Aula ueb

QUINTA EFFE: relazioni natalizie :-)

« Older   Newer »
  Share  
iangida
view post Posted on 12/11/2007, 16:24




ecco il programma dei lavori di ricerca che dovrete fare con tutte le regole che dovrete seguire

Modulo Tematiche Attualità: Lavoro Individuale di Ricerca


Obiettivi:
1. conoscenza tematiche e problematiche storico - filosofiche di attualità o di particolare interesse.
2. Potenziamento degli strumenti espressivi e delle procedure logico - metodologiche disciplinari.
3. Sviluppare le capacità di lavoro autonomo, di autovalutazione e di gestione e costruzione del proprio percorso di apprendimento.
4. Produrre materiale testuale, multimediale e didattico da utilizzare nel corso dell'attività annuale.
5. Impostare il lavoro di preparazione per la produzione della tesi in vista dell'esame.

Modalità:
1. scelta di un argomento tra quelli proposti dal docente o di proprio gradimento;
2. ricerca delle fonti tramite internet, biblioteca scolastica, aiuto del docente;
3. predisporre una scaletta e comunicarla al docente;
4. realizzazione del lavoro in forma di una relazione scritta con un programma di videoscrittura ed eventuale realizzazione di una presentazione in power point;
5. utilizzo della sezione del forum dedicata a "Progetti e attività didattiche" per usufruire dell'assistenza del docente nel corso del lavoro, l'indirizzo è il seguente: http://aula.forumfree.net/?f=2917267

Consegne da rispettare nella realizzazione del lavoro di ricerca
1. la ricerca dovrà essere costituita da un testo diviso in capitoli e paragrafi e dovrà essere presente un indice con l'indicazione dei capitoli e dei paragrafi;
2. Vi dovrà obbligatoriamente essere una premessa contenente l'indicazione dell'importanza del tema/problema affrontato;
3. Vi dovrà obbligatoriamente essere una conclusione in cui si fornisce un giudizio/valutazione finale del lavoro svolto;
4. Dovranno essere indicate le fonti utilizzate nella forma della bibliografia e/o sitografia
5. L'eventuale materiale multimediale (immagini, audio, grafici, tabelle, carte, ecc. ) dovrà essere accompagnato da una breve didascalia esplicativa.
6. Il numero delle pagine non è importante, si può trattare anche di poche pagine (3/4).

Tempi:

Il lavoro dovrà essere consegnato prima dell'inizio delle vacanze di natale
Valutazione
1. verrà assegnato un voto per ogni lavoro,
2. chi non lo consegnerà entro i termini avrà 1,
3. i 3 lavori migliori verranno presentati alla classe dai laoro autori che riceveranno un ulteriore votazione per la loro lezione.

ELENCO ARGOMENTI ASSEGNATI


1. SARA: il terrorismo: Hamas
2. STEFANO: il terrorismo: Hezbollah
3. GIANFRANCO: la criminalità, i dati reali e la percezione mediatica del fenomeno
4. GIOVANNI, ANDREA, FABRIZIO: storia della mafia: dalle origini dello stato unitario alla fine del XIX secolo
5. MARCO: scandali italiani, dalla banca romana al crack parmalat e ai bond argentini
6. MATTIA: brigata sassari
7. ROBERTO: terrorismo (hamas o hezbollahil)
8. FRANCESCO: immigrazione e integrazione
9. LUCA, LAURA, ALESSIO, CARLA MERCANTE: eutanasia
10. CARLA ATZO: le immagini letterarie della mafia
11. OLIVER: calcio, ultras e violenza
12. RAFFAELE NICOLO', ATZORI DAVIDE: gli anni di piombo, le brigate rosse
13. MATTEO ASTERO: la prima guerra nel golfo
14: SABRINA: globalizzazione e alimentazione

ALTRI ARGOMENTI TRA CUI SCEGLIERE


- BIOETICA (eutanasia, fecondazione artificale, aborto ecc.)
- PIRATERIA INFORMATICA
- PROPONETE ANCHE VOI
- IMMIGRAZIONE E INTEGRAZIONE
- IL PROBLEMA DEL SOTTOSVILUPPO
- LA GUERRA E LE GUERRE: scegliete uno dei tanti conflitti recenti o in corso (vietnam, ex jugoslavia, irak, afganisthan, ecc.)
- LA SITUAZIONE DELLA DONNA IN (scegliete dove volete voi, tipo un qualche paese musulmano, o anche da noi)
- LA SCUOLA in italia e nel mondo, un confronto tra la nostra situazione e quelli di altri paesi per capire meglio pochi pregi e molti difetti del nostro sistema
- IL CALCIO tra violenza e corruzione

POTETE ANCHE SCEGLIERE UN ARGOMENTO GIA' SCELTO DA UNO DEI VOSTRI COMPAGNI.
SE AVETE BISOGNO DI AIUTO, APRIRE UNA DISCUSSIONE IN QUESTA SEZIONE INDICANDO NEL TITOLO IL VOSTRO NOME E L'ARGOMENTO
(per esempio: sara hamas, gianfranco criminalità, ecc)

IMPORTANTE


Vi indicherò anche dei libri
NON SPAVENTATEVI, NON MORDONO I LIBRI
dovrete solo leggerne alcuni capitoli
INOLTRE POTRETE PRENDERLI DALLA BIBLIOTECA DI ISTITUTO
ANDATE PRIMA AL SITO DELLA BIBLIOTECA http://liceobrotzu.bibliotheca.it/default.aspx
cercate se ci sono i libbri che vi consiglio


Edited by iangida - 5/12/2007, 17:16
 
Top
coro
view post Posted on 12/11/2007, 16:32




salve prof...sono luca.. mi interesserebbe trattare l argomento dell eutanasia ecc...
 
Top
stacheldraht
view post Posted on 12/11/2007, 16:46




Io mi orienterei verso la mafia :-)
 
Top
nano fra
view post Posted on 12/11/2007, 18:29




buonasera prima che non rimanga più niente...mi interesserebbe fare la tesina su immigrazione e integrazione.
 
Top
pentesilea90
view post Posted on 12/11/2007, 21:02




salve prof sono Roberto dal pc di Gianfranco ( visto ke il mio è ancora fuso) anchio vorrei fare la relazione sul terrorismo
 
Top
iangida
view post Posted on 12/11/2007, 23:05




bene aggiudicati tutti ..... vi aggiungerò all'elenco .....
 
Top
daffy88
view post Posted on 13/11/2007, 22:54




salve prof.. sono raffaele
se fa, faccio la relazione sulla storia della brigata sassari...
 
Top
iangida
view post Posted on 14/11/2007, 05:47




cio raffaele bene la brigata occhei
 
Top
daffy88
view post Posted on 15/11/2007, 18:53




salve prof.. sono raffaele..
le volevo chiedere quale è il termine per la relazione?
:blink:
 
Top
iangida
view post Posted on 22/11/2007, 17:04




prima dell'inizio delle vacanze di natale
 
Top
Lucky-man87
view post Posted on 23/11/2007, 14:28




prof quelli che vogliono fare la relazione sul terrorismo possono dare uno sguardo alla mia tesina... ok?
 
Top
iangida
view post Posted on 23/11/2007, 16:18




certo lucky ... come vede hai aperto una strada e lanciato una nuova tendenza nella storiografia italiana :-)
 
Top
Eddie_courage
view post Posted on 23/11/2007, 22:38




vedo che anche la mia tesina è un argomento :P la pirateria informatica :B):
 
Top
iangida
view post Posted on 25/11/2007, 19:25




siete stati la fonte della mia ispirazione e più passa il tempo più devo riconoscere che eravate ok nn solo come persone, ma perfino addirittura come studeni hihihi
magari vi potreste iscrivere per il prossimo anno scolastico, magari in scienze sociali e ricominciamo tutti dalla prima ahahah
 
Top
paperotta89
view post Posted on 28/11/2007, 20:11




sono vale...da parte di davide atzori :wub: ...lui vuole fare la relazione sulle brigate rosse..ok?!!
 
Top
36 replies since 12/11/2007, 16:24   435 views
  Share