Aula ueb


salvataggio in extremis
Poll choicesVotesStatistics
5. promuoverlo significherebbe prendere in giro chi ha sempre studiato9 [23.08%]
7. promuoverlo significherebbe premiare chi fa il furbo e lanciare un messaggio diseducativo del tipo: studia meno che puoi, tanto alla fine promuoviamo tutti9 [23.08%]
1. anche se ha dimostrato poco impegno, se recupera, va promosso8 [20.51%]
4. va aiutato e promosso, cercando di fargli capire che non deve fare lo stesso errore l'anno successivo;5 [12.82%]
2. non è possibile che apprenda adeguatamente i contenuti relativi all'intero anno scolastico in così poco tempo3 [7.69%]
6. va promosso, ma solo se dimostra di sapere veramente bene tutto quanto il programma3 [7.69%]
3. non va comunque promosso perché non è sufficiente studiare solo alla fine2 [5.13%]
Guests cannot vote (Voters: 39)

salvataggio in extremis

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/4/2006, 21:21

Ra

Group:
Vecchia Guardia
Posts:
841
Location:
casa mia

Status:


CITAZIONE (RiKSawa @ 2/4/2006, 22:06)
parlo dello studente ke "si salva", nn ke "viene salvato".

secondo me un po' tutt'e due... perchè alla fine si tratta sempre di dover valutare un intero anno scolastico che, se nn è stato, per così dire, "onorato" per i 9mesi tutti da uno studente, e se poi si promuove qusta persona, allora secondo me cè comunque l'"aiutino", perchè sempre secondo me uno non puo salvarsi da solo dato che nn puo cambiare il passato... perchè uno è salvo quando comincia a mettersi sotto dall'inizio, e nn da maggio...

cmq alla fine siamo d'accordo... cool.gif laugh.gif
 
Web  Top
iangida
view post Posted on 3/4/2006, 14:23




CITAZIONE (RiKSawa @ 2/4/2006, 20:38)
ahahahh...la squadra allenata batte anke la squadra ke ha culo suppongo!

xò si potrebbe paralre in questo modo se fossimo in competizione, mentre x quanto mi riguarda dei voti degli altri me ne importa poco a meno ke i loro nn possano in qualke modo far si ke i miei aumentino lol

no, rick, la squadra che ha culo batte faciolmente la squadra allenata, se ha avuto il culo sufficiente:-) poi non parlo di squadre come fossero alunni, tipo la squadra che ha culo l'alunno genietto ma che non studia e la squadra allenata l'alunno che studia, no non intendo questo. Intendo che la squadra che ha culo, è cmq una squadra di persone che si sono fatte il culo in anni di allenamento, anche maradona si allenava, per anni, ore e ore al giorno, aveva il talento, ma senza il talento non sarebbe cmq stato nessuno e infatti appena ha smesso di allenarsi duramente e a cominciato a snifare, il suo talento e rimasto, ma senza allenamento è diventato un brocco. quindi volevo dire questo: puoi avere talento e anche culo (ma attento esiste anche la sfiga) pewrò se non hai alle spalle tanto esercizio, allenamento, studio, non otterrai cmq nulla. Una squadra di talenti che non si allenano, anche se ha culo viene fatta a pezzi da una squadra di giocatori normali ma che si allenano.
Pensa poi ai grandi talenti, chessò, un michelangleo, cXXXo se aveva talento, eppure sai quanti anni ha passato in bottega da maestri per imparare a usare, il pennello, preparare i colori, disegnare le forme, studiare la prospettiva? Guarda Leonardo, chi pià genio di lui? Eppure guarda le migliaia di pagina che ha lasciato, esrecizi e studi di disegno di corpi, oggetti figure, era un genio ma non ha mai semsso di studiare ... e così via ....
Fuori di metafora, certe materie possono essere assimilate con il tempo e l'esercizio e lo studio, penso alle lingue, alla matematica, se non fai esercizio e studio prolungato nel mtepo, puoi essere talentuoso quanto vuoi ma non ottinei gran che .... secondo te quelli che vanno molto bene a scuola non hanno forse qualche talento (alemno in generale?) e credi che per questo non studino?
 
Top
RiKSawa
view post Posted on 3/4/2006, 16:49




certo...esistono anke i talenti in costanza x fare un esempio. nn penso ke tt quelli ke studiano molto e si buttano completamente nello studio nn hanno talento...semplicemente nn condivido del tt le loro azioni.
lo dico x esperienza............ebbene si, un tempo anke io ero uno dei migliori della mia classe smile.gif ...a parte questo, quello ke volevo dire è ke c sn molte altre cose nel mondo oltre alla scuola ed al relativo studio e, avendo subito delusioni da questi due, credo d essermi fatto un'idea su cm mi conviene approcciarle.
il mio naturalmente nn è un invito a studiare tt alla fine dell'anno, semplicemente credo sia meglio dosare lo studio allo svago!

a differenza d me probabilmente quelli ke studiano molto attualmente, studiavano anke prima lo stesso tanto se nn d meno, quindi nn possono capire perfettamente ciò ke dico in quanbto nn l'hanno mai provato!

Edited by RiKSawa - 3/4/2006, 17:49
 
Top
Eddie_courage
view post Posted on 6/4/2006, 15:54




Io quoto ciò che dice Rik, su questo ci troviamo daccordo wink.gif secondo me la scuola vera è la scuola di vita, nn la scuola intesa come istituzione. Quella ovviamente ti aiuta, ma le cose per vivere nn le impari certo lì, o almeno nn secondo me.
 
Top
patapim
view post Posted on 6/4/2006, 16:41




secondo me la scuola della vita è poi l'esperienza...ovviamente si ottiene anche un pò a scuola ma non del tutto...anche io son d'accordo...
 
Top
iangida
view post Posted on 9/4/2006, 15:52




eilà eddie, è vero che non scolae sed vitae, discimus (non dalla scuola, ma dalla vita, imapriamo)
solo che, chissà come, mi sa tanto di un dirsorco del tipo "Cicero pro domo sua" eheheh fati spiegare da katiuccia cosa significa se già non lo sai :-)
 
Top
Eddie_courage
view post Posted on 9/4/2006, 16:08




per caso sta dicendo che dico queste cose perchè nn vado benissimo? :P no no, nn è proprio così, anche quando andavo bene (perchè anche io, come rik, prima studiavo, e si vedeva anche dai voti) dicevo le stesse identiche cose ^^ e poi io vado bene a scuola, devo recuperare solo latino e matematica e ho tutte suff :P storia nn conta, è cm se fosse già recuperata (e nn so perchè si ostina a volermi far andar male in storia...>.>)

e questo discorso nn l'ho fatto perchè volevo difendere quelli che fanno gli sprint a fine anno e recuperano tutto e vengono promossi (anche se, secondo me, nn ci vedo niente di male, visto che cmq fanno capire che sono pronti, che le cose che dovevano fare le hanno fatte anche se in ritardo) ma perchè è proprio vero che dalla scuola impari poco o niente per la vita ^^

Edited by Eddie_courage - 9/4/2006, 17:04

CITAZIONE (iangida @ 9/4/2006, 16:52)
"Cicero pro domo sua" eheheh fati spiegare da katiuccia cosa significa se già non lo sai :-)

Mi dispiace farle notare che ho cultura anche in questo campo :B): anche se crede che sia un povero ignorante, so cosa vuol dire questa frase :lol: :lol:
 
Top
stacheldraht
view post Posted on 9/4/2006, 16:12




mh.
 
Top
iangida
view post Posted on 9/4/2006, 21:47




ma dai che non credo tu sia un povero ignorante, ho scritto apposta per provocarti e vedere come reagivi, e devo dire che hai reragito, meno male .... :-)

Edited by iangida - 9/4/2006, 22:48
 
Top
Eddie_courage
view post Posted on 9/4/2006, 21:52




ma lo so che nn mi crede un povero ignorante :P solo che nn studio! :lol: :lol:
 
Top
Filosofista
view post Posted on 10/4/2006, 17:01




secondo me nn è giusto lo studio alla fine...capisco se amgari fai uno degli ultimi compiti male e poi lo recuperi alla fine quando hai la testa a posto, ma ce gente ke il rpimo quadrimestre nn studia, x metà del secondo nemmeno, e solo dopo pasqua fa qlks...
si dovrebber far media anke con il primo!!!(dico cosi xk nel rpimo quadr vado benissimo e poi calo un po'...)
 
Top
patapim
view post Posted on 10/4/2006, 17:03




secondo me non è giusto premiare questo genere di alunni anche per una questione di rispetto nei confronti di quelli che studiano e vanno bene tutto l'anno...
 
Top
Filosofista
view post Posted on 10/4/2006, 17:07




esatto...spesso ki si meriterebbe un 7 gli viene lasciato un 6, e ki si meriterebbe un 5 viene portato a 6!!!
 
Top
patapim
view post Posted on 10/4/2006, 17:11




infatti a me è capitato molto spesso...se i prof alzano i voti a quelli che vanno così così,tipo da 5 a sei,perchè se io ho 7 non lo può portare a 8???non lo trovo giusto...
 
Top
Eddie_courage
view post Posted on 10/4/2006, 17:23




è un discorso diverso quello che fai tu patapim, che poi cmq capita che se hai sette e qualcosa ti mettano 8, ma se hai sette perchè dovrebbero aumentartelo solo perchè magari portano uno che ha 5 a sei? probabilmente quello che aveva cinque aveva 5,qualcosa e lo hanno aumentato...-.-
 
Top
102 replies since 26/3/2006, 11:53   1103 views
  Share