Aula ueb

pascal ''fuga da se''

« Older   Newer »
  Share  
M16A1
view post Posted on 17/9/2008, 15:03




il divertimento secondo pascal è una fuga da se.... perche si fugge???? pascal disse:

gli uomini,nonavendo potuto guarire la morte,la miseria,l'ignoranza,hanno creduto meglio,per essere felici,di non pensarci.
(pensieri,168)
 
Top
iangida
view post Posted on 17/9/2008, 18:01




ah Pascal peccato che non abbiamo potuto farlo lo scorso anno ....
aggiungo qualcuna che piace molto a me oltre la tua

"Che cos'è l'uomo nella natura? Un nulla in confronto con l'infinito, un tutto in confronto al nulla, qualcosa di mezzo tra il nulla e il tutto."

“Il cuore ha ragioni che la Ragione non conosce.”

 
Top
Vitello alla riscossa
view post Posted on 18/9/2008, 20:27




“Il cuore ha ragioni che la Ragione non conosce.”

Mi pare di poter dire che questa é magnifica...
 
Top
Nicla-Samurai
view post Posted on 24/9/2008, 13:58




PASCAL....UN FILOSOFO MOLTO CRITICO OLTRE AD ESSER STATO UN FISICO UN MATEMATICO E COSì VIA...LA SAGGEZ FAT A PERSONA :D.....
Il silenzio è la più grande persecuzione: i santi non hanno mai taciuto.
è UNA FRASE DAVVER CURIOSA....
 
Top
M16A1
view post Posted on 24/9/2008, 15:13




QUOTE
Il silenzio è la più grande persecuzione: i santi non hanno mai taciuto.
è UNA FRASE DAVVER CURIOSA....

è verissimo :)

penso che a volte c'è il silenzio non perche nessuno si fa avanti ma perche nessuno li va di pensarci e di preocuparsene, e questo entra in armonia con la frase di prima
QUOTE
gli uomini,nonavendo potuto guarire la morte,la miseria,l'ignoranza,hanno creduto meglio,per essere felici,di non pensarci.

^^

pero non ho capito bene in che senso esatto intenda il silenzio ''una persecuzione'',forse perche è dal silenzio che vengono tutti i mali


incollo altri suoi pensieri

l'uomo vuole essere felice e non puo non volere essere tale . (pens 169)

tutti gli uomini nessuno eccettuato,cercano di essere felici:per quanto impieghino mezzi diversi,tutti tendono a questo fine.quel che spinge alcuni ad andare alla guerra e altri a non andarci è sempre questo desiderio... la volontà non fa mai il minimo passo se non verso ques'oggetto,è il movente di tutti gli uomini anche di quelli che si impiccano

 
Top
Nicla-Samurai
view post Posted on 24/9/2008, 19:04




si devo essere sincera nemmeno io ho capito che signifikato da o eglio km lo vede qsto filosofo il silenzio....e km dire il silenzio vale più d mille parole..... ovver il silenzio sovrasta le parole inutili!!!
 
Top
M16A1
view post Posted on 24/9/2008, 21:06




io penso che il silenzio sia inteso come la fonte dei mali

perche i crimini maggiori sono fatti sotto il silenzio di tante persone che sanno ma non fanno nulla,quindi col silenzio non anche essi colpevoli, ed essendolo li rimane sulla coscienza a vita , fore è visto in questo modo come persecuzione,,,,,,, ma forese sono totalmente fuori strada non so :D
 
Top
Nicla-Samurai
view post Posted on 25/9/2008, 13:09




ahahahhaha....beh in effet nn hai tutti i torti....bisognereb fare una ricerca e konoscer meglio 'sto filosofo !!!
 
Top
7 replies since 17/9/2008, 15:03   205 views
  Share