Aula ueb

totalitarismo - teoria di Friedrich e Brzezinski

« Older   Newer »
  Share  
iangida
view post Posted on 13/3/2008, 12:37




argomento: definizione totalitarismo, Mussolini, nazismo, fascismo, stato totalitario, Hitler, comunismo, Stalin, Unione Sovietica, Friedrich, Brzezinski, regime totalitario definizione,

definizione totalitarismo - TEORIA FRIEDRICH - BRZEZINSKI
Il termine di "Stato Totalitario" fu usato per la prima volta in Italia negli anni '20 per caratterizzare lo "stato fascista" in opposizione allo "stato liberale". Nell'Enciclopedia italiana (1932) Mussolini definì lo "ST" come un "partito unico che governa totalitariamente una nazione". Nella Germania nazista venne adoperata la deno¬minazione di "Stato Autoritario". Dopo la seconda guerra mondiale l'espressione si affermò per indicare tutte le dittature monopartitiche (fasciste o comuniste). Sempre nel secondo dopoguerra vennero elaborate anche le più significative teorie sullo "ST", quella di Hannah Arendt ("Le origini del totalitarismo", 1951) e di Friedrich e Brzezinski (Dittatura totalitaria e autocrazia, 1956).

B - TEORIA FRIEDRICH - BRZEZINSKI: secondo l'impostazione di questi studiosi lo "ST" è definibile individuando i tratti comuni all'organizzazione dei regimi totalitari, questi sono sei:
1) Ideologia ufficiale: sistema di valori e credenze che forniscono una spiegazione di ogni aspetto della vita e dell'attività umana, tutti i membri della società devono condividerla, possiede un valore di verità assoluto. Essa inoltre fornisce un progetto per la trasformazione globale del mondo storico - sociale.
2) Un unico partito di massa: guidato da un dittatore, strutturato secondo una rigida gerarchia, si sovrappone all'organizzazione burocratica dello stato ed è formato da una parte della popolazione che nutre una fede assoluta nell'ideologia.
3) Sistema di terrorismo poliziesco: funge da sostegno all'ideologia ed al partito ma ha anche il compito di sorvegliare quest'ultimo. Utilizza i ritrovati della scienza e della psicologia scientifica per esercitare la sua azione di controllo contro i nemici del regime.
4) Monopolio dell'informazione: il partito, grazie alla moderna tecnologia, esercita il controllo assoluto di tutti i mass media (stampa, radio, cinema).
5) Monopolio forze armate: il partito possiede l'assoluto controllo di tutti gli strumenti per la lotta armata.
6) Controllo centralizzato dell'economia: l'attività economica è governata dal partito attraverso la burocrazia che coordinale unità produttive.
La combinazione di questi elementi e le possibilità offerte dalla moderna tecnologia consentono ai "regimi totalitari" moderni un capacità di penetrazione, controllo e direzione della società qualitativamente nuova e superiore rispetto a qualsiasi regime autoritario del passato.

Edited by iangida - 27/1/2010, 12:30
 
Top
0 replies since 13/3/2008, 12:37   4833 views
  Share