Aula ueb

TESINE ESAME

« Older   Newer »
  Share  
anki
view post Posted on 7/3/2009, 10:01




POSTATE QUI EVENTUALI RICHIESTE SULLE VOSTRE TESINE: AUTORI, TEMI, PROBLEMI, SCALETTA, SUGGERIMENTI E DOMANDE, INSOMMA TUTTO QUELLO CHE VI SERVE PER SCRIVERLA, TANTO LO SAPETE CHE SONO ONNISCIENTE ....

TESI E TESINE: CONSIGLI - ISTRUZIONI - HELP



1. Scegliete un argomento che vi piaccia
2. non dovete necessariamente appiccicarci tutte le materie, spesso questa vostra mania di collegare la tesina al programma di tutte le discipline di quinta provoca veri distastri: tesine troppo generiche e superficiali; banali (i collegamenti sono sempre gli stessi); collegamenti forzati e stiracchiati. meglio lasiar perdere, a meno che non siano davvero pertinenti
3. delmitate l'argomento di cui volete parlare: una tesina tipo: la donna nbella letteratura o il sogno nella cultura dell'800, sono pura follia, neanche un gruppo di premi nobel riuscirebbe a fare un alvoro del genere, figuriamoci dei tonti/e come voi
4. ricordate che il tempo a disposizione per la tesina varia da 5 a 15 minuti al MAX, quindi, regolatevi (selezionate la èparte più interessante e originale della vostra tesina e sarà solo quella parte che presenterete alla commissione)
5. potete fare una tesina solo cartacea, o solo digitale (presentazione multimediale) oin entrambi i formati, magari su carta la tesina completa, in presentazione multimerdiale la parte che volete esporre alla commissione
6. scrivete un'introduzione in cui precisre: perchè avete scelto quell'argomento e come intendeter trattarlo e, se è il caso, cosa intendete dimostrare

LINK
1. qui trovate il link alla discussione dello scorso anno, magari vi può servire leggere i problemi che hanno a vuto imostri della quinta dell'anno scorso http://aula.forumfree.net/?t=24294973
2. qui trovate una serie di guide e istruzioni su come si fa una tesina: http://www.atuttascuola.it/tesine/come_si_...i_di_laurea.htm
3. questa è una guida complessa e completa ma penso non sia il caso che la usiate, magari va bene per la tesi di laurea http://skuola.tiscali.it/page.php?id=3809&print=page

Edited by anki - 1/4/2009, 10:27
 
Top
gargy90
view post Posted on 9/3/2009, 16:01




prof. io volevo farle una richiesta siccome sto facendo la tesina sul romanzo gotico qnd compreso il gusto dell'orrido come cavolo potrei impostarla la scaletta
parlerei prima di tutto del romanzo gotico origine caratteristiche ecc ecc.
la prof di italinao mi ha consigliato gli scapigliati e in latino mi ha detto di mettere seneca...in inglese porto shelley...mi aiuta per la scalettA...e magari qlk consiglio su cosa aggiungerci
 
Top
#Yume#
view post Posted on 9/3/2009, 16:11




Beata te che hai già trovato l'argomento... io sono in alto mare! Non riesco a trovare qualcosa che vada bene!! :(
 
Top
#Yume#
view post Posted on 31/3/2009, 15:10




Prof, ma orientativamente, quanto deve essere lunga la tesina? :blink:
 
Top
iangida
view post Posted on 31/3/2009, 18:21




non c'è un amisura fissa
può essere una presentazien in power point di 15/20 diapositive
può essere in formato cartaceo anche di poche pagine (5/10)
dipende molto dall'argomento e da come intendete esporla
ricordate che avete qualche minuto, diciamo 10 max 15 minuti per la tesina
 
Top
#Yume#
view post Posted on 31/3/2009, 18:34




CITAZIONE
ricordate che avete qualche minuto, diciamo 10 max 15 minuti per la tesina

Ah, che bello! E io che già mi immaginavo di dover parlare per un'ora!! XD
L'ho chiesto perchè, facendo la scaletta e vedendo un pò cosa mettere, ho pensato che sarebbe stata troppo corta!

La scaletta provvisoria è questa:
>MANGA: SIGNIFICATO E ORIGINE DELLA PAROLA;
>NASCITA E SVILUPPO;
>GENERI (SHONEN, SHOJO, ECC);
>ANIME: SIGNIFICATO E ORIGINE DELLA PAROLA;
>SVILUPPO DEL GENERE;
>CARATTERISTICHE STILISTICHE E TEMATICHE;
>COLLEGAMENTO ALLA CULTURA GIAPPONESE;

Ma dobbiamo dare anche un titolo alla tesina, vero?
 
Top
iangida
view post Posted on 31/3/2009, 19:10




si latesina deve avere un titolo
la scaletta mi pare vada bene
 
Top
#Yume#
view post Posted on 31/3/2009, 19:14




Dare il titolo è sempre difficile... XD
Ok, se la scaletta va bene, comincio a lavorare sui contenuti e la presentazione!
 
Top
iangida
view post Posted on 31/3/2009, 20:21




buon lavoro .... non è che ti potrò aiutare molto :)
 
Top
gargy90
view post Posted on 31/3/2009, 20:47




prof iop invece vorrei farla una domanda la mia tesina si basa sul genere gotico che io amo particolarmente...quindi libri sui vampiri e i licantropi... qst scaletta secondo lei va bene
>nascita
>caratteristiche
>la figura del vampiro
>la figura del licantropo
>le trasformazioni di qst personaggi negli autori moderni

poi secondo lei potrei fare qlk riferimento agli scapigliati e magari al decandentisco alla donna vamp in particolar modo????
grazie in anticpo
 
Top
iangida
view post Posted on 31/3/2009, 21:49




be è molto vasta la cosa
>nascita
>caratteristiche
>la figura del vampiro: mi limiterei ad alcune figure (ovviamente Bram Stocker, poi Carmilla di Le Fanu e la morta innamorata di Gautier due casi di vampire)
>la figura del licantropo: questa la puoi anche lasciare ma sempre e limitatamente ad alcuni casi esemplificativi
>le trasformazioni di qst personaggi negli autori moderni: modificherei quest'ultimo punto (stiamo parlando di migliaia di romanzi) lo limiterei ad alcuni esempi di queste figure negli autori moderni

poi mi concentrerei sulla donan vampiro magari e tirerei in ballo la figura della donna, per quanto riguarda decadentisti e compagnia li lascerei perdere tieni conto che non puoi scrivere 100 pagine ... magari se sai di qualche racconto di decadentisti ma con uin riferimento molto limitato altrimenti vieni a mettere in ballo tutto l'800 che è u ntantino troppo anche per una squadra di storici della letteratura
 
Top
miss_raine
view post Posted on 1/4/2009, 08:42




buongiorno nprofessore .....è già tardissimo...nn so se si ricorda..le avevo parlato k vorrei parlare del meccanismo d alienaz partendo feuerbach e marx e arrivando ai giorni nostri basandomi anke sul saggio di Erich Fromm
AVERE O ESSERE?
però a parte qst nn sapreoi proprio d cosa parlare...storia potrei mettere il taylorismo e accennare alla seconda rivoluz industriale.....e poi??? qlk autore italiano?inglese?latinO?


più k altro nn mi interessa inserire tt le materie ql k vorrei inserire sono :Filosofia,storia,inglese e italiano e se è possibile latino
 
Top
anki
view post Posted on 1/4/2009, 09:05




ah brava .... te ne stai a casa .....
allora
alienazione religiosa: feuerbach
alienazione economica e politica: marx
alienazione contemporanea, tipica della soceità dei consumi: avere o essere Fromm

ti propongo di:
1. lascia perdere i programmi delle varie discipline
2. per ogni forma di alienazione prendi in esame un'opera letteraria fondamentale della nostra epoca
ti propongo
1. alienazione religiosa: il grande inquisitore di dostoevskij
2. per quella politica: 1984 di orwell
3. per quella consumistica .. ci devo pensare ... magari anche kinsella i love shopping, anche se non è un classico della lettratura ... cmq ci penso e poi ti dico
 
Top
miss_raine
view post Posted on 1/4/2009, 09:34




mmmh dice k è meglio così? ok allora ci provo però mi sarebbe piaciuto fare qlks anke d letteratura inglese xk così chessa è contento..kmq mi piace spero d trovare presto il tempo x mettermi all'opera..kmq prof sono a casa x studiare storia e ora vado a farle qlk domandina
 
Top
iangida
view post Posted on 1/4/2009, 13:23




Orwell è uno dei più importanti autori inglesi del '900
 
Top
193 replies since 7/3/2009, 10:01   2846 views
  Share