Aula ueb

discussione sull'uso dei test strutturati nella verifica

« Older   Newer »
  Share  
iangida
view post Posted on 14/3/2009, 14:22




Dato che molti di voi hanno avuti dubbi e esternato sgomenti e indignazione a proposito dei recenti test strutturati su Platone che abbiamo utilizzato, incollo qui la discussione tra me e Gino in modo che possiate dire la vostra. Spero che partecipiate anche perchè vi conedo, dall'alto delle mie prerogative di maestosa eccellenza serenissima licenza di parlare e libertà di parola.

ECCOVI LA DISCUSSIONE AVVENUTA SU FB IL 12 MARZO
Gino Mascia ha scritto
alle 14.14 del 12 marzo 2009
proooof dai ma non è possibile su 18 PERSONE SOLAMENTE 3 SUFFICENZE!!!!? siamo al 2^quadrimestre non può farci fare questi compiti impossibili di 20 domande
in 35 minuti!!!!..
Gianfranco Marini ha scritto
alle 14.36 del 12 marzo 2009
se preferite continuare a fare verifiche idiote e restare idioti per non prendere la laurea perchè siete troppo idioti, allora vi tratterò da idioti. Eccoti i voti della terza F (ho tolto i nomi), quando impararete a seguire, a chiedere e a studiare allora andrete bene anche voi ...
7
7
9
8
6
2
1,5
9
4
8
3
6
6
3
Gino Mascia ha scritto
alle 14.58 del 12 marzo 2009
mi pare che di idioti in classe non ce ne siano, anche xk in 3^ ci siamo arrivati, i voti degli altri non c interessano x niente anzi!..allora tutti i voti del 1 ^ quadrimestre sono voti di persone idiote!?!?! bene grazie..stranamente non c son state 2 o 3 insufficenze ma 15!
Gianfranco Marini ha scritto
alle 17.03 del 12 marzo 2009
sono voti ottenuti con prove di livello molto elementare .. se ora chiedessi i concetti principali che avete studiate penso che la maggior parte della classe non saprebbe rispondermi, ciò isgnifica che l'apprendimento non è avvenuto, solo uno studio mnemonico che non serve a sviluppare le capacità cognitive ma solo a ricordare per qualche giorno a memoria qualche informazione ... questo non è l'obiettivo dell'apprendimento del triennio del liceo.
Gino Mascia ha scritto
alle 23.19 del 12 marzo 2009
vabbè dipende dai casi, da persona a persona..io x esempio son partito con un 4 all inizio dell anno e capendo son salito al 6 e al 7 ora nuovamente 4..ma son sicuro k se avevamo l altro compito non avrei preso 4 di certo, c metto la mano sul fuoco, xk avevo studiato e c sapevo ragionare sù..poco tempo e trabocchetti, magari mi sbaglio xò almeno ho il coraggio di dirlo e ammetterlo..vorrà dire k x il prossimo compito troverò un altro metodo d studio o qualcos altro combinerò..
Gianfranco Marini ha scritto
alle 6.37 di ieri
oh gino ... non solo lo hai il coraggio, ma il fatto stesso che ti arrabbi vuol dire che ci tieni e questo significa già molto. Lo so che hai studiato e che non sei idiota, mi scuso per avere usato questa espressione, è proprio perchè penso che non siete idioti che vi ho dato una verifica più difficile, ma, immaginando che all'inizio avreste avuto difficoltà ho anche fatto in modo che questo voto non conti al 100% ma solo al 33,33% infatti farà media con gl altri due test e questo vi consente, piano piano, di imparare a capire come funziona questo tipo di verifica e migliorare. Se continuerete a studiare, a seguire le mie spiegazioni ma non riuscirete a migliorare, allora vorrà dire che la colpa non è vostra ma mia e in quel caso sono pronto a annullare questi voti, ma prima almeno provateci :)
cmq mi piacerebbe che questa discussione l'avessi fatta sul forum, magari la trasferisco li se tu me lo permetti ... che dici? posso copiare e incollare sul forum????
Gino Mascia ha scritto
alle 13.31 di ieri
certo che può..nemmeno chiedermelo, mica mi vergogno, dico sempre quello che penso senza problemi...ok :)



 
Top
lelle0892
view post Posted on 14/3/2009, 14:38




mah io non l'ho trovata difficilissima.. poi magari il resto del compito è andato male XD non lo so...
 
Top
Federikyna
view post Posted on 14/3/2009, 15:45




a me è piaciuto qst test...e nn avevo studiato benissimo...sn consapevole del mio 5!
 
Top
iangida
view post Posted on 14/3/2009, 16:44




ah federica :)
oggi sei rimasta a casa a divertirti? o stavi male?

cmq quello che volevo sapere era: vi sembra che comporti un tipo di difficoltò diverso da quello delle prove solite che abbiamo fatto fin qui????
 
Top
Vitello alla riscossa
view post Posted on 15/3/2009, 08:35




Un pò più ragionamento, e non solo scrivere a memoria le cose che si sanno... anche perchè spesso quando scrivo a memoria, so tutto (porca tro..) eppure nel momento di scrivere magari una o due informazioni me le dimentico.
 
Top
iangida
view post Posted on 15/3/2009, 13:47




ah bene ... l'intenzione sarebbe quella in effetti .....
 
Top
{-Alpha-}
view post Posted on 16/3/2009, 16:20




io ho sempre fatto uno studio x CAPIRE ciò che studio, e quindi ho uno studio che mi porta a ricordare i concetti principali e poterli rielaborare sul momento. Nel compito ho preso un buon voto, non alto come gli altri.. molto simpatico il compito, spero che continuando con questo genere di compiti, il mio ragionare sulle informazioni che apprendo (che ho sempre cercato di compiere al massimo) possa migliorare, e portarmi a migliori risultati.. quindi, continuiamo così! :D
 
Top
>> Chica Loca <<
view post Posted on 16/3/2009, 17:28




io nn ho molto da aggiungere a quello k è stato già detto xD
credo che un compito cosi richieda molta più attenzione nello studio...il che alla fine è positivo perchè porta a individuare meglio i concetti principali nei minimi dettagli....per questo forse questo tipo di test appare più difficile! xo come ho detto aiuta molto di piu a capire meglio quello che si studia....e questo credo che si dimostri da certe domande a risposta chiusa dove magari due risposte erano moooooolto simili e presumo che da li si veda se si è capito a fondo il concetto!
personalmente non ho problemi a fare altri test di questo tipo...magari con i test a risposta aperta mi sarei aspettata un voto migliore! però vabbe questo era il primo test quindi ora so meglio come sono fatti e studierò di conseguenza! anzi credo sia utile saperli fare!
 
Top
iangida
view post Posted on 16/3/2009, 19:28




ah si velocità di elaborazione e piena padronanza di concetti e linguaggio .... vero ...
per chica: il voto migliorerà col tempo, devo anche dire che, ovviamente, lo scopo non solo e tanto è che voi facciate bene questi test, ma che attraverso questi test possiate rettifficare o migliorare il vostro modo di autovalutarvi e di apprendere. Il problema è che sono difficili da fare e spesso anzichè presentare difficoltà che impegnano il vostro neurone, presentano inganni e trappole (cosa questa che ottiene l'effetto opposto e irrita assai e giustamente il prode alunno)
 
Top
>> Chica Loca <<
view post Posted on 16/3/2009, 20:41




esattamente prof! xD
 
Top
isalapikolina
view post Posted on 19/3/2009, 20:14




prof la difficoltà principALE IO L'HO TROVATA NELLE MULTIPLE PERCHè SONO ENTRATA NEL PALLONE PENSANDO CHE AVEVO POCO TEMPO E NON HO PRATICAMENTO RAGIONAMENTO...HO PENSATO AL TRABOCCHETTO....PERò NON HO ASSOLUTAMENTE TROVATO GIUSTO CHE ABBIA FATTO FARE IL TEST AGLI ASSENTI PERCHE' SCOMMETTO CHE SARANNO ANDATI BENISSIMO...LA PROSSIMA VOLTA CONVIENE PURE A ME ASSENTARMI E POI FARLO DOPO...BOH BOH...O SE GLIELO VOLEVA PROPRIO FAR FARE LE AVREBBE DOVUTE FAR SEDERE DAVANTI A LEI....PERCHE NOI ERAVAMO CONTROLLATISSIMI LORO INVECE ERANO DIETRO DI LEI....E RESTA IL FATTO CHE LA MAGGIOR PARTE DELLA CLASSE SI è PRESA L'INSUFFICIENZA LORO AVRANNO SICURAMENTE FATTO UN BEL COMPITO...NO PROF QUESTO NON E' STATO CORRETTO!BYE BYE
 
Top
iangida
view post Posted on 19/3/2009, 23:10




ah non vi ho dato il voto degli assenti ora nn ricordo uno bene l'altro molto male
 
Top
11 replies since 14/3/2009, 14:22   197 views
  Share