Aula ueb


salvataggio in extremis
Poll choicesVotesStatistics
5. promuoverlo significherebbe prendere in giro chi ha sempre studiato9 [23.08%]
7. promuoverlo significherebbe premiare chi fa il furbo e lanciare un messaggio diseducativo del tipo: studia meno che puoi, tanto alla fine promuoviamo tutti9 [23.08%]
1. anche se ha dimostrato poco impegno, se recupera, va promosso8 [20.51%]
4. va aiutato e promosso, cercando di fargli capire che non deve fare lo stesso errore l'anno successivo;5 [12.82%]
2. non è possibile che apprenda adeguatamente i contenuti relativi all'intero anno scolastico in così poco tempo3 [7.69%]
6. va promosso, ma solo se dimostra di sapere veramente bene tutto quanto il programma3 [7.69%]
3. non va comunque promosso perché non è sufficiente studiare solo alla fine2 [5.13%]
Guests cannot vote (Voters: 39)

salvataggio in extremis

« Older   Newer »
  Share  
patapim
view post Posted on 10/4/2006, 17:26




nu nu non è così...
 
Top
Eddie_courage
view post Posted on 10/4/2006, 17:28




beh si che è così :P i voti nn aumentano senza motivo ^^ io ho avuto anche situazioni per la quale sono stati abbassati alla fine dell'anno, come per esempio l'anno scorso che invece di mettermi il debito (o sollecito, o come dici tu "aumentarmi il voto per aiutarmi") con il 5, mi sono ritrovato un 4 ^^

Edited by Eddie_courage - 10/4/2006, 18:28
 
Top
patapim
view post Posted on 10/4/2006, 17:29




c'è da dire anche una cosa...che il voto lo decide il collegio e non il singolo prof...
 
Top
Eddie_courage
view post Posted on 10/4/2006, 17:32




mmm questa cosa a me nn ha mai convinto, perchè se ci pensi, se ti portano alla fine dell'anno con una insufficienza, quella rimane, al massimo decide se mettere un 8 al posto del 7...ma per le insufficienze secondo me si basano su quello che dice il prof, o almeno secondo me è così, anche se hanno sempre detto il contrario. Non credo che alcuni prof abbiano voglia di "verificare" se sia quello il voto o no :P conta che noi abbiamo professori (senza fare nomi, carmela) che ci porta i compiti dopo 50anni...
 
Top
patapim
view post Posted on 10/4/2006, 17:40




solo 50????fai anche 80!!
 
Top
Eddie_courage
view post Posted on 10/4/2006, 17:41




ormai ci stavamo quasi per laureare per i compiti in classe :| immagina fra quanto ci porterà i nuovi...
 
Top
patapim
view post Posted on 10/4/2006, 17:45




lei dice per i colloqui ma aala fine li porta 3 mesi dopo le vacanze di pasqua...
 
Top
Eddie_courage
view post Posted on 10/4/2006, 17:46




ma come minimo ci insegue al mare per farci vedere i compiti...dici che l'affogo? :lol:
 
Top
patapim
view post Posted on 10/4/2006, 17:48




se vuoi ti do una mano....anzi anche 2...
 
Top
Eddie_courage
view post Posted on 10/4/2006, 17:53




mi sa che molta gente mi darà una mano :P
 
Top
RiKSawa
view post Posted on 10/4/2006, 18:39




mentre la stai affogando e ha già perso conoscenza t blocco, aspetto ke si riprenda e poi continuo a farla affogare e salvarla all'ultimo momento x farla soffrire d +........a meno ke nn la faccia bruciare viva con quella sua macchinetta gialla
 
Top
patapim
view post Posted on 10/4/2006, 19:20




bravi bravi avete tutti il mio appoggio...
 
Top
Lucky-man87
view post Posted on 10/4/2006, 20:12




perche non dare la possibilita ad un alunno di recuperare? tanto vale che se va male al primo quadrimestre si ritiri da scuola. io trovo giusto che se un alunno dimostra di sapere quella materia nel secondo quadrimestre venga promosso con sei, non di puo perche per avere voti piu alti è giusto che l'alunno debba studiare anche al primo. non trovo giusto che un alunno x che nel primo quadrimestre aveva sette in una materia e poi nel secondo non si impegna come nel primo e rischia il cinque o il sei venga premiato piu di uno che ha studiato( alunno y) solo nel secondo quadrimestre perche l'alunno x dimostra che ha smesso di studiare quella materia e quindi merita il debito piu dell'alunno y che ha capito i suoi errori del primo quadrimestre e si metta a studiare solo nel secondo. spero di essere stato chiaro.
 
Top
iangida
view post Posted on 12/4/2006, 07:39




uno dei motivi per i quali, secondo me, nonè possibile il recupero all'ultimo mese, è che quello che dici tu non è sempre vero. Certo se intendi l'apprendimento come imaparare a memoria delle nozioni, allora il tuo discorso è giusto, puoi stare senza fare assolutamente nulla per 7 mesi e farti ilmazzo e studiare a memoria solo le ultime 5/6 settimane. Ma l'apprendimento non è assolutamente questo. Apprendimeto, specie per certe materie, è assimilazione di concetti, procedure, processi logici e cocnettuali che richiedono tempo, esercizio, che sono concatenati l'uno all'altro (non puoi capire certi arogmenti se prima non hai assimilato quelli precedenti) e così via. Quindi impossibile in poco tempo fare un lavoro che richiede mesi e mesi. Studiare apprendere sono processi cmplessi enon mnemonici, si tratta di, attraverso lo studio, sviluppare capacità di questo tipo: logiche, linguistiche, di autovalutazione, metodo di studio, ecc. ecc. queste sono le vere capacità dalle quali dipende la valutazione, nn che tu sai ripetere delle nozioni, ci riesce chiunque con un po di tempo. Ma per sviluppare queste capcità bisogna lavoarare sodo e sempre.

CITAZIONE (Eddie_courage @ 10/4/2006, 18:32)
mmm questa cosa a me nn ha mai convinto, perchè se ci pensi, se ti portano alla fine dell'anno con una insufficienza, quella rimane, al massimo decide se mettere un 8 al posto del 7...ma per le insufficienze secondo me si basano su quello che dice il prof, o almeno secondo me è così, anche se hanno sempre detto il contrario.

il prof propone il voto, il consiglio accetta io respinge, questo capita sempre e solo nei casi più problematici. Diciamo che nel 85% dei casi il consiglio approva il voto dle prof, quasi automaticamente. ma se un collega mi dice che uno in fisica non ha afferrato i concetti fondamentali, io accetto il suo giudizio, non sono competente in merito. Per quanto riguarda la valutazione, dovete capire una cosa, non è, partlo della valutazione finale, la media aritmetica dei voti delle verifiche, non lo è, non lo deve essere, sarebbe sbagliato che lo fosse. In qualsiasi disciplina, anche se a voi non fa piacere, si valutano altre cose: metodologia di studio, capacità di autovalutazione, autonomia nell'apprendimento, partecipazione e attenzione, costanza e continuità nello studio, puntualità nelle verifiche, ecc. ecc. Quindi un sei risultante dalla media aritmetica delle verifiche, può diventare cinque o sette tenendo conto di questi elementi e questi elementi non sono secondari, sono relativi a quelle capacità cognitive, logiche e metacognitive che costituiscono, in tutte le legislazioni scolastiche europee e in tutti i risultati della pedagogia e didattica contemporanea, il vero obbiettivo dell'apprendimento. Finalità ultima dell'apprndimento non è sviluppare individui che sanno copiare, imborgliare, iparare a memoria, fare tante assenze, impegnrsi ilmeno possibile e studiare meno che possono. Ma ceare individui autonomi, capaci di pensiero critico, padroni dei linguaggi e della comunicazione, capaci di muoversi entro contesti concettualmente complessi, dotati di metodologie di apprendimento, pensiero, elaborazione superiori, che sanno autovalutare il proprio operato, imnparare autonomamente, correggersi e apprendere dai propri errori, ecc. ecc. Come vedi si tratta di questioni complesse e abilità estremamente complesse ma che sono alla base della vita lavorativa nella società contemporanea e senza le quali si è semplicemente tagliati fuori dallo sviluppo .....
 
Top
stacheldraht
view post Posted on 12/4/2006, 18:57




ian io sono d'accordissimo con il suo ragionamento, anzi, come lei sa, tenendo conto di quei criteri i miei voti potrebbero solo salire.
Solo che noto ed ho notato, che alcuni prof (non tutti per fortuna) se ne strafregano di questi criteri oppure (caso ancora piu' grave) li usano male.

Questo genere di prof, per esempio, aumentano alcuni voti (soprattutto se sono insufficienze) perchè vogliono aiutare l'alunno (che ha iniziato a studiare 4 settimane prima che finisca la scuola) tirando in ballo il fatto che "abbia dimostrato maturità, ecc. ecc." mentre lasciano invariati i voti e alcune volte arrotondano pure per difetto, altri voti di persone che si sono costantemente impegnate tutto l'anno e che quindi, secondo quei criteri, andrebbero premiate.

Edited by stacheldraht - 12/4/2006, 20:00
 
Top
102 replies since 26/3/2006, 11:53   1103 views
  Share