Aula ueb

il primo calcolatore della storia: la macchina di anticitera

« Older   Newer »
  Share  
iangida
view post Posted on 10/12/2010, 08:47





Nel 1900, o secondo altre indicazioni nel 1902, viene ritrovato nei pressi dell'isola di Anticitera , una piccola isola a nord ovest di Creta, su segnalazione di alcuni pescatori di spugne. Secondo il più recente contributo scientifico pubblicato nel luglio del 2008 su Nature è il più antico calcolatore scientifico complesso conosciuto, l'ipotesi avanzata sulla sua origine è che possa essere stato prodotto presso Corinto e questo potrebbe anche significare un collegamento con Archimede. Secondo un articolo comparso su Le Scienze nel 2010 sarebbe stato costruito a Siracusa. Basandosi su vari elementi, quali il relitto della nave in cui è stato ritrovato, la tecnica di costruzione, si è ipotizzata una data che collocherebbe la costruzione del meccanismo tra il II e il I secolo a.C. Nell'immagine a sinistra il dispositivo così come si presenta.
Le caratteristiche tecniche di questo meccanismo, secondo alcuni il più antico computer analogico, sono significative:
- alto grado di miniaturizzazione, le dimensioni sono 30 cm x 15 cm;
- i materiali con cui è costruito sono legno e bronzo;
- è un planetario capace di calcolare: il sorgere del sole, le fasi della luna, gli equinozi, il moto dei 5 pianeti allora conosciuti, giorno, ora, date dei giochi panellenici, le eclissi, ecc.
- riporta incisi circa 2.000 caratteri di scrittura in greco.
Attualmente è conservato presso il Museo Archeologico Nazionale di Atene, è stata anche costruita una riproduzione fedele del meccanismo che è visibile nell'immagine a destra. 
Inizialmente non ci comprese né l'importanza, né la natura di ciò che si era ritrovato, fu lo storico inglese della scienza Derek J. de Solla Price che, dopo aver studiato per oltre 20 anni il meccanismo, si rese conto della raffinatezza tecnica e dell'importanza del manufatto, che contraddiceva quanto fino a quel momento si era creduto riguardo alle capacità tecnologiche della civiltà ellenistica.  Nel 1971 Price, grazie alla collaborazione del prof. di fisica nucleare Karakalos, può conoscere esattamente la conformazione interna del meccanismo in quanto questo viene radiografato attraverso l'utilizzo di  raggi X e gamma. Nel 1974 Price presenta un modello funzionante del meccanismo.
In seguito Michael Wrigth, esperto di ingegneria meccanica presso il Museo delle scienze di Londra, studia la macchina di Anticitera sottoponendola alla TAC e scoprendo nuove funzionalità (movimento pianeti, fasi della luna, ecc.).

Attualmente gli studi sul meccanismo sono condotti dall'Antikythera Mechanism Research Project formato da varie università (Cardiff, Atene, Tessalonica), enti (Museo Atene), aziende (Hewlett-Packard).
E' interessante notare come una tecnologia capace di produrre un apparecchio del genere comparirà in Europa solo intorno al XIV secolo, questo significa che le conoscenze e le tecniche che permisero la costruzione della macchina di Anticitera andarono completamente perdute come gran parte del sapere del mondo ellenistico, in quanto vennero meno i meccanismi di trasmissione di quei saperi e/o perché il prevalere di altri paradigmi culturali (di matrice religiosa) trascurarono completamente tali discipline e tecniche privilegiando altre forme di sapere.
Di seguito un video che riproduce un'animazione, realizzata da Mogi Vicentini (un genio :) che mostra esattamente come è costruita la macchina di Anticitera, nel sito di Massimo Mogi Vicentini si trovano altre interessanti e bellissime animazioni, prevalentemente di carattere astronomico, utilissime per la didattica: www.mogi-vice.com/




Sitografia

http://en.wikipedia.org/wiki/Antikythera_m...reconstructions 
http://it.wikipedia.org/wiki/Meccanismo_di_Anticitera
http://lescienze.espresso.repubblica.it/ar...default/1282874
www.galileonet.it/articles/4c32e1a65fc52b3adf001cff
http://www.nature.com/nature/journal/v454/...ature07130.html
 
Top
ste25
view post Posted on 10/12/2010, 18:29




che figo!! missà che me lo porto in facoltà :P
 
Top
iangida
view post Posted on 10/12/2010, 19:58




ciao stefano :)
tutto occhei?
 
Top
ste25
view post Posted on 11/12/2010, 08:40




sisi prof! :) lei? a scuola procede tutto bene?:)
 
Top
M16A1
view post Posted on 12/9/2011, 13:11




incredibile come le tecnologie si possano perdere e dimenticare !
 
Top
iangida
view post Posted on 12/9/2011, 14:55




già ... non ci vuole troppo per tornare indietro ...
 
Top
5 replies since 10/12/2010, 08:47   283 views
  Share