Aula ueb

percorso, aiuto!!

« Older   Newer »
  Share  
kate77
view post Posted on 28/5/2012, 20:08




...buonaseraaaa...le scrivo xk sono realmente disperata...ho scelto come titolo per il mio percorso.."guardare il mondo con gli occhi di un bambino"...il problema si è presentato dal momento che devo collegare filosofia...premetto di non aver fatto freud ke sarebbe l ideale ma purtroppo non è in programma....lei sa consigliarmi qualcosa??? gli altri collegamenti sono latino quintiliano istitutio oratorio, italiano pascoli, storia fascismo opera nazionale balilla, inglese dickens, arte picasso, scienze porto la terra..(cosa vede il bambino guardandosi il intorno) e a questo argomento collego fisica con il magnetismo..l unica fuori è filosofia..le prego di darmi una risposta al più presto! cordiali saluti...
 
Top
iangida
view post Posted on 28/5/2012, 20:45




nella scuola dove insegno i collegamenti si fanno con le discipline e non con il programma che si è svolto, penso che potresti benissimo metterci Freud. Comunque tra gli autori che normalmente si fanno in quinta non c'è molto posto per i bambini. Nietzsche usa il bambino in così parlò Zarathustra (un capitoletto di due pagine intitolato "delle tre metamorfosi") come simbolo del superuomo e della sua capacità di creare valori nuovi. Il bambino costituirebbe un nuovo inizio privo di condizionamenti antecendenti, una sorta di innocenza cosmica originaria e perciò capace di creare nuovi valori.
qui trovi il testo di NIetzsche a cui ho fatto riferimento https://francescodipalo.wordpress.com/2012...-dello-spirito/
Questi sono link a lavori sul fanciullo cosmico e il gioco in nietzsche, guarda se possono servirti
www.uniurb.it/Filosofia/isonomia/Zavatta.pdf
www.meicmarche.it/public/documenti/...1.%20Sanna.pdf
 
Top
kate77
view post Posted on 29/5/2012, 18:16




....ma secondo lei posso collegare filosofia con un argomento di un altra materia??proprio come ho fatto con fisica???potrebbe consigliarmi?xk anch io avevo pensato alle tre metamorfosi ma nn c'è tanto da dire:(
 
Top
iangida
view post Posted on 29/5/2012, 20:19




E' vero che sembra un tema minore quello delle tre metamorfosi, ma in realtà la metafora del bambino sta a indicare il superuomo e la volontà di potenza che sono due temi fondamentali in N.potresti collegare in questo modo:
1. Pascoli e Nietzsche: due diversi modi di interpretare l'innocenza del bambino
2. interessante anche il balilla e la pedagogia del fascismo (creare un popolo di guerrieri ubbidienti, passivi, stile credere obbedire e combattere) confrontati invece con la concezione di N. del bambino come libero creatore di valori nuovi
certo che poi dipende da chi ti capita in commissione, potrebbe gradire o non gradire, ma comunque questo è un rischio che si corre sempre
 
Top
kate77
view post Posted on 29/5/2012, 20:35




grazie....così sarà molto più approfondito..e poi per il colloquio i prof stanno insistendo sul fatto di cercare sempre più collegamenti con le varie discipline..quindi la soluzione da lei proposta è l ideale!grazie ancora e buon lavoro :)
 
Top
iangida
view post Posted on 29/5/2012, 21:16




in bocca al lupo :)
 
Top
5 replies since 28/5/2012, 20:08   93 views
  Share