Aula ueb

strumenti e applicazioni web per presentare la tesina all'esame di maturità

« Older   Newer »
  Share  
iangida
view post Posted on 23/5/2012, 05:34




argomento: maturità, tesina, presentazione tesina, tesina maturità, come presentare la tesina, percorso maturità, esame maturità,

Il colloquio dell'esame di maturità comincia con un argomento proposto dal candidato. Le scelte più comuni sono quelle di presentare un proprio lavoro di ricerca interdisciplinare, anche in forma multimediale, la cosiddetta "tesina" o un percorso interdisciplinare, una sorta di traccia o scaletta composta da vari argomenti.
In questo post non si vogliono dare suggerimenti su come o cosa scegliere come argomento, o su come realizzare la "tesina", ma su quali strumenti si possono utilizzare per presentarla se non ci si vuole limitare al solo formato cartaceo o alla solita presentazione con power point.
Power Point e software simili rimangono una scelta validissima, ma esistono molti altri strumenti che possono essere più efficaci o più adatti ai pochi minuti di tempo a disposizione che si hanno per presentare il proprio lavoro. Forniremo qui un elenco di questi strumenti, le recensioni e istruzioni per l'utilizzo di ciascuno di essi.

E' infatti importante considerare che per la presentazione della tesina si hanno pochi minuti ed è quindi difficile far si che la commissione possa apprezzare, in così poco tempo, la complessità, originalità e profondità del lavoro che avete realizzato. Power Point è limitato dal fatto che presenta una successione di slide che non consente di visualizzare tutti gli argomenti da voi trattati e la loro organizzazione. Mentre esistono altri strumenti che permettono al vostro pubblico di avere con immediatezza una chiara rappresentazione degli argomenti da voi trattati e delle loro relazioni e, quindi, di avere un'idea d'insieme del vostro lavoro.
Caratteristiche comuni a queste applicazioni è che sono tutte applicazioni web, quindi non hanno bisogno di nessuna installazione, sono gratuiti, semplici da utilizzare e consentono di creare un prodotto ipertestuale e multimediale originale ed efficace.



Glogster - http://edu.glogster.com/

Il glog è un poster digitale multimediale, una pagina bianca, che può essere riempita con contenuti multimediali e ipertestualidi varie tipologie (immagini, suoni, file audio, filmati, testo, ecc.). Per una presentazione di questo servizio è possibile leggere questo post: post su glogster in cui è possibile trovare diversi esempi e i link a dei video tutorial che insegnano l'uso di glogster.
Ecco un esempio, per visualizzare a dimensione intera l'esempio cliccare QUI




Mappe Concettuali - www.mindomo.com/it/
Esistono applicazioni web per creare mappe concettuali che sono in realtà strumenti molto efficaci per presentare argomenti molto complessi. Tra i migliori servizi presenti sul web consiglio Mindomo, ma ve ne sono anche altri come Mindmeister. Il vantaggio di questi strumenti è che consentono di coniugare alla versatilità e efficacia grafica delle mappe concettuali, la possibilità di utilizzare elementi multimediali inserendoli direttamente nella mappa che è interattiva.

In questo post è possibile leggere una recensione di alcuni di questi servizi
Questo un esempio di mappa concettuale realizzata con Mindomo, per visualizzare la mappa nella dimensione originale cliccare QUI




Timeline
Le linee del tempo sono un potente strumento per organizzare e presentare argomenti che si prestano ad un ordinamento di tipo cronologico, sono molto semplici da realizzare e consentono l'inserimento di elementi multimediali (suoni, immagini, video, ecc.). Esistono tantissimi servizi on line che permettono di realizzare mappe concettuali, di seguito il link a due post dove vengono recensiti alcuni di questi servizi:
post su Whenintime, Tiki-Toki, Xtimeline
post su Dipity, Timeglider, Timerime
Per capirne le funzionalità la cosa più semplice è osservare alcuni esempi, questo è un esempio di timeline realizzate da me con Timerime, per visualizzare la timeline nella dimensione corretta cliccare QUI




Edited by iangida - 23/5/2012, 06:50
 
Top
iangida
view post Posted on 23/5/2012, 05:51




Capzles - http://www.capzles.com/
Uno strumento ibrido che presenta insieme le caratteristiche di un software tipo power point, di una timeline e di una applicazione per lo storytelling è Capzles. In questo post potete trovare una recensione del servizio. Per comprendere le caratteristiche e potenzialità di questo servizio ecco un esempio di una presentazione da me realizzata con Capzles per presentare un progetto didattico realizzato dalla scuola media di Elmas.

 
Top
1 replies since 23/5/2012, 05:31   6951 views
  Share