Aula ueb

tesina: guerra fredda, la gara per lo spazio, tesina carla bande

« Older   Newer »
  Share  
iangida
view post Posted on 23/4/2011, 13:13




Ciao Carla

qui trovi un video rai su yury gagarin www.youtube.com/watch?v=wcwT0qp0y88
qui trovi una tesina sull'argomentohttp://www.liceoagnoletti.it/attivita/attivita_professori/fisicafacile/Gravitazione/La%20gara%20per%20lo%20spazio.htm
 
Top
Pam 1804
view post Posted on 26/4/2011, 14:51




grazie prof :) secondo lei è una brutta idea? stavo pensando altrimenti di farla sull'allunaggio, aspetti tecnici , politici e "morali" e le varie tesi sul fatto che possa essere finto o meno, però ho un po paura che diventi una cosa mezzo politica o di farlo pensare alla commissione. oppure potrei includere quest argomento nella tesi della corsa allo spazio?
volevo chiederle anche, che argomento di filosofia potrebbe essere adeguato? marx e la mercificazione, o qualcosa sull'uomo che tenta di superare i propri limiti o qualcosa del genere?
e soprattutto mi sa consigliare qualche libro che potrei leggere sull'argomento della tesina? sono in crisi!
 
Top
iangida
view post Posted on 5/5/2011, 06:13




ciao pam
l'allunaggio mi sembra troppo particolare come argomento ma lo puoi inserire nella gara per la conquista dello spazio anche perchè fu la rivincita degli statunitensi rispetto all'iniziale vantaggio dei sovietici.
Per filosofia non inserirei proprio nulla se non il "mito del progresso e della scienza"
inoltre puoi considerare anche la polemica relativa agli effettivi benefici della corsa per la conquista dello spazio, cioè: tante risorse tecniche, economiche ecc. investite inutilmente mentre sulla terra ci sono tanti problemi che con quei soldi si sarebbe potuto risolvere (fame, malattie, sottosivulppo, ecc.)
 
Top
Pam 1804
view post Posted on 9/5/2011, 21:39




grazie mille prof :) comunque mi è venuta un altra idea per una tesina... non troppo diversa però comunque è un'altra cosa... apro una nuova discussione?
 
Top
iangida
view post Posted on 11/5/2011, 22:04




si fai pure
 
Top
4 replies since 23/4/2011, 13:13   1224 views
  Share