Aula ueb

origine comune delle popolazioni slave

« Older   Newer »
  Share  
M16A1
view post Posted on 2/7/2009, 18:06




Secondo la mitologia, gli Slavi avrebbero avuto come antenati tre fratelli, Lech, Czech e Rus, che partiti dalle foreste dell’Europa centrale sarebbero partiti in tre direzioni diverse, dando origine, rispettivamente, alle nazioni della Polonia, della Boemia(che sta nella republica ceca) e della Rutenia( le reggioni della russia,ucraian e bielorussia).
la leggenda dice che i tre fratelli andarono insieme a caccia, ma ognuno di loro seguì una preda diversa viaggiando in direzioni diverse.Trovando ognuno un luogo diverso in seguito vi portarono la loro gente e ognuno diede origine a una diversa tribu il cui nome deriva dai nomi dei tre fratelli.

La leggenda riflette la migrazione verso occidente delle tribù slave che si verificò, a partire dal V secolo, in corrispondenza con il collasso dell’Impero Romano d’Occidente, e del loro lento differenziarsi.



image

Si diche cheLech arrivato in polonia trovò il nido un'acquila bianca,ancora oggi il simbolo della polonia è un'aquila bianca

Edited by iangida - 6/8/2009, 15:24
 
Top
iangida
view post Posted on 8/8/2009, 18:15




Anche nella bibbia c'è una storia così, i figli di Noé, Sem, Cam e Iafet, da cui hanno origine le tre stirpi che popolarono il mondo dopo il diluvio: da Sem i semiti (arabi ed ebrei che si massacrano tra loro ma sono la stessa stirpe secondo l'antico testamento); da Cam i camiti (africani) e da Iafet gli Iafetiti che saremo noi europei.

Dimenticavo. Quando Noè usci finalmente dall'Arca insieme si suoi tre figli e alle loro mogli si prese una sbronza pazzesca e si mise a girare nudo, Cam lo derise e prese in giro per questo, mentre gli altri due, camminando all'indietro per non vederne la nudità, lo ricoprirono con un mantello. Allora Noè maledisse, Cam penserete voi? ebbene no, maledisse Canaan, figlio di Cam. Cosa diavolo c'entra il povero Canaan, niente ma così fa Noè con l'approvazione di dio che nell'antico testamento è un tipo strambo e imprevedibile, simpatico ma carognissima, niente a che fare con il puro spirito perfettissimo, ma anche noiosissimo e inutilissimo cui il cristianesimo ridusse in seguito jahvè. Divertendte anche il fatto che Noè ebbe Cam all'età di 500 anni .... hihihi chissà che esercito di badanti ....
 
Top
1 replies since 2/7/2009, 18:06   508 views
  Share