Aula ueb

Lezioni D'Informazione

« Older   Newer »
  Share  
RyuH
view post Posted on 8/9/2007, 19:45




Questa è una cosa che mi gira per la testa da un po di tempo e che mi piacerebbe fare molto durante l'anno alle porte. Mi spiegherò:

Perchè non parlare della disinformazione che c'è in Italia?Delle faccende politiche non comunicate, delle falsità date per scontate da molta gente, dei luoghi comuni ingiusti e sballati(non parlo dei pregiudizi sui Gay ma di quelli che si hanno verso i satanisti razionali per esempio).

Insomma io avrei in testa qualche punto chiaro di cui parlare...non so se l'iniziativa può però piacere ed essere accettata da sua eccellenza^^'
 
Top
Filosofista
view post Posted on 8/9/2007, 22:23




prima della disinformazione bisognerebbe dare una formazione scolastica.
Purtroppo nel nostro istituto se si iscrivevano procioni e tarli venivano promossi pure loro e magari gli si dava anke un diploma.
c'è gente che ha un diploma e non sa fare una frase completa di verbo soggetto e complemento, o altri che non sanno le tabelline.
Nonostante questo gli insegnanti promuovono...ma a che scopo?
Si regalano diplomi e poi ci si lamenta se nei posti di lavoro c'è gente incapace!

Più BOCCIATURE! questo è il mio motto. Sono io il primo pronto a farsi abbassare la media se certa gente però venisse respinta e non promossa con una spinta(che rimaaaa).

Io studente, che studio e i miei risultati si vedono, se pur sufficenti, mi sento offeso dal sistema scolastico. Studenti che non studiano, che non frequentano, che si beccano un 6 ogni 100 4 vengono promossi. E allora x cosa studio?
E' un insulto alla fatica che fa chi lavora correttamente, un insulto a chi magari per esser promosso si compra i libri e i genitori si indebitano , un insulto per chi si ritrova dopo 5 anni di studio con un pezzo di carta che hanno dato anke al più sfaticato.

Prima di disinformazione quindi porvvediamo a selezionare meglio chi se la merita.

Professori, bocciateci!
 
Top
RyuH
view post Posted on 10/9/2007, 13:24




O.o ma io non capisco...xkè ce tutta questa invidia verso altri?insomma ognuno dovrebbe pensare per se non capisco che importi agli altri...
 
Top
Filosofista
view post Posted on 10/9/2007, 15:47




immaginati di andare a un supermercato dove alla cassa c'è un diplomato che non sa fare i conti e che, dopo ore di coda, ti da il resto sbagliato.
Scommetto che saresti il primo ad arrabbiarti...
oppure per una casuale necessità vai in un ufficio dove la persona a cui ti rivolgi non sa mettere per iscritto 2 frasi in italiano corretto...

Questo si eviterebbe se si bocciasse di +!
 
Top
PiccolaPrinci
view post Posted on 10/9/2007, 17:59




Ma non son d'accordo nemmeno io..
Primo perchè se uno viene bocciato non significa che non sappia fare i calcoli... Poi per dare il resto a una cassa non ci vuole nulla, non bisogna fare i calcoli a mente, esce scritto quanti soldi bisogna rendere..

Se un ragazzo viene bocciato non è detto che sia uno stupido! Può esser una persona intelligentissima che ha avuto problemi di vario genere dunque non ha avuto la testa per studiare.. Oppure può esser semplicemente pigrizia...
Secondo me quasi nessuno è stupido a livelli assurdi!..Basta solo studiare.. Se c'è la voglia escono fuori anche le capacità.. Poi c'è sempre chi è più bravo e chi meno, come in tutte le cose!
A volte la bocciatura fa allontanare ancora di più l'alunno dalla scuola!!
Quante persone ci sono che al liceo non hanno mai avuto voglia di studiare e ora son diventate importanti nella società?! Ma è anche vero il contrario...

E bisogna pure ricordare che ci son persone che fanno errori grammaticali però fanno discorsi intelligenti, e altre che dicono due cavolate senza senso però senza un errore grammaticale! Oltre al lessico conta molto anche il contenuto!

Comunque secondo me uno deve pensare a se stesso.. Chi se ne frega se uno non studia e viene promosso?!
Bisogna guardare sempre quelli più bravi!!
 
Top
RyuH
view post Posted on 10/9/2007, 18:42




CITAZIONE
Ma non son d'accordo nemmeno io..
Primo perchè se uno viene bocciato non significa che non sappia fare i calcoli... Poi per dare il resto a una cassa non ci vuole nulla, non bisogna fare i calcoli a mente, esce scritto quanti soldi bisogna rendere..

Se un ragazzo viene bocciato non è detto che sia uno stupido! Può esser una persona intelligentissima che ha avuto problemi di vario genere dunque non ha avuto la testa per studiare.. Oppure può esser semplicemente pigrizia...
Secondo me quasi nessuno è stupido a livelli assurdi!..Basta solo studiare.. Se c'è la voglia escono fuori anche le capacità.. Poi c'è sempre chi è più bravo e chi meno, come in tutte le cose!
A volte la bocciatura fa allontanare ancora di più l'alunno dalla scuola!!
Quante persone ci sono che al liceo non hanno mai avuto voglia di studiare e ora son diventate importanti nella società?! Ma è anche vero il contrario...

E bisogna pure ricordare che ci son persone che fanno errori grammaticali però fanno discorsi intelligenti, e altre che dicono due cavolate senza senso però senza un errore grammaticale! Oltre al lessico conta molto anche il contenuto!

Comunque secondo me uno deve pensare a se stesso.. Chi se ne frega se uno non studia e viene promosso?!
Bisogna guardare sempre quelli più bravi!!

Quoto fino all'ultima sillaba :) e guarda comunque(mi riferisco a filosofista) che l'informazione ora è tutto. Se non si è informati si muore come dei coglioni. E t'assicuro che il livello di disinformazione specialmente qui in Italia è a livelli osceni, abnormi direi.

Non sottovalutare l'argomento perchè se si riesce a far conoscere gli avvenimenti a molti alunni essi potrebbero in futuro cambiare la situazione perchè informati. E non solo, di sicuro sapranno decidere meglio per se stessi.

Ripeto:l'informazione è vita.
 
Top
Filosofista
view post Posted on 10/9/2007, 19:43




(linguaggio!!!!)
ma per informarsi bisgona avere delle capacità, che ti da:
-la famiglia
-la scuola

Se vai male a scuola, non solo vuol dire che nn stai andando ad acquisire quelle qualità, ma anke ke la famiglia non ti sta dando una mano, un aiuto adeguato.

Se la scuola continua a promuovere persone prive di quelle capacità non solo le illude, ma illude anke la famiglia convinta ke il proprio figlio/a stia andando a "diventare grande".
 
Top
RyuH
view post Posted on 11/9/2007, 09:44




CITAZIONE
(linguaggio!!!!)
ma per informarsi bisgona avere delle capacità, che ti da:
-la famiglia
-la scuola

Se vai male a scuola, non solo vuol dire che nn stai andando ad acquisire quelle qualità, ma anke ke la famiglia non ti sta dando una mano, un aiuto adeguato.

Se la scuola continua a promuovere persone prive di quelle capacità non solo le illude, ma illude anke la famiglia convinta ke il proprio figlio/a stia andando a "diventare grande".

No questo discorso si poteva fare anni fa ma ora c'è un enorme fonte di informazione. Internet. Puoi trovare TUTTO. Di conseguenza puoi avere accesso a tutte le informazioni che vuoi. Per me la scuola è diventata superflua :)
 
Top
Filosofista
view post Posted on 11/9/2007, 13:26




si, ti ricordo ke x leggere, scrivere, ecc su internet sei andato prima a scuola...
 
Top
iangida
view post Posted on 11/9/2007, 14:54




penso che filosofista non indenda sostenere che l'argomento proposto da ryhu non sia importante, ma che da questa scuola che non è nemmeno in grado di fornire i fondamentali del sapere non ci si può certo aspettare che arrivi a traguardi ancora più impegnativi come quelli proposti da Ryhu.
Poi aggiungo le seguenti cose:
1. quando si spara a zero sulla scuola, tenete sempre presente che la scuola è composta da tante realtà e tante variabili e tra queste ci siete anche voi ;-)
2. internet non è di per se una fonte di informazione o di democraticizzazione. Un uso democratico e informativo di internet presuppone buone capacità di base, una buona cultura, ecc. ecc. anzi, per certi aspetti internet produce l'overload informativo, un sovracarico di informazioni, il 90% delle quali assolutamente prive di controllo, che ti somerge e rende difficile orientarsi;
3. il problema della valutazione nela scula è il problema che abbiamo oggi. Per decenni si è seguita la politica della promozione per tutti, come se promuovere tutti corrispondesse con il dare la cultura a tutti. Invece no, il risultato è stato l'abbassamento del livello culturale della scuola che deve puntare su obbiettivi e programmi di livello bassissimo, perché, altrimenti, gli alunni non ti seguono. Insomma siamo tutti colpevoli di questa situazione, alunni, docenti, politic, sindacati, presidi, ecc. ecc.
4. però internet può offrire delle opportunità che noi dobbiamo sfruttare.
5. penso di essere più vicino a filosofista e alla sua opinione, anche se lui è un tantino troppo drastico. Gli rimprovero di essere troppo sfiduciato, se dovessi fare come lui, io che a scuola ci sto da 42 anni, mi dovrei sparare. Penso che ciascuno debba fare il proprio dovere, anche se tanti no lo fanno, qusto non è un motivo per non farlo (non che filo non lo faccia intendiamoci).
6. a ryhu e princi dico che è vero che bisogna fregarsene degli altri, nel senso che ciascuno, secondo la scua coscienza, deve decidere che fare. però non si può nemmeno chiudere gli occhi sulle ingiustizie più grosse nn si può ne si deve far finta di niente, prima o poi si paga questo atteggiamento, perché viviamo in società non da soli su un'isola deserta, per questo gli esempidi filosofista deveono far riflettere, non si può accettare tutto e stare zitti ......
7. conclusione: quello che si può fare è, come dieva Platone, fare ciascuno ciò che gli compete e cercare di farlo nel migliore dei modi, magari il mondo non lo possiamo cambiare
 
Top
PiccolaPrinci
view post Posted on 11/9/2007, 16:08





2. internet non è di per se una fonte di informazione o di democraticizzazione. Un uso democratico e informativo di internet presuppone buone capacità di base, una buona cultura, ecc. ecc. anzi, per certi aspetti internet produce l'overload informativo, un sovracarico di informazioni, il 90% delle quali assolutamente prive di controllo, che ti somerge e rende difficile orientarsi;

Anch'io son d'accordo su questo!!
La scuola è fondamentale.. E siamo obbligati ad andare, perchè al giorno d'oggi per chi non ha nemmeno un diploma è un po' bruttino...
Poi secondo me pochi riuscirebbero a studiare da Internet.. è una fonte di distrazione..




-_- Non ricordo più come si quota!!
Quindi ho dovuto copiare il messaggio!! :P
 
Top
iangida
view post Posted on 11/9/2007, 16:09




a chi lo dici .... quando navighi, tra nusica video msn forum blog ecc. ecc. mi si aggrovigliano i neuroni :-) però può essere utile per facilitare molte cose, solo che bisogna aiutarsi gli uni con gli altri per non naufragare mentre si navig dentro internet
 
Top
PiccolaPrinci
view post Posted on 11/9/2007, 16:19




Si si certo!!
A proposito di istruzione...
Oggi nel Giornale Di Sardegna c'è un aticolo di Monsignor Giuseppe Mani che dice: "E' più peccato non andare a scuola che non andare a Messa" :lol:
 
Top
RyuH
view post Posted on 11/9/2007, 20:33




Io non ho mai messo la scuola al bando. Ho semplicemente detto che qualche modifica andrebbe bene, poi magari andrebbe bene a me, per altri è ovvio che non è cosi perchè le idee non sono le stesse :) trovo comunque che, delle lezioni su queste informazioni che purtroppo non tutti hanno la possibilità di reperire, magari per mancanza di linea o per mancanza di voglia, aiuterebbero molto nella formazione dell'alunno. Perchè?Perchè capisce come gira il mondo e in particolare la nostra cara Italia corrotta, e arriva a cercarsi un lavoro consapevole di ciò che lo aspetta. Assicuro che non tutti hanno idea del mondo che si trova oltre la scuola.

Per questo le riterrei piuttosto utili magari come "Educazione Civica"(che fa parte della storia se non erro).


Poi ovviamente le basi ce le getta la scuola, ma converrete con me che alcune(la maggior parte)delle cose che si fanno alle superiori non torneranno per nulla utili. Penso dunque che solo cose indispensabili debbano essere considerate importanti. come la filosofia(utile per la formazione dell'individuo e della razionalità). Finora sinceramente ho trovato materie come matematica e storia piuttosto inutili. Perchè?Perchè la storia tende a distorcere gli argomenti. La storia la fanno i vincitori. Sottolineo che questa è solo una mia opinione ma ho imparato che la storia la fanno i vincenti e in base a questa linea di pensiero mi sono fatto la mia idea(dicendola in maniera semplicistica e forse eufemistica). Oltretutto poco dei fatti accaduti in passato possono tornare utili a mio parere.

Comunque queste sono un altro paio di maniche che non c'entrano con l'argomento trattato :) la mia è una proposta è come tale vorrei fosse considerata senza tirare in ballo questioni inutili che sono sorte(senza offesa).

:)



 
Top
PiccolaPrinci
view post Posted on 11/9/2007, 23:28




CITAZIONE (RyuH @ 11/9/2007, 21:33)
Io non ho mai messo la scuola al bando.

Poi ovviamente le basi ce le getta la scuola, ma converrete con me che alcune(la maggior parte)delle cose che si fanno alle superiori non torneranno per nulla utili.

Non abbiamo detto questo!!
Cmq è vero che molte cose che studiamo non serviranno in futuro.. Però alcune ce le fanno studiare anche per "aprirci" la mente...
 
Top
26 replies since 8/9/2007, 19:45   255 views
  Share