Aula ueb

eRepublik: browser game di strategia economica, politica e militare

« Older   Newer »
  Share  
iangida
view post Posted on 14/3/2010, 21:36




eRepublik www.erepublik.com/it browser game

testo preso da: 100web2.0 link http://www.100web2.it/index.php?/archives/...igiocatore.html

eRepublik: browser game di strategia online (anche in l'italiano) che ci offre l'opportunità di poter vivere una vita in un mondo contemporaneo e di plasmare il corso degli eventi in prima persona. 3000 iscritti in Italia e più di 360.000 nel mondo, molto innovativo facile da giocare, la cosa più importante è che richiede pochi minuti al giorno.
E' un gioco di strategia basato politica, economica e militare. Si creano imperi economici, si sviluppano conflitti militari tra stati, si ha un sistema politico con partiti, elezioni e conflitti.
Il giocatore riveste il ruolo di un cittadino, sceglie il suo stato e la sua regione (quelle del mondo reale), trova un lavoro in un settore economico e comincia la sua carriera e sviluppa le sue abilità. Può aprire una propria impresa, intraprendere la carriera politica o militare, darsi al commercio, al giornalismo, ecc.
Ogni ruolo permette di fare carriera e gestire una attività sempre più sviluppata, si può investire il proprio capitale, fondere la propria impresa con quella di altri e creare imprese multinazionali, proporre i propri prodotti nel mercato, ecc.

INCOLLO DA http://www.100web2.it/index.php?/archives/...igiocatore.html

La comunità Italiana dove il congresso e il governo in carica si riuniscono, è vivace e piena di giocatori esperti e il dialogo e le occasioni di divertimento non mancano di certo, così come il confronto politico, che vede contrapposti due grandi partiti. Il sistema politico è uguale per tutte le nazioni e fondamentale per la gestione dello Stato, è basato su due organi eletti democraticamente da tutti i cittadini della nazione stessa:

- Presidente eletto ogni giorno 5 del mese con elezioni apposite: ha il potere di proporre le guerre contro le altre nazioni, i trattati di pace e le alleanze con glialtri stati stranieri; è anche il Capo del Governo e può nominare altri giocatori come Ministri che si occupano dell'economia, della diplomazia internazionale, delle aziende dello Stato, come un vero e proprio governo reale.

- Congresso eletto ogni giorno 25 del mese da tutti i cittadini: ha il potere di proporre illivello di tassazione, la stampa di moneta nazionale e la sfiducia al Presidente per sostituirlo; inoltre, i dibattiti si svolgono in un forum apposito e ogni proposta è votata dal Congresso a maggioranza.

Per candidarsi ai vari ruoli elencati bisogna fare parte di un partito politico che tutti i cittadini possono fondare liberamente e al quale possono dare un simbolo e un'ideologia. Inoltre, è possibile pubblicizzare il partito con appositi annunci elettorali.

Il punto forte di eRepublik, al di là della libertà che hanno i giocatori nella scelta della propria carriera, è l’interattività fra gli utenti: per poter diventare Presidente bisogna farsi votare da altri cittadini con la forza delle proprie idee; per avviare una ditta di successo serve avvalersi di lavoratori fidati; per esercitare con profitto la professione di giornalista bisogna avere dei lettori che votino i suoi articoli; per la difesa della propria Nazione, bisogna essere uniti in un Esercito infatti esiste anche l'EI (Esercito eItaliano) in eRepublik.

Il punto debole del gioco è l'interfaccia utente forse un pò scarna, ma in definitiva eRepublik si lascia apprezzare perchè è vario (copre infatti ogni aspetto della vita sociale) consentendoci di passare del tempo libero in maniera gradevole.

Nota: Un affezionato lettore del blog Flavio ci informa che la situazione attuale in eitalia è critica e ci comunica quanto segue: "Poichè mesi fa abbiamo attaccato la Spagna per cercare di riuscire a liberare alcune regioni francesi (visto che Polonia e Spagna hanno invaso completamente la Francia nostra alleata storica) senza molto successo però, adesso ci stiamo organizzando per sferrare un attacco a sorpresa alla Polonia però per poter riuscire in questa impresa abbiamo bisogno di un "BabyBoom" cioè un aumento di popolazione che ci permetta questo attacco e ci consenta di liberare la Francia. Per far ciò è importante che quante più persone si iscriveranno attraverso questo link: www.erepublik.com/it/referrer/Oivalf."
Fonte: [Flavio eRepublik]
 
Top
iangida
view post Posted on 15/3/2010, 20:04




OH :) mi ero dimenticato .....
lo hai provato????? è vero che non devi starci appiccicato tutto il giorno?
 
Top
Fred!
view post Posted on 16/3/2010, 18:16




L'ho mollato da qualche mese.. Però se magari inizia a giocarci mi farebbe piacere riiniziare..

si esattamente, quello lì, entri una volta al giorno e sei apposto..
 
Top
3 replies since 14/3/2010, 21:36   1469 views
  Share