Aula ueb

IMMIGRAZIONE: francesco

« Older   Newer »
  Share  
iangida
view post Posted on 20/11/2007, 19:46




IPOTESI SCALETTA


1. Le origini del fenomeno in Italia
1.1. come è iniziato i lfenomeno?
1.3. perché l'Italia è divenuto un paese verso cui si emigra?
2. i dati sugli immigrati
- perché vengono?
- cosa fanno?
- quanti sono?
- da dove vengono?
- in quali regioni sono maggiormente presenti?
3. la legislazione attuale in materia di immigrazione
- immigraizone regolare e clandestina
- cosa prevede la legislazione?
- quali sono gli aspetti positivi e negativi della legislazione sull'immigrazione?
- quale la posizione dei principali partiti al riguardo?
4. Immigrazione e integrazione
- quali problemi presenta la loro integrazione?
- esame problematiche: scolastiche, religiose, politiche, ecc.
- cos asignifica integrarsi? abbandonare i loro usi e costumi? assimilare i nostri?
- si può convivere?
5. immigrazione e criminalità


CONSIGLIO
capirai che il tame è talmente complesso che è impossibile fare una relazione in così poco tempo, quindi ti consiglio di scegliere uno degli argomenti che ti ho proposto (chessò la scuola e l'immigrazione o la crminalità, ecc.) e di concentrarti solo su quello.
Una volta che avrai scelto il tema più specifico ti potrò aiutare anche nella ricerca dei siti e dei testi, ora è impossibile troppo materiale, dovresti essere un esercito di geni per fare una cosa del genere e leggere tutta quella roba


SITOGRAFIA
1. http://www.cestim.it/index01dati.htm sito contenente tutti i dati statistici sugli immigrati in Italia
2. http://coespu.carabinieri.it/Internet/Edit...io_Castello.htm sito dei carabinieri contiene una breve relazione sul fenomeno immigrazione e informazioni sulla legislazione in materia
3. http://www.irpps.cnr.it/ricmob/link2.html altro sito contenente link a siti con dati statistici sull'immigrazione


BIBLIOGRAFIA
1. http://www.gruppoabele.org/Index.aspx?idmenu=2094 qui trovi una bibliografia ragionata sul tema
 
Top
nano fra
view post Posted on 20/11/2007, 20:54




grazie prof, in effetti mi preoccupa la vastità dell'argomento. Dovrò limitare molto altrimenti non ne esco. Deciderò presto e le farò sapere.
 
Top
nano fra
view post Posted on 26/11/2007, 21:25




salve proff. le annuncio che ho deciso di trattare l'argomento della legislazione sull'immigrazione. occhei?
 
Top
iangida
view post Posted on 27/11/2007, 21:32




ah bene è una cosa interessante, forse un po tecnica ma fondamentale. Potresti brevemente descrivere cosa prevede oggi la legislazione, cosa prevedeva invece la legge precedente (la cosi detta bossi-fini) e fare un paragone molto sintetico con la legislazione in materia di immigrazione di alcuni dei principali paesi europei (suggerirei spagna, francia e germania)
 
Top
nano fra
view post Posted on 11/12/2007, 17:11




In base al materiale che ho finora trovato, ho pensato a questa scaletta per la tesina. Che poi diventerà l'indice. Mi dica se va bene, prof. x cortesia...
Premessa
CAPITOLO PRIMO - Il fenomeno dell’immigrazione in Europa e in Italia
1.definizione e origini del fenomeno
2.dimensioni attuali del fenomeno nell’UE
3.cause dell’immigrazione
4.specificità del fenomeno italiano
5.Gli immigrati regolari e irregolari. I clandestini
6.Le stime più recenti
7.Le novità degli ultimi anni
CAPITOLO SECONDO - La legislazione italiana in materia di integrazione
1.Le prime disposizioni degli anni ’80 e ’90 e la legge Turco-Napolitano del 1998
2.La legge Bossi-Fini – 2002 – del governo Berlusconi
3.Le disposizioni del governo Prodi -2007 -
4.Italia al settimo posto in Europa per le politiche di integrazione
CAPITOLO TERZO - Politiche adottate in 3 diversi paesi membri?????
1.Francia
2.Germania
3.Spagna
Considerazioni conclusive
Fonti e bibliografia
Ho trovato molto materiale sui dati e sulla legislazione italiana. Su Francia, Spagna e Germania finora poco e non ho più molto tempo. Ho provato a mettere giù i primi capitoli e ho già 14 pagine. Devo anche cercare di leggere un libro di quelli trovati sul sito che lei mi ha consigliato. Sarà meglio che mi fermi qui? Al limite, se ci riesco, paarlo di uno solo di quei paesi....che fatica
 
Top
iangida
view post Posted on 11/12/2007, 20:01




mi sembra anche troppo buona come scaletta, nn pretendo mica tutta questa roba entro natale che mi diventi scemo :-)
quindi usala pure come traccia su cui lavorare e stai pronto a semplificare quando ti accorgi che l'argomento ti scappa di mano. Poi putrai proseguire su questa scaletta nel secondo quadriomestre e presentarl acome tesina, anche se potrebbe benissimo essere una tesi di laurea :-)
 
Top
5 replies since 20/11/2007, 19:46   162 views
  Share