Aula ueb

Mercantilismo

« Older   Newer »
  Share  
iangida
view post Posted on 26/9/2006, 18:24




Mercantilismo
teoria economica e politica economica che si diffusero in Europa tra il XVI e il XVII secolo. Tale teoria era incentrata sul concetto che la potenza di uno stato fosse proporzionale alla sua ricchezza e la ricchezza fosse funzione della quantità d'oro e argento presenti nel paese. Tale concezione si traduceva in una politica economica che mirava a massimizzare le esportazioni e minimizzare le importazioni.
Infatti l'esportazione comporta la vendita all'estero di prodotti nazionali in cambio di oro o argento e quindi produce l'aumento della quantità di tali minerali preziosi entro il paese, mentre importare, al contrario, comporta l'uscita dal paese di oro e argento per pagare le merci acquistate.
Fine del mercantilismo era quindi quello di scoraggiare le importazioni attraverso l'imposizione di pesanti dazi doganali, adottando quindi una politica di protezionismo. Inoltre si perseguiva una politica di facilitazioni (prestiti, investimenti, privilegi) a tutti coloro che si impegnassero a produrre entro i confini del paese tutti quei prodotti che erano normalmente importati.
Per quanto concerne le esportazioni si adottava un apolitica di concessioni di monopoli a compagnie private le quali era autorizzate a vendere, appunto in regime di monopolio, specifici prodotti in paesi facenti parte dell'impero coloniale di una data potenza. Ciò consentiva alle compagnie (le famose compagnie delle Indie olnadese, francese e inglese) di praticare prezzi alti e senza concorrenza.
Il mercantilismo produsse lo sviluppo del colonialismo (per la ricerca di mercati da sottoporre al monopolio), lo sfruttamento economico intenso delle colonie e i conflitti coloniali tra le potenze europee. nel XVIII secolo si affermarono altre teorie economiche, come la fisiocrazia e il liberalismo, che erano invece incentrate sulla rivendicazione della libertà di commercio e andavano contro il protezionismo.
Per approfondimenti:
mercantislismo: http://it.wikipedia.org/wiki/Mercantilismo
liberismo: http://it.wikipedia.org/wiki/Liberismo
la voce fisiocrazia non è ancora presente in wikipedia. chi volesse provare a comporla mi faccia sapere :-)

Edited by iangida - 22/4/2008, 16:32
 
Top
cinderella89
view post Posted on 27/9/2006, 13:46




MA DOBBIAMO SAPERE ANCHE QUESTO PER IL COMPITO?
 
Top
iangida
view post Posted on 27/9/2006, 20:29




uff ... anziché mostrati entusiasta di questa mia fatica e rimanere affascinata dal mercantilismo nn trovi altro da dire che questo?
cmq no ... di tratta di argomenti per la prossima unità didattica
ciao
 
Top
cinderella89
view post Posted on 28/9/2006, 07:37




no no ma e un argomento belllissimo...:-)l avevo anke iniziato a studiare per sicurezza..e solo ke volevo sapere se c era nel compito...:-) grazie
 
Top
iangida
view post Posted on 1/10/2006, 18:14




sto correggendo .... uff :-(
 
Top
MetalPoppy
view post Posted on 1/11/2006, 20:21




:? Come, non c'è la fisiocrazia su wiki?? Volevo sapere il seguito! :P
 
Top
iangida
view post Posted on 6/11/2006, 17:35




qualcuno la deve ancora scrivere, potresti essere tu .... :D
 
Top
MetalPoppy
view post Posted on 5/12/2006, 22:35




Eeeeeeh,io scrivere in wiki! Al max posso scrivere qualcosa sulle carte o sul basket,ma sulla fisiocrazia... Verrei distrutto subito! :P
 
Top
patapim
view post Posted on 4/5/2007, 18:13




bè prof potrebbe scriverla lei invece!!!lei è la divintità suprema e dovrebbe saper tutto mentre poppy è un semplice uomo!!(sottolineo dovrebbe eh!)
 
Top
MetalPoppy
view post Posted on 4/5/2007, 22:10




Ahahahahah,ecco l'errore in cui cadono tutti... Semplice uomo...
Io sono colui che prende 10 nei compiti!!! :P
E siccome non coglio sentirmi superiore,prendo 4 1/2 nei compiti immediatamente successivi... :D
 
Top
patapim
view post Posted on 4/5/2007, 22:13




ahahahah!poppy quel 10 nn ti dico di cosa è frutto!c**o!!
 
Top
10 replies since 26/9/2006, 18:24   1337 views
  Share