes, impressioni, sensazioni, sostanza, filosofia Locke, filosofia Hume, filosofia Hobbes, senso interno, senso esterno, conoscenza dimostrativa, conoscenza intuitiva, idee di sensazione, idee di riflessione,


Unità 4 Prima Parte - Hobbes, Locke e Hume: Politica e Gnoseologia nella Filosofia Moderna


Obiettivi
1. individuare e comprendere le principali problematiche politiche e gnoseologiche della filosofia moderna;
2. comprendere e saper applicare le soluzione teoriche e i metodi di analisi della filosofia moderna di matrice empirista;
3. saper rappresentare graficamente (schemi, mappe, sintesi, ecc.) concetti e strategie teoriche in oggetto;
4. acquisire e usare il lessico tipico della filosofia politica e gnoseologica tra 600 e 700;
5. saper esplicitare le premesse teoriche delle diverse concezioni e saperne individuare analogie e differenze attraverso i confronto.

Pagine
Manuale, vol. 2A (nuova edizione)
- Unità 5 - Capitolo 1: "Thomas Hobbes":
paragrafi 1, 2, 4, glossario: pagine 386 - 388 (vita da leggere); 377 - 385; (glossario 361 - 363);
- Unità 5 - Capitolo 3: "John Locke":
paragrafi 1-7; glossario: pagine 407- 423 (+ glossario) da studiare anche la prima parte della scheda "schema empirismo e Locke" (al punto 2 delle risorse) dal titolo "Empirismo";
- Unità 5 - Capitolo 5: "David Hume":
paragrafi 1-3; glossario: pagine 452 - 461 (glossario 462 - 463);

Risorse
appunti&riassunti
0. Schema sintetico gnoseologia e antropologia Hobbes: www.scribd.com/doc/128676244/Hobbes...-e-antropologia
1. “Schema sintetico Politica Hobbes”, schema completo filosofia politica Hobbes in forma di elenco numerato in #entry381909864
2. schema empirismo e Locke in forma di elenco numerato: #entry381909864
3. presentazione in forma di schemi della concezione politica di Locke: www.scribd.com/doc/132089445/Locke-...o-e-liberalismo
4. schema critica alla causalità e alla metafisica di Hume #entry381909864
5. trovate qui la definizione di empirismo: http://aula.forumfree.net/?t=37341037&view...stpost#lastpost
6. riassunti Hobbes (politica), Locke e Hume (gnoseologia), realizzati da Mattia Lai e Diego Deplano: #entry441012037
Videolezioni
1. videolezioni sulla fiosofia di Hobbes, Locke e Hume: https://aula.forumfree.it/?t=60728989
2. videolezione e altro materiale su hobbes e la teoria politica: www.treccani.it/portale/opencms/scu...tualismo_2.html
Storie&Altro
1. la storia del tacchino induttivista: https://aula.forumfree.it/?t=22325173
2. puzzle raffigurante un quadro di Magritte dal titolo “la condizione umana” che costituisce una metafora dei limiti della nostra conoscenza del mondo reale a questo indirizzo http://jigsawplanet.com/?id=eccd602661988752 o cliccando sull'immagine sottostante

IMPORTANTE: la definizione di empirismo studiatela o dagli appunti che vi ho dato (n 2) o dal dizionario (n 5)

Esercizi
Riassunto
- realizzare un riassunto e pubblicarlo su google drive come documento pubblico da tutti visualizzabile, dovete inoltre configurare i permessi di condivisione rendendolo modificabile da me usante il seguente indirizzo [email protected]
- consegna 16 marzo 2014
Pascal: Caria Elisa, Corrias Sara, Frau Ilaria, Frigau Andrea, Gargano Giuseppe
Cartesio: Ghironi Eleonora, Lai Edoardo, Lauro Riccardo, Matta Marco
Hobbes: Mereu Cristiana, Mura Davide, Murru Claudia, Paulis Matteo,
Locke: Perra Lorenzo, Perra Nicola, Piseddu Martina, Porrà Emanuele,
Hume: Portas Enrica, Schirru Eleonora, Serri Michele, Tocco Riccardo
Illuminismo: Tronci Claudia, Usai Michele, Zuncheddu Marco
video lezione
1. Sono esclusi da questo esercizio sono: Frigau, Perra L., Perra N., Tocco R a cui affiderò un altro compito.
2. consegna entro il 28/04/2014
3. Le istruzioni le trovate sul manuale MERDONA che potete scaricare a questo indirizzo: https://aula.forumfree.it/?t=63525171
4. Dovete scegliere un argomento del programma di quest'anno tra quelli da me indicati qui sotto e realizzare una video lezione utilizzando screencastomatic. Se volete proporre altri argomenti chiedete pure in questa discussione.
argomenti tra cui potete scegliere:
Epicureismo: etica
Stoicismo: etica
Cartesio:
Il metodo e il dubbio metodico
dimostrazione dell'esistenza di dio
morale e studio delle passioni;
Pascal:
la filosofia e la condizione umana
la ragionevolezza del cristianesimo e la meta-filosofia
la scommessa su dio e la fede
Hobbes:
teoria politica
Locke:
ragione ed esperienza, teoria delle idee
attività della mente, conoscenza e sue forme
Hume:
impressioni e idee, principio di associazione, proposiioni su fatti e su idee, analisi causalità
Illuminismo: dal volume 2B
caratteri generali: programma illuministico, promesse sociali e culturali (par. 1,2)
caratteri generali: illuminismo e religione, illuminismo e politica (par. 4,6)
Analisi dei testi
lettura e commento dei seguenti testi alla classe, dovrete disporre dei testi in un file word, o pdf o altro formato tipo open office
Frigau: Hobbes, la guerra di tutti contro tutti, pp. 394 - 396
Perra L.: Locke, L'esistenza di noi stessi, di dio e delle cose, pp. 434-436
Perra N.: Hume, Causalità, contiguità e successione, pp. 473 - 474
Tocco R: Hume, l'abitudine come origine delle leggi causali, pp. 476 - 477

Verifica
- 4 volontari sosterranno la verifica orale, i volontari sono: Lai, Porrà, Mereu, Schirru
- gli altri faranno un questionario scritto entro la fine di Marzo
- saranno valutati con un voto che farà media anche i due esercizi

Edited by iangida - 25/2/2014, 18:36
 
Top
Riccardo Lauro
view post Posted on 22/3/2014, 15:48




prof vorrei sapere precisamente come sono divisi gli argomenti. e anche se sono giusti quelli chge ha scritto lei, visto che a noi ha detto la politica di Hume e tra gli argomenti scritti sopra non è presente
 
Top
iangida
view post Posted on 22/3/2014, 16:04




CITAZIONE (Riccardo Lauro @ 22/3/2014, 15:48) 
prof vorrei sapere precisamente come sono divisi gli argomenti. e anche se sono giusti quelli chge ha scritto lei, visto che a noi ha detto la politica di Hume e tra gli argomenti scritti sopra non è presente

la politica di Hume non è da fare, non l'ho nemmeno spiegata (eri distratto? :), gli argomenti li trovi nella pagine indicate, se guardi scoprirai che:
1. di Hobbes dovete fare solo la politica, quindi le pagine indicate sono quelle relative alla politica di Hobbes
2. stesso discorso per Hume, dovete fare solo la gnoseologia, quindi valgono le pagine indicate in alto
3. per Locke invece trovi
3.1 la teoria della conoscenza o gnoseologia 410 a pagina 417
3.2 la politica da pag. 419 a pag. 423
 
Top
CriMereu
view post Posted on 22/3/2014, 16:22




Prof ho un dubbio: io devo fare il riassunto di Hobbes.. ma é da fare solo sui paragrafi da studiare per il compito o su tutto il capitolo?
 
Top
iangida
view post Posted on 22/3/2014, 19:20




CITAZIONE (CriMereu @ 22/3/2014, 16:22) 
Prof ho un dubbio: io devo fare il riassunto di Hobbes.. ma é da fare solo sui paragrafi da studiare per il compito o su tutto il capitolo?

solo sulla parte che dovevate studiare, cioè la politica
 
Top
airacasile
view post Posted on 22/3/2014, 19:43




prof ci sono tutto il pomeriggio, ma non riesco a fare la videolezione perché non riesco a registrarmi su quel programma e non riesco a fare una cmap per la videolezione perché ho il computer nuovo e ho dovuto riscaricarmi cmap, lo avrò scaricato circa 5 volte nel computer ma ogni volta che vado nell'icona del deskopt mi dice di riscaricarlo
 
Top
iangida
view post Posted on 22/3/2014, 19:54




CITAZIONE (airacasile @ 22/3/2014, 19:43) 
prof ci sono tutto il pomeriggio, ma non riesco a fare la videolezione perché non riesco a registrarmi su quel programma e non riesco a fare una cmap per la videolezione perché ho il computer nuovo e ho dovuto riscaricarmi cmap, lo avrò scaricato circa 5 volte nel computer ma ogni volta che vado nell'icona del deskopt mi dice di riscaricarlo

santo cielo, non devi andare nell'icona sul desktop, una volta che lo scarichi, devi andare dove lo hai scaricato dentro il tuo computer e lanciare il programma
dove lo scarichi il programma ? stai attenta, probabilmente nella cartella di download

per registrarti vai qui www.screencast-o-matic.com/login?url=%2F
non c'è nessun problema devi solo compilare i soliti dati, emial, password, ecc. altrimenti Dimmi con più precisione quale sarebbe il problema con screencastomatic. Comunque iniziare a fare questi esercizi, che sono complessi, un giorno prima della scadenza è assurdo

comunque avresti dovuto provarci qualche settimana fa, vi avviso sempre di scaricarvi registrarvi e fare tutto per tempo, quindi non ho nessuna intenzione di fare eccezzioni
il termine è domenica
 
Top
airacasile
view post Posted on 23/3/2014, 10:49




prof non ho solo i suoi lavori da fare, eravamo pieni di verifiche e poi non è che non abbia fatto niente perché gli altri lavori gli ho già fatti, x quanto riguarda la videolezione io entro e mi dice di scaricare java dopo che lo scarico mi dice che java è pericoloso di scaricarne uno più moderno e intanto il coso x la videolezione rimane caricando ore e ore
 
Top
airacasile
view post Posted on 23/3/2014, 11:19




io per la videolezione ho aperto il link che lei ha messo sul manuale merdona e mi apriva un'altra pagina, diversa da quella che mi apre adesso con questo link,
 
Top
Eleonora G.
view post Posted on 23/3/2014, 15:50




io scelgo Cartesio:
Il metodo e il dubbio metodico
dimostrazione dell'esistenza di dio
morale e studio delle passioni;
 
Top
iangida
view post Posted on 23/3/2014, 21:21




CITAZIONE (airacasile @ 23/3/2014, 10:49) 
prof non ho solo i suoi lavori da fare, eravamo pieni di verifiche e poi non è che non abbia fatto niente perché gli altri lavori gli ho già fatti, x quanto riguarda la videolezione io entro e mi dice di scaricare java dopo che lo scarico mi dice che java è pericoloso di scaricarne uno più moderno e intanto il coso x la videolezione rimane caricando ore e ore

devi aggiornare java, non so chi ti dica che è pericoloso probabilmente il tuo antivirus, tu lascialo perdere java noh è pericoloso quindi installa java aggiornato e poi vedrai che tutto funziona. Che antivurus hai?

CITAZIONE (airacasile @ 23/3/2014, 11:19) 
io per la videolezione ho aperto il link che lei ha messo sul manuale merdona e mi apriva un'altra pagina, diversa da quella che mi apre adesso con questo link,

????
quale link?
Ho riprovato i link relativi a screencastomatic presenti su merdona, funzionano tutti benissimo prova www.scribd.com/doc/109891089/Progetto-M-E-R-D-O-N-A
 
Top
Eleonora G.
view post Posted on 24/3/2014, 16:20




Prof come è suddivisa la verifica?
 
Top
Eleonora G.
view post Posted on 24/3/2014, 16:36




risolto!
 
Top
airacasile
view post Posted on 26/3/2014, 15:45




prof c'è solo la definizione di empirismo ma non le differenze con il razionalismo...
 
Top
airacasile
view post Posted on 26/3/2014, 16:53




intendo nel forum perché nel libro non dice praticamente niente dell'l'empirismo e cita solo due volte il razionalismo cn locke....
 
Top
21 replies since 13/2/2014, 06:16   840 views
  Share