argomenti: Hobbes assolutismo stato di natura, patto, Locke empirismo, liberalismo, Hume, empirismo, scetticismo, credenza, critica causalità e metafisica, principio di causalità, sensi, idee, idee complesse, assolutismo, stato di natura, leviatano, tolleranza, diritti, religione, chiesa e stato causalità, induzione, ragione naturale, homo homini lupus, bellum omnium contra omnes, impressioni, sensazioni, sostanza, filosofia Locke, filosofia Hume, filosofia Hobbes, senso interno, senso esterno, conoscenza dimostrativa, conoscenza intuitiva, idee di sensazione, idee di riflessione,
Unità 5 Prima Parte - Hobbes, Locke e Hume: Politica e Gnoseologia nella Filosofia Moderna
Obiettivi1. individuare e comprendere le principali problematiche politiche e gnoseologiche della filosofia moderna;
2. comprendere e saper applicare le soluzione teoriche e i metodi di analisi della filosofia moderna di matrice empirista;
3. saper rappresentare graficamente (schemi, mappe, sintesi, ecc.) concetti e strategie teoriche in oggetto;
4. acquisire e usare il lessico tipico della filosofia politica e gnoseologica tra 600 e 700;
5. saper esplicitare le premesse teoriche delle diverse concezioni e saperne individuare analogie e differenze attraverso i confronto.
PagineManuale, vol. 2A (nuova edizione)
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Unità 5 - Capitolo 1: "Thomas Hobbes":
paragrafi 1 (da leggere), 2, 3 e 4, glossario: pagine 370 - 385; 377 - 385; (glossario 386 - 388);
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Unità 5 - Capitolo 3: "John Locke":
paragrafi 1-7; glossario: pagine 407- 423 (+ glossario) da studiare anche la prima parte della scheda "schema empirismo e Locke" (al punto 2 delle risorse) dal titolo "Empirismo";
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Unità 5 - Capitolo 5: "David Hume":
paragrafi 1-3; glossario: pagine 452 - 461 (glossario 462 - 463);
RisorseSchemi Lezioni0. Schema sintetico gnoseologia e antropologia Hobbes:
www.scribd.com/doc/128676244/Hobbes...-e-antropologia1. “Schema sintetico Politica Hobbes”, schema completo filosofia politica Hobbes in forma di elenco numerato in
#entry3819098642. schema empirismo e Locke in forma di elenco numerato:
#entry3819098643. presentazione in forma di schemi della concezione politica di Locke:
www.scribd.com/doc/132089445/Locke-...o-e-liberalismo4. schema critica alla causalità e alla metafisica di Hume
#entry3819098645. trovate qui la definizione di empirismo:
http://aula.forumfree.net/?t=37341037&view...stpost#lastpostRiassunti realizzati dagli studenti1. riassunti Hobbes (politica), Locke e Hume (gnoseologia), realizzati da Mattia Lai e Diego Deplano:
#entry4410120372. riassunto Locke di Martina Piseddu
https://docs.google.com/document/d/1Omr0l5...dit?usp=sharing3. riassunto Hume realizzato da Enrica Portas:
https://docs.google.com/document/d/1wE5Xoe...dit?usp=sharingVideolezioni0. 2 video lezioni sulla filosofia di Hobbes realizzate da me
www.pearltrees.com/gianfrancomarini/thomas-hobbes/id154300211. altre videolezioni sulla fiosofia di Hobbes, Locke e Hume realizzate da studenti:
https://aula.forumfree.it/?t=607289892. Enrica Portas: Lezione gnoseologia Locke:
http://youtu.be/rAyXfkR5G3k3. videolezione e altro materiale su hobbes e la teoria politica:
www.treccani.it/portale/opencms/scu...tualismo_2.htmlStorie&Altro1. la storia del tacchino induttivista:
https://aula.forumfree.it/?t=223251732. puzzle raffigurante un quadro di Magritte dal titolo “la condizione umana” che costituisce una metafora dei limiti della nostra conoscenza del mondo reale a questo indirizzo
http://jigsawplanet.com/?id=eccd602661988752 o cliccando sull'immagine sottostante
3. Approfondimento: La crisi del concetto di causa nelle scienze esatte tra XIX e XX secolo
www.rivista.ssef.it/site.php?page=2...tion=2006-05-01IMPORTANTE: la definizione di empirismo studiatela o dagli appunti che vi ho dato (n 2) o dal dizionario (n 5)
EserciziAlcuni di voi saranno incaricati di presentare alla classe i seguenti argomenti:
# Leibniz e il problema del male nel mondo: il migliore dei mondi possibili
Matteo Angione# Spinoza e l'etica dimostrata geometricamente:
Ludovica Dettin# Voltaire e il Candido,
Edoardo Puddu# Jonathan Swift, I viaggi di Gulliver
Consegne - Queste le istruzioni:
1. spiegare alla classe l'argomento scelto, nel caso di romanzi dovrete esaminarli da un punto di vista "filosofico"
2. cercate sul web il materiale che vi occorre per preparavi, io suggerirò alcune risorse, una per ogni argomento
2. utilizzando una applicazione per creare presentazioni tipo Prezi, Tackk, etc. o una mappa concettuale tipo cmap o Mindomo
3. il vostro intervento verrà filmato e pubblicato su YouTube se la qualità del vostro intervento e della ripresa saranno buone
4. dovrete creare un quiz per i vostri compagni con quizizz
Risorse da utilizzare
Spinoza:
- dal manuale: Spinoza, paragrafo 5 L'Etica, pp. 281 - 288
- Remo Bodei, L'etica di Spinoza
https://youtu.be/2crv6QcN14QLeibniz:
- dal manuale Leibniz, paragrafo 7, pp. 329 - 331
- Gianfranco Mormino, La teodicea di Leibniz
https://youtu.be/YIVG3Mj7msII viaggi di Gulliver: propongo tre testi
1. OilProject, i viaggi diGulliver, in cui sono presenti le informazioni fondamentali sul romanzo (riassunto e pessimismo sociale di Swift)
www.oilproject.org/lezione/i-viaggi...gnag-11856.html2. Francesco Lamendola, Identità umana e pregiudizio etnico ne «I viaggi di Gulliver» di Jonathan Swift, dove si interpreta il testo come una denuncia dei pregiudizi della civiltà occidentale e una critica radicale dei suoi valori e in cui viene accentuata la denuncia dell'etnocentrismo e presentata una concezione relativistica e scettica della condizione umana che può offrire interessanti chiavi di lettura della attuale globalizzazione
www.ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=40508color=red]Verifica[/color]
- 4 volontari sosterranno la verifica orale, i volontari sono:
- gli altri faranno un questionario scritto entro
Edited by iangida - 15/2/2016, 23:01