Aula ueb

fearragosto, ma cosa pensate che sia sta festa ignoranti????

« Older   Newer »
  Share  
iangida
view post Posted on 13/8/2006, 10:36




Ferragosto, festività di ferragosto, feriae Augusti, assunzione

In origine Ferragosto non cadeva il 15 di agosto, ma durava tutto il mese. Risale al 18 a. C., quando il primo imperatore romano, Ottaviano nipote di Cesare insignito del titolo di Augusto, istituì le feriae Augusti, cioè le ferie in onore di Augusto, insomma in suo onore, da ciò deriva la nostra espressione ferragosto. In realtà nel mese di Agosto (che deriva sempre dall'imperatore ). In realtà nel mese di Agosto vi erano tantissime feste e Augusto semplificò le cose decidendo che fosse festa tutto il mese.

image
Ottaviano Augusto



Una delle celebrazioni più importanti era quella dedicata alla dea Diana, il 13. Alla festa - presso il tempio sull’Aventino - potevano partecipare sia i padroni sia i servi, infrangendo, almeno per un giorno, la regola della distanza tra classi. Diana era la dea legata alla vita nei boschi, alle fasi lunari e alla maternità. Proprio per quest’ultima qualità, le donne appendevano alle pareti del tempio, per tutto l’anno, tavolette votive per ottenere un parto facile e felice. Diana era infatti anche invocata con l'epiteto di Lucina come protettrice dei parti. la dea era infatti anche .

image
Il tempio di Diana, al centro dell'ìimmagine con due grandi portici, alla destra il tempio di Minerva



nelle feriae si festeggiava anche il dio di origine etrusca Vertumno o Vortumno, che pare potesse assumere tutte le forme che voleva e in effetti era il dio delle stagioni, della natura che si trasforma, pare che avesse anche il tempo di far maturare i frutti, quindi quando mangiate un'anguria o dell'uva dovete ringraziare Vertumno!

image
Vertumno ... dipinto di Arcimboldi



Altra interessante divinità che veniva celebrata era la dea di origine orientale (probabilmente siriaca) Atagartis o Atargatis, la dea sirena, era infatti metà donna e metà pesce. Nelle tavolette cuneiformi ritrovate a Ugarit viene chiamate "donna divinità del mare", dea della fertilità della natura. http://it.wikipedia.org/wiki/Atargatis.

image
Atargatis



Tutte le feste erano quindi legate alla prosperità ed alla fertilità della natura come della donna e richiamavano gli antichi culti mediterranei della dea madre.

Nei secoli successivi, con il cristianesimo, la festa venne dedicata alla madonna o vergine Maria, pallida ombra della dea madre dei millenni precedenti. SI festeggia l'assunzione di Maria in cielo, dopo che per secoli si era discusso su cosa ne fosse stato di Maria, si era addormentata in eterno (tipo bella addormentata) o era salita in cielo? Comunque la fede popolare festeggiò Maria anche grazie alla strategia della chiesa che sin dai primi secoli tendeva non a sopprimere le festività "pagane" (cosa impossibile data la fede popolare radicata da millenni in esse) ma a cancellarle sovrapponendo ad esse festività cristiane. Quindi per far concorrenza alle ferie di Augusto si ricorse alla madonna, anche se il dogma venne approvato solo nel 1950 da uno dei più discussi e discutibili papi che abbiano mai occupato il soglio pontificio, Pio XII, eccovi le sue parole: « pronunziamo, dichiariamo e definiamo essere dogma da Dio rivelato che: l'immacolata Madre di Dio sempre vergine Maria, terminato il corso della vita terrena, fu assunta alla gloria celeste in anima e corpo. ». Certo sembra ridicolo credere alla verità di determinate storie come quella dell'assunzione, che niente hanno a che fare con il vangelo, perchè un tale che ritiene se stesso infallibile ha deciso così. A proposito anche il dogma dell'infallibità fu sancito da un papa che era meglio non ci fosse mai stato, Pio IX (lo stesso del dogma dell'immacolata concezione) che decise che lui era infallibile e non poteva sbagliare quando parlava ex cathedra (cioè di questioni di dottrina), il problema è che quando pronunciò quel dogma egli non era ancora infallibile e quindi l'infallibilità non concerne anche quel dogma che può quindi essere falso ahi ahi ahi, questo solo per chiarire come siano risibili e schiocchi questi dogmi e non brillino certo per l'intelligenza quei pecoroni che credono a simili corbellerie del tutto estranee al vangelo e con le quali la chiesa ha sepolto e oscurato il messaggio di Gesù di Nazarteh!

Eccovi dei link da cui ho tratto le varie informazioni:
(FONTE http://distilleria.splinder.com/archive/2003-08)
http://www.infobergamo.it/bergamo/articoli/2006/0agosto1.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Ferragosto
link storia ferragosto

Edited by iangida - 15/8/2009, 07:59
 
Top
Sefer
view post Posted on 17/8/2006, 12:06




interessante =O
--->il sottoscritto mostro si stava giusto chiedendo da cosa potesse essere derivata questa festa =|
 
Top
Pythia
view post Posted on 22/8/2008, 18:42




sinceramente posso considerarmi una vera ignorante...infatti non mi ero mai posta la domanda sul perchè di questa festività!!!ora che lo so aumenterò, almeno di un po', la mia sapienza che per ora è poco alimentata.....sopratutto nel periodo estivo che è tornata ai livelli antropomorfi!!!..........salve a tutti!!!a presto!!!
 
Top
iangida
view post Posted on 15/8/2009, 07:00




Ciao mostri ignoranti ....
Ripubblico integrata la storia del ferragosto che così un po di sapienza entrerà nei vostri cervelli :)
Buone Ferie di Augusto
 
Top
3 replies since 13/8/2006, 10:33   360 views
  Share