Aula ueb

Progetto GOLD: Documentare l’Innovazione, Seminario Regionale - Cagliari, 11 maggio 2010 ITC Besta

« Older   Newer »
  Share  
iangida
view post Posted on 10/5/2010, 17:56




Seminario Regionale: Progetto GOLD: Documentare l’Innovazione

Cagliari, 11 maggio 2010 - Istituto Tecnico Commerciale “ F.Besta”



Storia e Filosofia con web 2.0. - Dalla Didattica alla Documentazione



Gianfranco Marini - Istituto di Istruzione Superiore (Liceo Scientifico e Artistico) - “G. Brotzu”Quartu S.E.( CA)

1. Storia e Filosofia con il web 2.0 - Dalla Didattica alla Documentazione

2. Descrizione del sistema S.E.S.S.O.> - Sistema Educativo Scolastico e Servizi Online
- Mappa: www.mindomo.com/view.htm?m=0dd00b9a1cbe4ac68d7216c88f641a1d
- Scheda descrittiva: www.scribd.com/doc/30268635/S-E-S-S...0#fullscreen:on

3.Funzionamento nella didattica curricolare del Sistema di Blended Learning Sesso
- Strumenti e tecnologie impiegate: www.scribd.com/doc/29316144/strumenti-web-2-0-Aulaforum

4. E-learning e Blended learning
- Mappa e-learning: http://picasaweb.google.com/lh/photo/xMtKj...feat=directlink
- LMS, LCMS, Learning Object
- Modello erogativo – trasmissivo
- blended learning: aggiuntivo, giustapposizione, sistema integrato

5. web 2.0
web 2.0 e social media evolution: www.youtube.com/watch?v=XLgM1UAiRXU
      5.1. web 2.0: perpetual beta, interation with services, real time
      5.2. web of service; real time o just in time communication, interaction with services
     5.3. web 2.0: dal modello broadcasting al web sociale: orizzontale e non gerarchico,costruzione sociale distribuita, ecosistema dialogico comunitario, contenuti generati dall’utente
     5.4. web 2.0 strumenti a supporto dell’insegnamento e dell’apprendimento
www.slideshare.net/janehart/top-100...ng-2009-2509241
www.slideshare.net/janehart/25-tool...ls-2009-1448214
www.slideshare.net/hhurley/top-50-w...-to-me-and-fred

6. Progettare e documentare nel web 2.0
- più cose alla volta, adattamento all’ambiente (/progetto), non linearità (/linerarità), orientamento alla interazione (/compito), creatività – produzione informazioni (/memorizzazione – immagazzinamento informazioni); comunicazione contestualizzata (/comunicazione decontestualizzata); Social networking (/VLE-LMS); focus sui processi (/focus sui prodotti)
- dalla progettazione alla coltivazione

7. politica diffusione ministeriale: modello fordista – broadcasting
- ForTic
- Progetto M@rte
- per la scuola: progettare nella scuola dell’autonomia
- Scuola&Servizi

8. modello diffusione virale:
- Marketing virale, media contagiosi
- Gold

Edited by iangida - 11/5/2010, 07:26
 
Top
0 replies since 10/5/2010, 17:56   208 views
  Share