argomento: riassunti storia, riassunti scoperte geografiche, scoperte geografiche, riassunti imperi coloniali, appunti imperi coloniali, imperi coloniali spagnolo e portoghese, civiltà precolombiane, conquista delle americhe, Maya, Aztechi, Incas, Colombo; Vespucci, Vasco da Gama, Cabral, Magellano, la Raya, navigazione, esplorazioni geografiche, Conquistadores, Montezuma, Cuzco, Cortes, Pizarro, encomiendas, spezie, schiavitù, Tenochtitlan, Atahualpa, Tordesillas,
Modulo storia n° 3: Scoperte Geografiche e Imperi Coloniali
OBIETTIVI1. studio autonomo del manuale e individuazione degli strumenti metodologici principali dello studio della storia;
2. saper utilizzare strumenti grafici (immagini, cartine, grafici, ecc) per l'esame degli eventi storici;
3. schedatura testo manuale storia: struttura argomentativa del testo e sintesi;
4. comprendere, conoscere e saper illustrare il processo di mondializzazione della storia a partire dalle scoperte geografiche e dalla formazione degli imperi coloniali;
5. individuare e analizzare le principali problematiche derivanti dall'incontro tra culture diverse;
PAGINEdal manuale, Unità III: L'Europa alla conquista del mondo
capitolo 1: titolo: "ll grande commercio nel XV secolo", Paragrafi 1 - 5, pagine
174 - 182.
capitolo 2: titolo: "Le grandi potenze europee alla fine del XV secolo", paragrafi 1 4. Pagine
183 - 191. da fare la scheda: la nascita della guerra moderna, pp. 186 - 187
capitolo 3: titolo "Il nuovo mondo: dalle Indie all'America", paragrafi 1 - 3, pagine
192 - 198. Da studiare la scheda "trattaod i Tordesillas" a pag. 197.
capitolo 4 titolo "Una catastrofe demografica", paragrafi 1 - 6; pagine
199 - 208. Studiare scheda "Il requirimiento", pag. 205.
Saggio Breve: studiare le letture alle pagine 226 - 228.
STRUMENTI E MATERIALI PER LO STUDIO1. Appunit, riassunti, video lezioni1.1. videolezione: immagini e audio:
#entry4370719721.2. Scheda sintetica capitolo 1, Il grande commercio nel XV secolo
www.scribd.com/doc/120307776/commer...e-nel-XV-secolo1.3. Scheda sintetica principali scoperte ed esplorazioni:
www.scribd.com/doc/74864885/scheda-...e-XV-XVI-secoloI seguenti riassunti sono relativi a un manuale diverso dal vostro, potete comunque vedere se possono tornarvi utili1.4. le civiltà americane: maya, aztechi e Incas:
https://aula.forumfree.it/?t=461275551.5. Le esplorazioni geografiche dei portoghesi e degli spagnoli:
https://aula.forumfree.it/?t=461275551.6. la colonizzazione portoghese dell'oceano indiano e il nuovo mondo:
https://aula.forumfree.it/?t=461275551.7. gli imperi coloniali:
https://aula.forumfree.it/?t=461275552. Immagini2.1. galleria di immagini su scoperte geografiche e imperi coloniali:
http://picasaweb.google.com/gianfrancomari...rteGeografiche# userò queste immagini per la mia spiegazione;
2.2. galleria di immagini su Italia e Europa nel XV e XVI secolo:
https://picasaweb.google.com/1063305040449...raXVEXVISecolo#2.3. un bellissimo
calendario dei Maya, proprio meraviglioso ... andate a vedere cliccando qui:
https://aula.forumfree.it/?t=240043273. storie3.1. qui potete trovare immagini e dati relativi al galeone Wasa o Vasa di cui vi ho parlato nel corso della spiegazione:
http://aula.forumfree.net/?t=252069573.2. Francis Drake e il tesoro della cagafuergo:
http://gianfrancomarini.blogspot.it/2011/0...soro-della.html4. Materiale Multimediale4.1. da questo link potrete scaricare una "Intervista a Montezuma", l'imperatore Azteco che fu ucciso da Cortez, si tratta sempre del ciclo radiofonico di interviste impossibili a personaggi famosi della storia
#entry3773100124.2. la trasmissione radiofonica“La storia in Giallo” si è occupata degli Incas a proposito delle loro mitiche città perdute, questo il link per scaricare la trasmissione per intero:
#entry3773100124.3. puzzle calendario Maya:
https://aula.forumfree.it/?t=461301534.4. se volete vedere un bel film sull'argomento cercate su google il film "Mission" in streaming
METODO 1. Breve presentazione dei contenuti principali dei tre capitoli;
2. uso carte geografiche e storiche;
3. videopresentazione con l'utilizzo di internet e di una apposita galleria di immagini;
4. studio guidato con assistenza a distanza tramite il forum;
5. esercitazioni sul metodo di studio: mappa concettuali e schedature del testo.
6. utilizzo strumenti on line
ESERCIZIGRUPPO 01. terranno una lezione alla classe nella prima settimana di febbraio
2. dovranno inoltre preparare uno schema o mappa o appunti in word per illustrare l'argomento che verrà loro assegnato
Frigau Andrea: capitolo 2 Le grandi potenze europee alla fine del XV secolo, paragrafi2.3, 2.4, per mercoledì 30 gennaio
Perra Lorenzo: capitolo 3, Il nuovo mondo: dalle Indie all'America, paragrafi 3.1, 3.2 per mercoledì 30 gennaio
Perra Nicola: capitolo 3, Il nuovo mondo: dalle Indie all'America, paragrafi 3.3 + capitolo 4, Una catastrofe demografica, paragrafi 4.1, 4.2, giovedì 31 gennaio
Tocco Riccardo: capitolo 4, Una catastrofe demografica, paragrafi 4.3, 4.4, giovedì 31 gennaio
Gli altri dovranno realizzare un glog con glogster e un riassunto.
Nel manuale di Merdona trovate tutte le istruzioni su come realizzare un glog, cmprese video lezioni
https://aula.forumfree.it/?t=63525171#lastpost- per sapere come usare glogster andate qui
http://gianfrancomarini.blogspot.com/2011/...nterattivi.html trovate guida, videotutorial, ecc.
- il riassunto non dovrà essere un ipertesto multimediale, ma un riassunto da realizzare con google drive, quindi dovrete avere un account google.
GRUPPO 1: da CARIA a GHIRONI
riassunto capitoli 1 e 2;
glogster: i viaggi di Colombo e Magellano (capitolo 3 pp. 192 -198)
GRUPPO 2: da LAI a MURA:
riassunto capitoli 3 e 4;
glogster: l'impero Inca e la sua conquista
GRUPPO 3: da MURRU a PISEDDU
riassunto capitoli 1 e 2;
glogster: L'impero Aztceo e la sua conquista
GRUPPO 4: da PORTAS a USAI
riassunto capitoli 3 e 4;
glogster: Francia, Spagna e Italia: dalla pace di Lodi alla discesa di Carlo VIII
scadenza esercizi: dovranno essere consegnati entro il 28 febbraio
Valutazione:
Vi verranno assegnati 10 punti per il glog e 10 punti per il riassunto, poi tradurrò il punteggio da ventesimi in decimi.
VERIFICA- 4 saranno interrogati oralmente intorno a metà febbraio
- per gli altri questionario, dopo l'orale dei compagni
Edited by iangida - 10/2/2013, 06:47