Aula ueb

percorso: antisemitismo e Shoah nell'Italia di Mussolini

« Older   Newer »
  Share  
iangida
view post Posted on 27/1/2010, 22:03




argomento: materiali su antisemitismo e shoah nell'Italia fascista, antisemitismo Mussolini, shoah, link shoah

1. http://speciali.espresso.repubblica.it/pop...ento/index.html la shoah in Italia: mappe, documenti e testimonianze della shoah nell'Italia fascista. I campi in Italia, i tragitti dei treni per i campi di concentramento dall'Italia, cronologia, il fascismo e Mussolini corresponsabili della Shoah
2. http://cronologia.leonardo.it/ugopersi/leg...iali_italia.htm Le Leggi Razziali furono emanate in Italia tra il 5 Settembre 1938 e il 29 Giugno 1939 e riprendono quelle promulgate in Germania. Le leggi razziali furono ispirate dal "Manifesto sulla purezza della razza", del 14 Luglio 1938. Qui potete trovare tutti i documenti ufficiali del regime fascista che testimoniano in modo inequivocabile la complicità del regime fascista, di Mussolini e del re Vittorio Emanuele III quali complici della Shoah
3. www.museoshoah.it/home.asp una delle mostre online sull'antisemitismo e la shoah in Italia più documentate. Presenti centinaia di documenti d'epoca che consentono di ricostruire le due principali fasi della politica antisemita del fascismo:
- 1938-1943, le leggi antiebraiche emanate dal governo fascista nel Regno d’Italia con cui si privavano li ebrei dei diritti civili
- 1943-1945, arresti e deportazioni decisi e attuati dai fascisti della Repubblica sociale italiana, guidata da Mussolini e dai tedeschi.


4. il catechismo della razza per le scuole
fascismo e antisemitismo: Il catechismo della razza


Edited by iangida - 28/1/2010, 08:32
 
Top
Nicla-L.A.style
view post Posted on 31/1/2010, 11:34




una domanda che mi sorge spontanea... se mussolini non si fosse alleato cn hitler che cosa sarebbe successo? che i tedeschi sarebbero entrati in italia e avrebbero ammazzato tutti?
è vero che l'italia si trovava in condizioni disastrose,era povera di materie prime,come il petrolio,l'acciaio etc. di cui il popolo italiano aveva un gran bisogno ed è per questo che mussolini si alleò con hitler perchè solo la germania poteva aiutare l'italia ? la società delle nazioni poteva considerarsi, l'onu di oggi? scusi per le troppe domande ma ho bisogno di avere risposte ai miei dubbi xp
 
Top
iangida
view post Posted on 31/1/2010, 13:38




CITAZIONE (Nicla-L.A.style @ 31/1/2010, 11:34)
una domanda che mi sorge spontanea... se mussolini non si fosse alleato cn hitler che cosa sarebbe successo? che i tedeschi sarebbero entrati in italia e avrebbero ammazzato tutti?
è vero che l'italia si trovava in condizioni disastrose,era povera di materie prime,come il petrolio,l'acciaio etc. di cui il popolo italiano aveva un gran bisogno ed è per questo che mussolini si alleò con hitler perchè solo la germania poteva aiutare l'italia ? la società delle nazioni poteva considerarsi, l'onu di oggi? scusi per le troppe domande ma ho bisogno di avere risposte ai miei dubbi xp

senti se per te Mussolini è un grande eroe che ha fatto tanto bene per l'Italia continua a restarne convinta, qualsiasi cosa io possa dirti continuerai a pensare che era una gran brava persona.
Per quanto riguarda le tue domande ecco qua:;
1. cosa sarebbe successo, probabilmente che l'Italia non sarebbe stata devastata dalla guerra, ma la tua è una domanda priva di senso, non conta nella storia quello che sarebbe potuto succedere ma quello che è effettivamente successo e quello che è successo è che Mussolini si è alleato con Hitler portando l'Italia al disastro
2. il fatto che un paese sia povero di materie prime non giustifica una guerra. Inoltre la germania non aveva petrolio e non aiutò gran che l'Italia. Mentre una alleanza con Inghilterra Francia Usa avrebbe aiutato molto più l'Italia per quanto riguarda le materie prime
3. la società delle nazioni era simile all'Onu oggi e come l'Onu oggi non aveva grandi mezzi per sedare realmente i conflitti. Inoltre attaccando senza motivo l'Etiopia l'Italia si allontanò dalla società delle nazioni e da francia e inghilterra
comunque iul punto non è solo questo
ma il fatto che quella di Mussolini era una dittatura basata sull amancanza di libertà individuali e sulla violenza e sulla guerra. Bastano le leggi razziali da sole per condannare Mussolini come criminale
 
Top
Nicla-L.A.style
view post Posted on 1/2/2010, 00:59




CITAZIONE
senti se per te Mussolini è un grande eroe che ha fatto tanto bene per l'Italia continua a restarne convinta, qualsiasi cosa io possa dirti continuerai a pensare che era una gran brava persona.

prima di tutto la ringrazio sempre per le varie spiegazioni che mi da, però non c'entra niente se io sia a favore del fascismo o meno,io ho un gran bisogno di avere chiarezza e di conoscere a 360 gradi la storia di questo periodo che mi affascina tanto quindi non si tratta di cambiare idea ma di documentarmi e conoscere...tutto qua
 
Top
iangida
view post Posted on 1/2/2010, 18:06




si ma non abbiamo ancora cominciato a studiare questo periodo quindi è un po troppo presto, su certe cose non ti posso ancora rispondere perchè presuppongono la conoscenza di fatti, eventi e problemi che non abbiamo ancora cominciato a vedere
 
Top
Nicla-L.A.style
view post Posted on 1/2/2010, 19:16




sisi lo so e infatti poco per volta sto riuscendo a costruire il "puzzle" e a mettere al posto giusto i fatti storici in modo cronologico xp

*in ordine cronologico
 
Top
Fred!
view post Posted on 1/2/2010, 19:29




CITAZIONE (Nicla-L.A.style @ 1/2/2010, 00:59)
CITAZIONE
senti se per te Mussolini è un grande eroe che ha fatto tanto bene per l'Italia continua a restarne convinta, qualsiasi cosa io possa dirti continuerai a pensare che era una gran brava persona.

prima di tutto la ringrazio sempre per le varie spiegazioni che mi da, però non c'entra niente se io sia a favore del fascismo o meno,io ho un gran bisogno di avere chiarezza e di conoscere a 360 gradi la storia di questo periodo che mi affascina tanto quindi non si tratta di cambiare idea ma di documentarmi e conoscere...tutto qua

Rischiando di essere ripetitivo scrivo comuqnue qualcosa:

Ahimè è proprio qui che sta il tuo limite sull'argomento, parti dal presupposto "io stimo mussolini", probabilmente perchè al giorno d'oggi fa figo l'essere fascisti o perchè ai amici che fanno altrettanto, ma purtroppo non sei disponibile a modificare la tua opinione dinanzi a fatti ed eventi documentati che farebbero cambiare idea a qualsiasi individuo disposto ad un confronto leale. Le tue sono idee del genere "L'italia agli italiani" "Onore agli italiani" e robe varie, ma che se vengono affiancate da un pò di razionalità ed analizzate, accostandole alle situazioni del giorno d'oggi, non portano da nessuna parte.

Fossi disposta a confrontarti e a portare avanti il tuo ideale, giusto o sbagliato che sia, potresti essere fiera della tua ideologia, purtroppo sei "fascista" a priori, senza la possibilità di migliorare o cambiare idea.
 
Top
Nicla-L.A.style
view post Posted on 1/2/2010, 19:53




aspettavo il tuo commento,lo sai? non poteva mancare!!!

il fascismo non è una moda,cioè io non mi sveglio e dico: oggi credo nel fascismo...dopo 1 anno mi risveglio e dico: oggi credo nel comunismo e dopo un po' di tempo cambio ancora.... non è il mio caso,non fa parte di me. Io sono sempre aperta o disposta a confrontarmi ma con persone che sono disposte a rispettare le idee altrui e questo ahimè non avviene da parte tua...sempre pronti a prendere in giro e cose simili quello significa non rispettare e discriminare una persona.... io non sono qui a sbandierare le mie idee politiche perchè ricordo che sono sempre gli altri a farlo al posto mio.... quindi ripeto il concetto... io sono qui per documentarmi e cercare di conoscere i fatti storici con la massima obiettività poi del resto non mi importa!
 
Top
Fred!
view post Posted on 1/2/2010, 20:03




Il problema è che (almeno su questo argomento) non ai idee e anche se ti si permette di esporle non avendole stai zitta..

Fascista solo per sentito dire.. sappi che ho amici con idee che si avvicinano al fascismo (forse più che di quelli di destra), ma a differenza tua loro hanno le loro idee e le portano avanti quando si confrontano con gli altri..

Fino a prova contraria siamo in un paese libero e se non sono d'accordo con te lo scrivo e te lo dico pure..

Se ci fosse stato zio Benito sarei già stato fucilato vero?
 
Top
Nicla-L.A.style
view post Posted on 1/2/2010, 20:16




il problema è che tu sbagli il modo,tu non sai niente di me,cioè non è che se sai il mio nome e cognome pensi di sapere tutto di me,sbagliato, tu non sai minimamente cosa penso..... poi noto che per te il fascismo= morte= alleanza cn il nazismo, per te esiste solo quello..... quindi non ne vale la pena di discutere!
 
Top
Fred!
view post Posted on 1/2/2010, 20:28




CITAZIONE (Nicla-L.A.style @ 1/2/2010, 20:16)
il problema è che tu sbagli il modo,tu non sai niente di me,cioè non è che se sai il mio nome e cognome pensi di sapere tutto di me,sbagliato, tu non sai minimamente cosa penso..... poi noto che per te il fascismo= morte= alleanza cn il nazismo, per te esiste solo quello..... quindi non ne vale la pena di discutere!

Prego.. scrivi pure i motivi che ti hanno portato ad essere fascista (a patto che tu li abbia) e le idee fasciste con le quali ti trovi d'accordo. Qui nessuno ti può interrompere.

Verba volant, scripta manent
 
Top
Nicla-L.A.style
view post Posted on 1/2/2010, 20:59




non mi sembra il caso di sbandierare idee politiche in questo forum.... se vuoi mandami pure 1 e-mail, sarò ben lieta di elencarti le mie idee politiche e di darti spiegazioni che ho e sto maturando poco per volta,tutto questo deve avvenire con il massimo rispetto,sia da parte mia che da parte tua! ti saluto!

però ti dico questo: Il fascismo non è soltanto datore di leggi e fondatore d'istituti, ma educatore e promotore di vita spirituale. Vuol rifare non le forme della vita umana, ma il contenuto, l'uomo, il carattere, la fede. E a questo fine vuole disciplina, e autorità.
 
Top
Fred!
view post Posted on 1/2/2010, 21:00




ahahahahahahah! comica! a me non interessano le tue idee politiche, in quanto so che nel caso ne avessi sono inutili, interessa dimostrarti l'inutilità di esse.

"La Dottrina del fascismo," by Giovanni Gentile and Benito Mussolini Brava hai copiato bene!
 
Top
Nicla-L.A.style
view post Posted on 1/2/2010, 21:08




come vedi non ho copiato perchè mancano pezzi nella frase ora che mi hai ricordato la frase ti ringrazio almeno non la sbaglio più !
 
Top
Fred!
view post Posted on 1/2/2010, 21:13




CITAZIONE (Nicla-L.A.style @ 1/2/2010, 21:08)
come vedi non ho copiato perchè mancano pezzi nella frase ora che mi hai ricordato la frase ti ringrazio almeno non la sbaglio più !

Ma copi frasi di 80 anni fa.. Copiare le stesse cose che diceva nel ventennio fascista mussolini non significa avere le tue idee.

Dimmi come si arriva a questa "vita spirituale". Dimmi cosa intendi per "rifare il contenuto, uomo, carattere fede". In che misura intendi l'utilizzo della disciplina e dell'autorità..

 
Top
14 replies since 27/1/2010, 22:03   411 views
  Share