Aula ueb

Modulo storia n° 3: Scoperte Geografiche e Imperi Coloniali

« Older   Newer »
  Share  
iangida
view post Posted on 14/1/2013, 17:14




argomento: riassunti storia, riassunti scoperte geografiche, scoperte geografiche, riassunti imperi coloniali, appunti imperi coloniali, imperi coloniali spagnolo e portoghese, civiltà precolombiane, conquista delle americhe, Maya, Aztechi, Incas, Colombo; Vespucci, Vasco da Gama, Cabral, Magellano, la Raya, navigazione, esplorazioni geografiche, Conquistadores, Montezuma, Cuzco, Cortes, Pizarro, encomiendas, spezie, schiavitù, Tenochtitlan, Atahualpa, Tordesillas,

Modulo storia n° 3: Scoperte Geografiche e Imperi Coloniali



OBIETTIVI
1. studio autonomo del manuale e individuazione degli strumenti metodologici principali dello studio della storia;
2. saper utilizzare strumenti grafici (immagini, cartine, grafici, ecc) per l'esame degli eventi storici;
3. schedatura testo manuale storia: struttura argomentativa del testo e sintesi;
4. comprendere, conoscere e saper illustrare il processo di mondializzazione della storia a partire dalle scoperte geografiche e dalla formazione degli imperi coloniali;
5. individuare e analizzare le principali problematiche derivanti dall'incontro tra culture diverse;

PAGINE
dal manuale, Unità III: L'Europa alla conquista del mondo
capitolo 1: titolo: "ll grande commercio nel XV secolo", Paragrafi 1 - 5, pagine 174 - 182.
capitolo 2: titolo: "Le grandi potenze europee alla fine del XV secolo", paragrafi 1 4. Pagine 183 - 191. da fare la scheda: la nascita della guerra moderna, pp. 186 - 187
capitolo 3: titolo "Il nuovo mondo: dalle Indie all'America", paragrafi 1 - 3, pagine 192 - 198. Da studiare la scheda "trattaod i Tordesillas" a pag. 197.
capitolo 4 titolo "Una catastrofe demografica", paragrafi 1 - 6; pagine 199 - 208. Studiare scheda "Il requirimiento", pag. 205.
Saggio Breve: studiare le letture alle pagine 226 - 228.

STRUMENTI E MATERIALI PER LO STUDIO

1. Appunit, riassunti, video lezioni
1.1. videolezione: immagini e audio: #entry437071972
1.2. Scheda sintetica capitolo 1, Il grande commercio nel XV secolo www.scribd.com/doc/120307776/commer...e-nel-XV-secolo
1.3. Scheda sintetica principali scoperte ed esplorazioni: www.scribd.com/doc/74864885/scheda-...e-XV-XVI-secolo
I seguenti riassunti sono relativi a un manuale diverso dal vostro, potete comunque vedere se possono tornarvi utili
1.4. le civiltà americane: maya, aztechi e Incas: https://aula.forumfree.it/?t=46127555
1.5. Le esplorazioni geografiche dei portoghesi e degli spagnoli: https://aula.forumfree.it/?t=46127555
1.6. la colonizzazione portoghese dell'oceano indiano e il nuovo mondo: https://aula.forumfree.it/?t=46127555
1.7. gli imperi coloniali: https://aula.forumfree.it/?t=46127555

2. Immagini
2.1. galleria di immagini su scoperte geografiche e imperi coloniali: http://picasaweb.google.com/gianfrancomari...rteGeografiche# userò queste immagini per la mia spiegazione;
2.2. galleria di immagini su Italia e Europa nel XV e XVI secolo: https://picasaweb.google.com/1063305040449...raXVEXVISecolo#
2.3. un bellissimo calendario dei Maya, proprio meraviglioso ... andate a vedere cliccando qui: https://aula.forumfree.it/?t=24004327

3. storie
3.1. qui potete trovare immagini e dati relativi al galeone Wasa o Vasa di cui vi ho parlato nel corso della spiegazione: http://aula.forumfree.net/?t=25206957
3.2. Francis Drake e il tesoro della cagafuergo: http://gianfrancomarini.blogspot.it/2011/0...soro-della.html

4. Materiale Multimediale
4.1. da questo link potrete scaricare una "Intervista a Montezuma", l'imperatore Azteco che fu ucciso da Cortez, si tratta sempre del ciclo radiofonico di interviste impossibili a personaggi famosi della storia
#entry377310012
4.2. la trasmissione radiofonica“La storia in Giallo” si è occupata degli Incas a proposito delle loro mitiche città perdute, questo il link per scaricare la trasmissione per intero: #entry377310012
4.3. puzzle calendario Maya: https://aula.forumfree.it/?t=46130153
4.4. se volete vedere un bel film sull'argomento cercate su google il film "Mission" in streaming

METODO
1. Breve presentazione dei contenuti principali dei tre capitoli;
2. uso carte geografiche e storiche;
3. videopresentazione con l'utilizzo di internet e di una apposita galleria di immagini;
4. studio guidato con assistenza a distanza tramite il forum;
5. esercitazioni sul metodo di studio: mappa concettuali e schedature del testo.
6. utilizzo strumenti on line

ESERCIZI
GRUPPO 0
1. terranno una lezione alla classe nella prima settimana di febbraio
2. dovranno inoltre preparare uno schema o mappa o appunti in word per illustrare l'argomento che verrà loro assegnato
Frigau Andrea: capitolo 2 Le grandi potenze europee alla fine del XV secolo, paragrafi2.3, 2.4, per mercoledì 30 gennaio
Perra Lorenzo: capitolo 3, Il nuovo mondo: dalle Indie all'America, paragrafi 3.1, 3.2 per mercoledì 30 gennaio
Perra Nicola: capitolo 3, Il nuovo mondo: dalle Indie all'America, paragrafi 3.3 + capitolo 4, Una catastrofe demografica, paragrafi 4.1, 4.2, giovedì 31 gennaio
Tocco Riccardo: capitolo 4, Una catastrofe demografica, paragrafi 4.3, 4.4, giovedì 31 gennaio

Gli altri dovranno realizzare un glog con glogster e un riassunto.
Nel manuale di Merdona trovate tutte le istruzioni su come realizzare un glog, cmprese video lezioni https://aula.forumfree.it/?t=63525171#lastpost
- per sapere come usare glogster andate qui http://gianfrancomarini.blogspot.com/2011/...nterattivi.html trovate guida, videotutorial, ecc.
- il riassunto non dovrà essere un ipertesto multimediale, ma un riassunto da realizzare con google drive, quindi dovrete avere un account google.
GRUPPO 1: da CARIA a GHIRONI
riassunto capitoli 1 e 2;
glogster: i viaggi di Colombo e Magellano (capitolo 3 pp. 192 -198)
GRUPPO 2: da LAI a MURA:
riassunto capitoli 3 e 4;
glogster: l'impero Inca e la sua conquista
GRUPPO 3: da MURRU a PISEDDU
riassunto capitoli 1 e 2;
glogster: L'impero Aztceo e la sua conquista
GRUPPO 4: da PORTAS a USAI
riassunto capitoli 3 e 4;
glogster: Francia, Spagna e Italia: dalla pace di Lodi alla discesa di Carlo VIII

scadenza esercizi: dovranno essere consegnati entro il 28 febbraio

Valutazione:
Vi verranno assegnati 10 punti per il glog e 10 punti per il riassunto, poi tradurrò il punteggio da ventesimi in decimi.

VERIFICA
- 4 saranno interrogati oralmente intorno a metà febbraio
- per gli altri questionario, dopo l'orale dei compagni

Edited by iangida - 10/2/2013, 06:47
 
Top
Enrica ^.^
view post Posted on 20/1/2013, 16:06




Prof ma come facciamo a fare il compito di storia il 26 gennaio,questo sabato, se lei ha appena iniziato a spiegare l'argomento??
 
Top
iangida
view post Posted on 20/1/2013, 17:04




CITAZIONE (Enrica ^.^ @ 20/1/2013, 16:06) 
Prof ma come facciamo a fare il compito di storia il 26 gennaio,questo sabato, se lei ha appena iniziato a spiegare l'argomento??

Già a rompere ?????
Ma dove sta scritto?
Io ho scritto dopo metà febbraio !!!
:(
 
Top
Enrica ^.^
view post Posted on 20/1/2013, 18:19




Io mi ricordo e ho la prova inconfutabile sul mio diario che abbiamo fissato una verifica di storia sabato 26 gennaio. Ma se mi sbaglio meglio così auauuauauaua
PS. quando mi annoio vengo sempre sul forum ^.^ 50zvnJ1 7GoH8
 
Top
iangida
view post Posted on 20/1/2013, 19:19




CITAZIONE (Enrica ^.^ @ 20/1/2013, 18:19) 
Io mi ricordo e ho la prova inconfutabile sul mio diario che abbiamo fissato una verifica di storia sabato 26 gennaio. Ma se mi sbaglio meglio così auauuauauaua
PS. quando mi annoio vengo sempre sul forum ^.^ 50zvnJ1 7GoH8

Si hai ragione c'è nel calendario, ma non capisco ... ne parliamo in aula .... semmai potremo fare socrate dato che lo abbiamo già finito ....
 
Top
Enrica ^.^
view post Posted on 21/1/2013, 17:37




giusto tumblr_lxrig2yiD91r3ovdbo1_400 gif gif gif gif
 
Top
CriMereu
view post Posted on 21/1/2013, 18:04




No! Socrate no prof.. siamo pieni di verifiche questa settimana gif gif
 
Top
iangida
view post Posted on 21/1/2013, 19:55




CITAZIONE (CriMereu @ 21/1/2013, 18:04) 
No! Socrate no prof.. siamo pieni di verifiche questa settimana gif gif

non questa la prossima
 
Top
andre frigos
view post Posted on 29/1/2013, 16:32




prof per la mia spiegazione posso fare un riassunto su word o semplicemente un indice??
 
Top
iangida
view post Posted on 29/1/2013, 16:40




basta un indice ... se per te va bene puoi fare un piccolo schema

Edited by iangida - 30/1/2013, 17:57
 
Top
andre frigos
view post Posted on 29/1/2013, 18:10




mh ok vedrò come fare grazie prof :lol:
 
Top
rych
view post Posted on 30/1/2013, 17:36




NON HO CAPITO IL DIBATTITO SUL DIRITTO DI CONQUISTA DEL NUOVO MONDO;
ME LO POTREBBE SPIEGARE
 
Top
iangida
view post Posted on 30/1/2013, 17:58




CITAZIONE (rych @ 30/1/2013, 17:36) 
NON HO CAPITO IL DIBATTITO SUL DIRITTO DI CONQUISTA DEL NUOVO MONDO;
ME LO POTREBBE SPIEGARE

Non ho ancora spiegato questa parte, comunque provo a indicarti schematicamente una risposta:
Cosa dava il diritto agli europei, che si ritenevano buoni cristiani, di impossessarsi di terre che non gli appartenevano e di ridurre in schiavitù e /o massacrare delle popolazioni che non avevano fatto loro alcun male?
Insomma, i conquistatori europei volevano avere la coscienza a posto e che quello che facevano era giusto
1. Allo scopo di dimostrare la legittmità della conquista delle terre dei popoli sud americani era utilizzato il requirimiento un documento che essi leggevano alle popolazioni sud americane (in una lingua che quelle non potevano neanche capire) e in cui ingiungevano loro di sottomettersi immediatamente alla corona di Spagna, pena l'annientamento. Ma su quali basi si fondava il requirimiento?
- dio aveva donato il potere sul mondo al papa
il papa aveva donato le americhe alla corona spagnola
quindi:
le terre abitate dai popoli sud americani erano in realtà non loro ma spagnole
2. Per quanto riguardava il problema del trattamento inferto agli indios (schiavitù, torture, massacri), anche questo era giusto. Perché?
prima risposta: non erano esseri umani, erano come animali domestici, privi di anima
seconda risposta: non erano che dei selvaggi incapaci di gestirsi da se, come dei bambini, quindi gli spagnoli avevano il dovere di guidarli e governarli. Inoltre dovevano essere convertiti alla religione cristiana, anche con la forza, per salvare le loro anime. Anche questo era un dovere che gli spagnoli, buoni cattolici, avevano.

Scusa per la brevità ma è veramente tanto quello che mi hai chiesto di spiegare
 
Top
rych
view post Posted on 30/1/2013, 20:58




HO PREPARATO UNA MAPPA CONCETTUALE PER LA SPIEGAZIONESHION LA POSTO QUI http://cmapspublic2.ihmc.us/rid=1LDX5MQMN-...A%20FINITA.cmap
 
Top
iangida
view post Posted on 30/1/2013, 21:15




visto, bello, ci sono alcune imprecisioni non disgrego dell'impero ma "disgregazione dell'impero"
poi non capisco perchè scrivi "Sbarcarono spagnoli nel messico nel 1519" > "impero Inca devastato dal vaiolo". L'impero Inca stava nel Perù, lontano dal Messico, in Messico stavano gli Aztechi e i Maya
Avresti dovuto scrivere: arrivo degli spagnoli in Perù 1531
http://it.wikipedia.org/wiki/Conquista_del...della_conquista
Comunque molto bravo
 
Top
39 replies since 14/1/2013, 17:14   1516 views
  Share