Argomento: referendum istituzionale, riforma costituzionale, referendum costituzionale, guida al referendum,
Attivitą: ricerca, comunicazione e discussione sulla riforma costituzionale
Metodologia: attivitą cooperativa, apprendimento basato sulla ricerca, dibattito
Procedura1. 3 gruppi formati da 2 persone (di pił?)
2. Il gruppo
A illustrerą al resto della classe, servendosi delle fonti sotto indicate, in cosa consiste la riforma: Riccardo e Giovanni: 24/11
3. Il gruppo
B presenterą le ragioni del NO servendosi delle stesse fonti e anche di altre trovate autonomamente: Matteo, 26/11/2016
4. Il gruppo
C presenterą le ragioni del SI servendosi delle stesse fonti e anche di altre trovate autonomamente: Edoardo, 28/11/2016
5. ogni gruppo deciderą autonomamente quali risorse produrre o a quali strumenti ricorrere per illustrare ai compagni il proprio argomento
6.
dibattito tra i due gruppi: modalitą da definire con la classe7. dibattito tra i gruppi e la classe: per chiarimenti e scambio di opinioni e contraddittorio: 29/11/2016
8. simulazione di voto
9. sondaggio e/o questionario di gradimento sul lavoro dei grippi e sull'attivitą
Fonti1. Guida al referendum di Repubblica:
www.repubblica.it/politica/2016/11/...ndum-151095147/2. La Valigia Blu: rassegna stampa degli interventi sulle questioni del referendum istituzionale:
http://costituzione.valigiablu.it/3. La valigia Blu: guida al voto, per un voto informato:
www.valigiablu.it/costituzione-referendum/Edited by iangida - 14/11/2016, 10:18