Aula ueb

definizione concetto, Socrate

« Older   Newer »
  Share  
iangida
view post Posted on 26/2/2008, 17:24




argomento: definizione socratica, Socrate, concetto, induzione socratica, astrazione, concetto socratico, definizione, metodo induttivo,

argomento: cos'è un concetto? concetto, teoria e definizione del termine, il concetto in Socrate e nella filosofia greca classica

Definizione di "concetto" - Socrate
Molti di voi hanno difficoltà a capire cosa sia il concetto, cercherò di darvene una definizione comprensibile.
Concetto è una parola che deriva dal latino cum capio che significa prendere insieme, infatti un concetto è una entità astratta che sintetizza un numero molteplice di cose (raccoglie o comprende in se tante cose). per esempio i lconcetto di "uomo" conprende tutti gli uomini, ma che cosa sarà questo concetto di uomo? Possiamo dire che è quell'insieme di proprietà o caratteristiche che fanno di un qualcosa un uomo, cioé se qualcosa possiede quelle caratteristiche, allora quella cosa è un uomo.
Osservate questa immagine dopo averla ingrandita e provate a rispondere alla seguente domanda: cos'è una sedia?

image
Da Filosofia Terza

Tutte le sedie che vedete sono diverse tra loro, neanche una è uguale all'altra, eppure le chiamiamo tutte "sedie", cioé applicchiamo a loro la stessa etichetta, la parola sedia, ma qual'è i concetto di sedia? Quale o quali tra le tante caratteristiche che vedete in queste sedie rappresenta il concetto di sedia?
Quindi io posso dare la definizione di sedia solo se possiedo il concetto di sedia, cioé solo se conosco quale o quali proprietà (caratteristiche) una cosa deve possedere perché sia una sedia.
Per Socrate per poter definire una cosa (sedia, uomo, giallo, bene, giusto, bello, ecc.) devo conscere il concetto di quella cosa, il metodo per scoprire il concetto è l'induzione, l'induzione è un procedimento che consiste nell'esaminare tutte le cose di un certo tipo (pre esempio tutte le sedie dell'immagine), confrontarndole tra loro, per scoprire quali sono le caratteristiche che hanno in comune e che costituiscono il concetto di sedia fino a trovare quelle caratteristiche che identificano una sedia come tale. Per esempio essre di legno non è una caratteritica che definisca una sedia, dato che esistono sedie di metallo; potercisi sedere sopra è invece una caratteristica che una sedia deve avere (non chiameremo sedia un qualcosa su cui è impossibile sedersi), ma il potercisi sedere sopra non è una caratteristica sufficiente a definire qualcosa sedia (posso sedermi anche sopra un gradino o un letto).
Come vedete la cosa non è tanto semplice e richiede che ci sia un dialogo teso a trovare un accordo su cosa sia una certa cosa, specie quando si ha a che fare non con cose concrete come le sedie (e non è semplice definire cosa sia una sedia come vi sarete accorti), ma con cose astratte come l'amore, il bene, l'amicizia, ecc. ecc.
per ora mi fermo qui ...... buona riflessione

Edited by iangida - 30/8/2010, 17:47
 
Top
-deadstar-
view post Posted on 26/2/2008, 20:36




ok il mio unico neurone ha fatto le valige ed ha abbandonato per sempre il mio cervello...ma tutto sommato penso di aver capito...
 
Top
iangida
view post Posted on 26/2/2008, 20:55




Vedi dead? Hai usato tanti concetti: valigia, cervello, neurone :-)
cmq puoi sempre adottare qualche neurone orfano ...
ciao
 
Top
*giggia*
view post Posted on 26/2/2008, 21:03




CITAZIONE (-deadstar- @ 26/2/2008, 20:36)
ok il mio unico neurone ha fatto le valige ed ha abbandonato per sempre il mio cervello...ma tutto sommato penso di aver capito...

Invece il mio ha alzato la bandierina bianca.......xD
Sono tutta la sera che studio....vedremo cosa ne uscirà fuori domani! :wacko:
 
Top
3 replies since 26/2/2008, 17:24   1751 views
  Share