Aula ueb


salvataggio in extremis
Poll choicesVotesStatistics
5. promuoverlo significherebbe prendere in giro chi ha sempre studiato9 [23.08%]
7. promuoverlo significherebbe premiare chi fa il furbo e lanciare un messaggio diseducativo del tipo: studia meno che puoi, tanto alla fine promuoviamo tutti9 [23.08%]
1. anche se ha dimostrato poco impegno, se recupera, va promosso8 [20.51%]
4. va aiutato e promosso, cercando di fargli capire che non deve fare lo stesso errore l'anno successivo;5 [12.82%]
2. non è possibile che apprenda adeguatamente i contenuti relativi all'intero anno scolastico in così poco tempo3 [7.69%]
6. va promosso, ma solo se dimostra di sapere veramente bene tutto quanto il programma3 [7.69%]
3. non va comunque promosso perché non è sufficiente studiare solo alla fine2 [5.13%]
Guests cannot vote (Voters: 39)

salvataggio in extremis

« Older   Newer »
  Share  
iangida
icon14  view post Posted on 26/3/2006, 11:53




la domanda è questa: qualcuno che non studia per tutto l'anno e, diciamo, le ultime sei o sette settimane va a recuperare, secondo voi come va valutato?
 
Top
view post Posted on 26/3/2006, 12:37

Ra

Group:
Vecchia Guardia
Posts:
841
Location:
casa mia

Status:


 
Web  Top
stacheldraht
view post Posted on 26/3/2006, 18:48




smile.gif auhahuauhauha
 
Top
filosofia
view post Posted on 26/3/2006, 18:57




beh almeno non se ne frega completamente della scuola... però se lo si promuove bisognerebbbe dare un punto in piu per chi si è impegnato..
 
Top
patapim
view post Posted on 27/3/2006, 11:46




si come no!!lnon avverà mai quello che dici!
 
Top
S4il
view post Posted on 31/3/2006, 17:23




naturlamente... lasciarli il debito...
 
Top
DritzDourden
view post Posted on 31/3/2006, 20:10




secondo me nn è giusto salvare qll ke nn si impegnano tutto l'anno e ke fanno il salvataggio dell'ultimo minuto
 
Top
RiKSawa
view post Posted on 1/4/2006, 13:17




io premio l'intelligenza e il "talento" più di ogni altra cosa.

se c'è qualcuno ke in 6 o 7 settimane (ke alla fine sarebbero quasi due mesetti) si impegna e riesce a recuperare in tutte le materie, quel qualcuno si merita la promozione...altrimenti cosa vuol dire salvataggio dell'ultimo minuto??!?!!??!

da parte mia preferisco amministrare 3 ore settimanali x lo studio d tutte le materie; in questo modo evito d studiare tt alla fine dell'anno

magari ki studia tt l'anno è alla fine geloso d ki riesce a fare tt alla fine in meno tempo... tongue.gif

Edited by RiKSawa - 1/4/2006, 14:43
 
Top
view post Posted on 1/4/2006, 15:48

Ra

Group:
Vecchia Guardia
Posts:
841
Location:
casa mia

Status:


rik.... lascia perdere... la scuola è una palestra di vita... prova quando dovrai mantenerti da solo a lavorare solo per guadagnare i soldi per sopravvivere perchè sei pigro (ma furbo e talentuoso...)
mi sa che sarà dura dura dura...
però... che talento!! wow

Edited by mrk1389 - 1/4/2006, 16:54
 
Web  Top
iangida
view post Posted on 2/4/2006, 18:26




ah rick, il tuo intervento mi piace proprio, non che io sia daccordo, non lo sono quasi per niente, ma dici le cose che sono da dire e le dici chiaramente e in modo convincente, quindi complimenti ....
dicevo che non la penso come te, da come tu dici l'annoscolastico si può paragonare a una partita di calcio in cui una delle due squadra, quella che gioca peggio, anzi fa proprio schifo, poi gli ultimi quindici minuti, o per una botta di culo o perche essendo i giovatori dotati di talento (per esempio penso all'inter) si svegliano e segnano e vincono .... tutti sopno daccordo che la squadra che ha vinto non meritava perché ha giocato male male male e molto meglio l'altra, ma l'importante, dici tu non è il bel gioco, si sono salvgati in extremis e pur facendo schifo, grazie al loro talento (misto a un po di buona sorte) hanno vinto, è il risultato a contare. Ecco, mi sembra che l'alunno talentuoso che si salva in extremis pur non avando fatto un santissimo cXXXo di niente per quasi tutto l'anno sia come la squadra di calcio dell'esempio.
ma, aimè, le cose non vanno del tutto così ...

vediamo se scoprite come vanno le cose secondo me, sempre ragionando sull'esempio della partita di calcio e del paragone tra partita e squadra con anno scolastico e alunno ;-)
a domani per la prossima puntata e ancora grazie a rick per l'intervento, come dire, stimolante ....
 
Top
RiKSawa
view post Posted on 2/4/2006, 19:38




ahahahh...la squadra allenata batte anke la squadra ke ha culo suppongo!

xò si potrebbe paralre in questo modo se fossimo in competizione, mentre x quanto mi riguarda dei voti degli altri me ne importa poco a meno ke i loro nn possano in qualke modo far si ke i miei aumentino lol

x risp a mrk1389 invece:
nonostante l'ambiente scolastico sia molto diverso da quello lavorativo...e te ne accorgerai wink.gif...vorrei farti una domanda; cosa hai imparato in questi anni d studio della matematica alle superiori ke t servirà x vivere o trovarti un lavoro? like the elves do i answer at a question with a question lol

Edited by RiKSawa - 2/4/2006, 20:42
 
Top
view post Posted on 2/4/2006, 19:57

Ra

Group:
Vecchia Guardia
Posts:
841
Location:
casa mia

Status:


1) io non parlavo di materie scolastiche, ma parlavo dell'impegno che uno ci deve mettere in ogni cosa che fa

2) scuola sta a bambino/ragazzo come lavoro sta ad adulto (parlado sempre dell'impegno)

3) le fate, gli elfi i nanetti magici nn esistono, (e questo l'ho imparato a scuola)

4)quale ambiente scolastico intendi tu?? visto che ammetti che prendi la scuola sotto gamba... non mi sembra che tu sia molto esperto di "scuola"...
 
Web  Top
RiKSawa
view post Posted on 2/4/2006, 20:09




premetto con lo scrivere ke nn hai risposto alla mia domanda smile.gif




1) nn so d cosa vuoi parlare tu, xò visto ke prima si parlava d scuola o specifichi facendoti capire anke dai meno dotati d intelligenza cm me....oppure crei un altro thread

2)nn sn affatto d'accordo. nn si smette mai d imparare se si parla d scuola d vita...inoltre si può andare a scuola anke da adulti, conosco alcuni esempi viventi biggrin.gif
cm esistono ragazzi ke lavorano senza appunto essere degli adulti


3) forunatamente nn ho avuto bisogno della scuola x imparare ke le fate, gli elfi ed i folletti nn esistono....riconosco xò ke c sn persone + sfortunate d me



4) nn ho mai "ammesso" d prendere la scuola sotto gamba, se l'ho fatto dimmi quando ke modifico il testo wink.gif .
stai pur certo ke (seppur nn t conosco), posso trovare persone, ke troverebbero il tuo modo d prendere la scuola, sotto gamba; ognuno ha i suoi criteri d giudizio mrk

 
Top
view post Posted on 2/4/2006, 20:53

Ra

Group:
Vecchia Guardia
Posts:
841
Location:
casa mia

Status:


CITAZIONE (RiKSawa @ 1/4/2006, 14:17)
da parte mia preferisco amministrare 3 ore settimanali x lo studio d tutte le materie

ecco da dove ho capito (anche se cmq ho esagerato, scusa, col termine sottogamba), (avrei voluto dire che cmq fai che la scuola ti pesi il meno possibile), e l'ho cmq intuito anche dal fatto che stai a favore dell' "aiutino" di maggio-giugno

e poi credo di aver risposto benissimo, sei tu che forse sei uscito fuori tema parlando di materie scolastiche e di folletti... ed ho voluto un po' ironizzare senza cattiveria (credimi, nn sono una di quelle persone che fanno così per il gusto di prendere per i fondelli...)

si parlava in questa discussione dei salvataggi in extremis, e tu hai parlato del fatto che questi salvataggi possono anche andare bene, sotto certi punti di vista, (e fin qui tutto ok). poi io ho voluto renderti presente con l'esempio del lavoro che la scuola ha come principale funzione quella di rendere adatta la persona per la convivenza con gli altri all'interno della società (oltre all'educazione che danno i propri genitori, che ha anche questa funzione), e visto che, secondo me, il talento non sta nell'aggirare gli ostacoli o nel fare domani quello che si puo fare oggi, volevo far capire che se la scuola ha il ruolo che dicevo, allora uno dovrebbe non farsi scappare l'occasione di potersi preparare per quando davvero dovrà camminare con le proprie gambe...

certo, la matematica delle superiori dà nozioni che tra venti anni nn serviranno se nn a chi sarà professore delle superiori, io nn mi ricordo già più niente di lutero! (sul quale ho fatto il compito ieri), però credo che lo studio di tutte queste cose rappresenti l'esercizio che facciamo fare alla nostra mente per renderla pronta ad una vita autonoma
degli scienziati avevano dimostrato che un uomo, che vive dalla nascita senza alcun insegnamento di vita di qualsiasi genere, ha sempre una mentalita infantile, senza nessuno sviluppo autonomo della mentalità e delle competenze proprie

sul fatto del lavoro dei ragazzi o della scuola degli adulti sono d'accordo con te... però in genere la scuola si addice ad un ragazzo ed il lavoro ad un adulto

con tutto quello che dico nn voglio però intendere che chi esce dalla scuola dopo essersi sempre impegnato diventi automaticamente un cittadino modello, vedi ad esempio hitler... però sta ad ognuno di noi mettere sempre il massimo in tutte le cose che facciamo, tra le quali anche la scuola, per poter usare nel migliore dei modi i frutti che si ottengono dopo tanta fatica (ma c'è purtroppo anche chi li utilizza male, come hitler, appunto)

sono d'accordissimo che ognuno ha i propri punti di vista... e questo che ti ho appena scritto è il mio... che probabilmente (perchè cmq penso che una discussione pacifica in un forum non renda mai bene quanto una verbale-vera-faccia a faccia*) si trova un po' contrastante con il tuo...


*[quindi è molto probabile che nn ci si capisca in tutto e per tutto]
 
Web  Top
RiKSawa
view post Posted on 2/4/2006, 21:06




mi paice la tua risposta biggrin.gif

mi hai fatto accorgere d una cosa importante alla quale nn avevo fatto caso.
io intendevo il salvataggio dell'ultimo minuto cm un salvatagio dovuto al recupero dello studente...nn so se mi spiego; parlo dello studente ke "si salva", nn ke "viene salvato".
se lo scopo d questa discussione era esclusivamente quello d decidere se l'alunno dovrebbe "essere salvato" allora mi metto dalla vostra parte e penso ke dovrebbe essere bocciato.
voglio solo ke si capisca ke nn sn a favore degli aiuti immeritati!!!

nn so se sn uscito fuori tema ma da quanto ne so a scuola si va x studiare le materie scolastiche quindi + ke parlare d queste in una discussione ke riguarda la promozione nn so cosa dirti lol


è naturale ke si possa fraintendere qualcosa....ed il mondo è bello xkè è vario! wink.gif
 
Top
102 replies since 26/3/2006, 11:53   1103 views
  Share