Aula ueb

Chi era davvero Gesù? meglio del codice da Vinci :-), racconto di Borges: 3 versioni di Giuda

« Older   Newer »
  Share  
iangida
view post Posted on 2/6/2006, 12:11




Finalmente mi sono procurato omnipage e ho potuto scnasionar e questo racconto che avevo promesso da tempo. Il racconto è un gioco teologico e filosofico di Borges, autore per palati fini, molto molto erudito e che si diverte a giocare con la storia, la filosofia, la metafisica e la teologia, ifnarcendo i suoi racconti di citazioni, tesi, ragionamenti, ora reali e ora inventati da lui come fossero reali ma reali non sono. In questo caso il problema è: chi era veramente il verbo incarnato? Chi fu dio fatto uomo, Gesù come vuole la tradizione? o fu qualcun altro? Borges ricorda un passo di Giovanni (I,10) in cui questi (che in realtà era maria maddalena :-) scrive: « Nel mondo era, e il mondo fu fatto per lui, e il mondo non lo conobbe ». Il mondo non conobbe il vero dio incarnato .... perché costui non era Gesù, ma era .... be leggete il racconto e ricordatevi che è solo un divertimento filosofico, altrimenti su vicariu vi scomunica e vi farà ardere sul rogo :-)

Edited by iangida - 3/4/2010, 19:33

Download attachment
Borges__tre_versioni_di_Giuda.doc ( Number of downloads: 773 )

 
Top
Pythia
view post Posted on 28/4/2010, 18:01




ò_O"....
 
Top
Vitello alla riscossa
view post Posted on 28/4/2010, 20:55




Super Togo professore..
Ma Runemberg è esistito veramente o è solo parte di questo racconto?
 
Top
iangida
view post Posted on 28/4/2010, 21:08




non esiste, Borges amava inventarsi citazioni, libri autori ecc. ecc. ha scritto tanti racconti del genere uno più strano dell'altro, ma sei riuscito a scaricarlo? pensavo che fosse ormai cancellato
 
Top
Vitello alla riscossa
view post Posted on 29/4/2010, 10:05




Cavolo, solo ora mi accorgo che la discussione è del 2006.....
No, sono riuscito perchè la discussione appariva come nuova, si vede che ha modificato il messaggio..
Comunque sì, ho letto.. molto interessante.. ma il suo era solo un gioco molto provocatorio, professore, o ci credeva veramente in quello che faceva dire a questi autori inesistenti?
 
Top
4 replies since 2/6/2006, 12:11   271 views
  Share