Aula ueb

Straight edge, cosa ne pensate? Riuscireste a seguire questo stile di vita??

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/2/2008, 20:59
Avatar

D-X Generation

Group:
Member
Posts:
920
Location:
Quartu Sant Elena

Status:


Ciao a tutti volevo chiedervi cosa ne pensate dello Straight edge??? Riuscireste a seguire questo stile di vita?? E' uno stile di vita troppo estremo??

Per chi non sapesse cosa sia lo Straight edge metto la definizione presa da wikipedia: Lo Straight Edge (abbreviato in sXe), è uno stile di vita che prevede l'assenza di tabacco, alcool, droghe e sesso occasionale. Talvolta prevede anche il vegetarianismo o il veganismo. Questa corrente deriva da un'etica di natura punk: fu infatti teorizzata e messa per la prima volta in pratica nei primi anni ottanta da Ian McKaye, membro del gruppo hardcore punk "Minor Threat" e prende il nome da un loro famoso brano.

Tra coloro che vivono secondo le regole dello straight edge vi è il wrestler CM Punk (un mito).

 
Top
iangida
view post Posted on 16/2/2008, 07:26




non ne avevo mai sentito parlare di questi filosofi qui e si potrebbe sapere che cosa vuol dire? insomma come si traduce straight edge?
 
Top
view post Posted on 16/2/2008, 15:35
Avatar

D-X Generation

Group:
Member
Posts:
920
Location:
Quartu Sant Elena

Status:


Ecco un artivolo che parla di questa filosofia:

Articolo tratto da Straight-Edge.com

L’essere straight-edge si riferisce a una filosofia i cui principi si basano su uno stile di vita senza droghe. Si sviluppa come conseguenza della scena punk/hardcore dei primi anni 80. Il termine sembra essere stato creato da Ian MacKaye nella sua canzone omonima, mentre era il cantante dell’influente band Minor Threat.Mackaye è voluto stare lontano dalle tendenze nichiliste del punk rock, promuovendo invece la semplice filosofia di "don't drink/ don't smoke/ don't fuck." (non bere/non fumare/non scopare)
Nei 12 anni successive allo scioglimento dei Minor Threat, questi semplici ideali hanno trasformato la mente di moltissimi ragazzi in tutto il mondo. Con l’aumentare della disillusione dovuta a mali sociali, giovani uomini e donne adottano la dottrina straight-edge come esempio da seguire per migliorare se stessi e il mondo in cui vivevano. Mentre la definizione originale di straight-edge comprendeva solamente il la non-assunzione di sostanze che alterano la mente e di sesso immorale, l’interpretazione moderna della dottrina include il seguire una dieta vegetariana (o vegana) e un maggiore coinvolgimento nelle problematiche dell’ambiente e nella politica.
Come affermato in precedenza, lo straight-edge è un prodotto della scena punk rock/hardcore per cui anche la musica detiene un ruolo importante. I Teen Idles, una band hardcore di Washington degli anni 80 (e forse anche precursore dei Minor Threat), può essere detta la prima band straight-edge. Da quella volta ci sono stata centinaia se non miglia di gruppi che si sono assegnati quest’etichetta. Fra i primi gruppi, oltre ai Minor Threat, erano presenti i SSD e gli Uniform Choice. Nella metà degli anni 80, lo straight-edge hardcore raggiunse l’apice, specialmente nella grande area metropolitana di New York. L’atmosfera che si creò ha portato alla creazione di band come Gorilla Biscuits, Bold, Wide Awake e si potrebbe aggiungere anche la band più prolifica del periodo, i Youth of Today. Nonostante i gruppi di questo periodo fecero molto per rendere lo straight-edge più popolare, essi hanno anche contribuito ai suoi aspetti più ottusi e antagonistici. L’attitudine dello straight-edge verso il resto del mondo fu spesso in toni di sfida diventando uan specie di "I giovanotti positivi contro la gente che bene, fuma e/o si droga". Un disprezzo crebbe fra molta gente per colpa di questi modi di vedere chiusi e intolleranti.
Oggi lo straight-edge, nonostante sia nulla rispetto ai giorni di “halcyon” nel lontano '88”, continua a offrire uno stile di vita positivo e praticabile. Gruppi come gli Strife, Mouthpiece, Earth Crisis e gli Snapcase, continuano a proliferare e a fare da porta bandiera di questo stile di vita. Mentre coloro che lo attaccano affermano che gli straight-edge non sono altro che pittoresche e degradate vittime della moda, si può comunque affermare che la filosofia sia ancora valida. Lo stile di vita drug-free, ha lasciato il suo impatto positive su più di una generazione di giovani. Forse gli ideali e le idee sono più attuali e pertinenti oggi che mai prima in quanto sembra essere riuscito a raggiungere non solo i singoli ma addirittura ad alterare e migliore la società e l’ambiente.



ecco da dove deriva il nome Straight Edge: Da dove viene il nome?

Secondo la leggenda, il batterista dei Minor Threat [Jeff Nelson], uno dei primi gruppi a usare l’espressione "stay punk, stay clean" (state punk, state puliti), stava disegnando un poster per un concerto usando un righello di legno. Egli commentò ai suoi bandmates che lo straight edge (il bordo duro) del righello è una metafora della loro vita. Cosi nasce nel 1981 la canzone “Straight Edge”.



Una domanda prof ma quello che seguono loro, cioè l'assenza di tabacco, alcool, droghe e sesso occasionale, sono dei principi del buddismo e dei mussulmani, e in parte dei cristiani giusto?
 
Top
iangida
view post Posted on 16/2/2008, 16:09




Grazie :-)
 
Top
view post Posted on 16/2/2008, 20:02
Avatar

D-X Generation

Group:
Member
Posts:
920
Location:
Quartu Sant Elena

Status:


si figuri comunque è uno stile di vita (filosofia) molto interessante forse un pò troppo estremo però giusto
 
Top
4 replies since 10/2/2008, 20:59   603 views
  Share