Aula ueb

filosofia modulo 1: romanticismo e positivismo, unità / modulo didattico filosofia, 2014/15

« Older   Newer »
  Share  
@issela
view post Posted on 2/10/2013, 16:14




Questo dovrebbe essere il link delle audiolezioni, fatemi sapere se si apre :)

https://www.dropbox.com/sh/cz70d3b0nzf2et2/C0Na2dmuKR
 
Top
iangida
view post Posted on 2/10/2013, 16:30




si può scaricare solo che non è in formato mp3 ...
 
Top
Sendii
view post Posted on 16/10/2013, 10:52




Prof, dunque domani ci interroga Per l'orale sum positivismo?
 
Top
iangida
view post Posted on 16/10/2013, 12:27




CITAZIONE (Sendii @ 16/10/2013, 11:52) 
Prof, dunque domani ci interroga Per l'orale sum positivismo?

speriamo ci sia qualcun altro, ma non Matteo
 
Top
saracorrias
view post Posted on 29/9/2014, 15:21




mi puo ricordare cosa sono le religioni positive?
 
Top
Lord Edoardo Stark
view post Posted on 1/10/2014, 22:01




Profs mi ricordo una sua (bellissima) spiegazione dove parlava dell'arte e del paragone tra artista e Dio, ma non l'ho trovata nel libro, c'è ed'é da sapere?
 
Top
iangida
view post Posted on 2/10/2014, 05:19




CITAZIONE (Lord Edoardo Stark @ 1/10/2014, 23:01) 
Profs mi ricordo una sua (bellissima) spiegazione dove parlava dell'arte e del paragone tra artista e Dio, ma non l'ho trovata nel libro, c'è ed'é da sapere?

Nel libro è appena accennata, ricorda
 
Top
Lord Edoardo Stark
view post Posted on 2/10/2014, 17:13




Prof mi può spiegare il paragrafo "la celebrazione della fede religiosa" ? Non mi é tanto chiaro come viene esposto nel libro
 
Top
iangida
view post Posted on 2/10/2014, 18:30




CITAZIONE (Lord Edoardo Stark @ 2/10/2014, 18:13) 
Prof mi può spiegare il paragrafo "la celebrazione della fede religiosa" ? Non mi é tanto chiaro come viene esposto nel libro

non ti posso spiegare un paragrafo intero, fammi domande specifiche su quel paragrafo, su quei punti che non hai capito
 
Top
Lord Edoardo Stark
view post Posted on 2/10/2014, 19:04




Soino dieci righe che il libro riassume con quei riassunti che fa a bordo del testo, "il recupero delle religioni positive"
Tuttavia, mentre alcuniu romantici, in virtù della loro interpretazione panteistica dell'infinito, si sono mantenuti nell'ambito di una religiosità metaconfessionale(ovvero? non l'ho trovato neanche cercandolo) altri si sono avvicinati alle religioni positivive


La polemica contro l'astratta e impersonale divinità dell'illuminismo (parla della dea ragione?) unita al rifiuto di identificare l'uomo con Dio, ossia con lo spirito idealisticamente inteso...

Non ho capito questi due passaggi, e non mi è nemmeno tanto chiaro cosa sia l'interpretazione panteistica e il panteismo naturalistico e idealistico
 
Top
iangida
view post Posted on 2/10/2014, 19:39




panteismo l'identificazione tra Dio e la natura Dio cioè l'infinito è immanente alla natura si tratta della divinizzazione della natura. Dio non è quindi una entità trascendente che sta oltre la natura ma si identifica con essa. è chiaro che una simile concezione non si identifica con nessuna religione storica. in questo senso si tratta di una concezione metà confessionale, cioè che fa oltre al di la di ogni religione. è chiaro che i romantici che adottano questa visione della divinità non andavano d'accordo con quelli che invece erano vicini al cattolicesimo è ritenevano dio una entità che trascende la natura, essendo posto fuori di essa.

Edited by iangida - 3/10/2014, 05:39
 
Top
Lord Edoardo Stark
view post Posted on 3/10/2014, 16:14




Grazie prof invece mi può spiegare cosa si intende con "amore come cifra dell'assoluto?" E Con "tendenza a caricarsi di significati simbolici e metafisici"'?
 
Top
iangida
view post Posted on 3/10/2014, 17:40




Cifra = simbolo. Amore per il suo carattere di esperienza totale è simbolo dell'assoluto. La seconda frase è italiano, vuol dire quolcosa che assume un particolare significato, on questo casi metafisico
 
Top
Lord Edoardo Stark
view post Posted on 19/10/2014, 16:11




Prof cosa intende Comte per "anarchia intellettuale"?
 
Top
Lord Edoardo Stark
view post Posted on 19/10/2014, 18:28




E cosa intende Darwin con la "scelta sessuale" dell'uomo, influisce sulla differenza del grado di intelligenza e linguaggio con gli altri animali?
 
Top
30 replies since 25/9/2010, 05:30   4662 views
  Share