Aula ueb

le convinzioni

« Older   Newer »
  Share  
miss_raine
view post Posted on 7/9/2007, 17:54





Le convinzioni, più delle bugie, sono nemiche pericolose della verità.
- Nietzsche -


le persone che hanno troppe sicurezze e convinzioni intoccabili nella loro mente secondo me spesso nn riescono s vedere e a capire le cose realmente come stanno...sn troppo impegnate a guardare dentro la loro bellezza,bravura,intelligenza,simpatia...
 
Top
iangida
view post Posted on 10/9/2007, 11:34




ah questa è proprio vera io direi i pregiudizi, siamo schivi di troppi pregiudizi, che poi vuol dire ciò che viene prima del giudizi e lo determina ... e siccome i pregiudizi ci vengono dagli altri, dalla società ecc. ecc. siamo schiavi degli altri ogni volta che anziché usare la nsotra testa, parlamo pre frasi e convizioni di altri
 
Top
RyuH
view post Posted on 10/9/2007, 11:45




Bah...è un argomento piuttosto scottante purtroppo...ma tutto si ricongiunge a una sola costante che poi si divide in tante variabili:

LA MENTE CHIUSA

è questo che porta a fidarsi solo di ciò che dice la società. La prova la abbiamo sotto gli occhi, gente che odia gli omosessuali, chi odia gli immigrati, chi considera i punk dei drogati, chi prova ribrezzo a parlar di sesso.

Bah...tutti pregiudizi dati dalla chiesa per la maggior parte e il resto dalla società comune, che, ricordiamolo, è governata da 70enni o anche da gente piu avanti con gli anni(Andreotti dice nulla?=_=). E Lucignolo contribuisce a mostrare un mondo per come non è. Siamo tutti in una sorta di Matrix e chiunque abbia la necessaria apertura mentale per comprendere le variabili e calcolarle diventa un eletto.

Eletto purtroppo cacciato e ripudiato dal sistema.

ps:perdonatemi se per caso non mi sono spiegato benissimo con questa metafora della celebre matrice
 
Top
iangida
view post Posted on 14/9/2007, 05:52




già, ma perché gli uomini cadono così facilmente preda dei pregiudizi? perché preferiscono pensare quello che altri (chiesa, scuola, istituzioni) gli impongono? e le mode (dalla musica al vestiario, dal modo di divertirsi a tutto il resto) non sono le moderne forme che questo sistema di pregiudizi utilizza per perpetuarsi? Per dirla con Kant perché le persone non hanno il coraggio di pensare con la propria testa?
 
Top
miss_raine
view post Posted on 14/9/2007, 08:56




CITAZIONE (iangida @ 14/9/2007, 06:52)
già, ma perché gli uomini cadono così facilmente preda dei pregiudizi? perché preferiscono pensare quello che altri (chiesa, scuola, istituzioni) gli impongono? e le mode (dalla musica al vestiario, dal modo di divertirsi a tutto il resto) non sono le moderne forme che questo sistema di pregiudizi utilizza per perpetuarsi? Per dirla con Kant perché le persone non hanno il coraggio di pensare con la propria testa?

aggiungerei:perchè preferiscono pensare quello che altri(chiesa, scuola,istituzioni;INTERNET) gli impongono?gli uomini cadono inconsapevolmente in questi tranelli perchè per tutti noi(nessuno escluso,chi di più chi di meno)è difficile prendere un argomento,pensarci razionalmente confrontare l'idea acquisita crescendo,la reazione avuta vedendo la nuova tesi e l'idea momentanea...spesso noi prendiamo per verità ogni cosa che i mass media ci propinano e a parer mio anche Internet non si può definire fonte di notizie sempre veritiere...bisogna semprescegliere ciò che riteniamo NOI CON LA NOSTRA TESTA vero.senza farci influenzare ne dagli altri ne da tutte le altre cose
 
Top
RyuH
view post Posted on 14/9/2007, 21:12




CITAZIONE
aggiungerei:perchè preferiscono pensare quello che altri(chiesa, scuola,istituzioni;INTERNET) gli impongono?gli uomini cadono inconsapevolmente in questi tranelli perchè per tutti noi(nessuno escluso,chi di più chi di meno)è difficile prendere un argomento,pensarci razionalmente confrontare l'idea acquisita crescendo,la reazione avuta vedendo la nuova tesi e l'idea momentanea...spesso noi prendiamo per verità ogni cosa che i mass media ci propinano e a parer mio anche Internet non si può definire fonte di notizie sempre veritiere...bisogna semprescegliere ciò che riteniamo NOI CON LA NOSTRA TESTA vero.senza farci influenzare ne dagli altri ne da tutte le altre cose

Quoto.
Specie per chi ti fa cambiare religione ritenendo che sia male pur senza saperne un benemerito ca**o.

Quoto quoto quoto.

U_U
 
Top
M16A1
view post Posted on 11/12/2007, 20:34




forse perche è piu semplice e piu conveniente in diversi campi pensare quello che pensano gli altri..magari sostenendo di avere la verita senza riflettere perche non è importante la verita ma il fatto di condividerla con alti

ma io credo che sia una cosa inconsapevole e che tutti nella vita ci siano passati sempre inconsapevolmente...prof lei cosa ne pensa?
 
Top
miss_raine
view post Posted on 11/12/2007, 22:18




manuel :) ogni volta dici cose k nn mi aspetto tu dica.....:) è bello vedere le tue riflessioni....concordo spesso diciamo d essere d'accordo con qlks solo xk anke gli altri dicono così...oppure altre volte pur d metterci in evidenza facciamo e diciamo cose k gli altri nn fanno x fare i fighi....ma alla fine nn è così k si va avanti...penso k se ognuno si forma le sue idee devono essere cose ragionate...e nn c'è bisogni d mettersi in mostrta..xk nn sn io k devo farmi notare sn gli altri k devono notare me x i miei pregi
 
Top
7 replies since 7/9/2007, 17:54   173 views
  Share