Aula ueb

Film su un dialogo platonico

« Older   Newer »
  Share  
iangida
view post Posted on 24/3/2014, 16:35




Ciao mostri
Queste le consegne dell'esercizio
fasi del progetto
1. dividetevi in gruppi, ogni gruppo deve avere il nome di un responsabile che sarà il regista e, se volete, di un aiuto regista, indicatemi i nomi del regista e degli altri membri del gruppo in questa discussione
2. per tutte le questioni (domande, richieste, chiarimenti, ecc.) dovrete utilizzare questa discussione
3. dovrete scegliere tra i seguenti testi:
- Discorso su Eros di Diotima, dal Convito che trovate qui: https://docs.google.com/document/d/1k-ZA4t...dit?usp=sharing
- Mito della caverna, dalla Repubblica, che trovate qui: https://docs.google.com/document/d/1VRbaqO...dit?usp=sharing
Si tratta di due dei testi più belli, famosi e importanti di Platone
- se volete dare uno sguardo agli altri miti platonici potete scaricare il seguente documento: www.scribd.com/doc/28545553/Platone-antologia-miti
4. dovrete quindi compilare lo storyboard, il modello di storyboard da utilizzare lo trovate qui, insieme a queste consegne: https://docs.google.com/document/d/1fon2A1...dit?usp=sharing
5. quindi dovrete realizzare le riprese il montaggio e infine pubblicare il video sul canale youtube di uno di voi
scadenze
1. il 31/3/2014 dovrete consegnare lo storyboard compilato
2. il 17/04/2014 dovrete pubblicare il video e postare il link nella discussione che aprirò a questo scopo
Valutazione
- La valutazione verrà effettuata tramite un voto che verrà assegnato a tutti i membri del gruppo
- Sarà compito vostro, in particolare del regista, fare in modo che tutti contribuiscano secondo le loro capacitò alla realizzazione del prodotto finale e non finisca che solo pochi facciano tutto
- Non valuterò solo il risultato finale ma anche il modo in cui avrete lavorato, quindi:
--- lo storyboard (5 punti)
--- la discussione: interventi che saranno effettuati in questa discussione, valuterò sia il numero degli interventi che la loro qualità (interesse, importanza, ecc. ecc.)
--- il video e la sua pubblicazione (15 punti) saranno invece valutati secondo criteri simili a quelli con cui ho valutato il vostro primo video, con in più alcuni criteri quali: recitazione, colonna sonora e recitato, scenografie, ecc.
Materiali e strumenti
vi occorre:
1. una videocamera
2. un treppiede
3. un software adeguato:
- potete anche usare movie maker,
- oppure una applicazione web come - www.wevideo.com/ o www.loopster.com/
- qui trovate altre applicazioni per il web editing: http://sco.lt/52XzKz

Eccovi un esempio di quello che intendo

Video

Edited by iangida - 24/3/2014, 18:11
 
Top
Alice in Wonderland*
view post Posted on 25/3/2014, 18:11




Buonasera Prof :)
Il nostro gruppo: Cocco, Farris, Fresu, Kasraoui, Pitzalis, Vacca
Regia: Cocco
Aiuto regia: Fresu
Argomento: discorso su eros di Diotima

Edited by Alice in Wonderland* - 30/3/2014, 13:06
 
Top
iangida
view post Posted on 25/3/2014, 18:19




CITAZIONE (Alice in Wonderland* @ 25/3/2014, 18:11) 
Buonasera Prof :)
Il nostro gruppo: Cocco, Farris, Fresu, Kasraoui, Pitzalis, Vacca
Regia: Cocco
Aiuto regia: Fresu

grazie Alice
 
Top
Marco1K
view post Posted on 27/3/2014, 15:53




Salve prof!!!

il nostro gruppo è composto da Mura, Corrias, Cannata, Piludu, Oppus e Pantaleo

Regia: Mura
 
Top
iangida
view post Posted on 27/3/2014, 17:35




CITAZIONE (Marco1K @ 27/3/2014, 15:53) 
Salve prof!!!

il nostro gruppo è composto da Mura, Corrias, Cannata, Piludu, Oppus e Pantaleo

Regia: Mura

grazie e voi farete il mito della caverna immagino
 
Top
-Noemi
view post Posted on 30/3/2014, 09:36




Prof il nostro gruppo è Massa, Mattana e Pittau :)

Regia: Mattana
Aiuto regia: Massa e Pittau
 
Top
Alice in Wonderland*
view post Posted on 30/3/2014, 12:09




Buongiorno Prof :)
Nello storyboard possiamo lasciarle indicate come "ancora da definire" alcune cose?
 
Top
iangida
view post Posted on 30/3/2014, 13:09




CITAZIONE (Alice in Wonderland* @ 30/3/2014, 13:09) 
Buongiorno Prof :)
Nello storyboard possiamo lasciarle indicate come "ancora da definire" alcune cose?

si, per esempio se non hai in mente una precisa transizione puoi semplicemente scrivere: transizione, senza specificare altro, oppure nessuna transizione, perchè magari avete deciso di mettere la transizione solo tra la fine di una sequenza e l'inizio di un'altra

CITAZIONE
Salve prof, le scrivo il messaggio in posta anzichè nella discussione perchè ho da allegarle diversi file per chiederle chiarimenti. Stavo guardando la griglia per cercare di compilarla, però non riesco :( Nella voce "tipo di inquadratura e descrizione scena" non capisco cosa scrivere, quale sia la differenza, allora ho cercato su google qualcosa che mi aiutasse a chiarirmi le idee ed ho trovato questo, è spiegato bene, però non mi è ugualmente chiaro www.dmi.unict.it/~gallo/materiale/f...ure_e_regia.pdf
Inoltre per quanto riguarda gli effetti di transizione e animazione come faccio a sapere quali scrivere? Può darsi che poi facendo il video non metto quelli perchè non stanno bene o perchè non mi piacciono, quindi anche questo punto mi ha lasciata un po' titubante.
Poi, ho guardato anche un pezzo di questo video Video per avere un'idea di come dovrebbe essere uno storyboard, ma mi sembra molto articolato come storyboard anche perchè il tipo che ha fatto il video ha utilizzato un programma apposito. Un'ultima cosa, quando reciteremo nel video ( nel mito di Diotima ) come dobbiamo suddividere le parti? Ad esempio nel primo pezzo io faccio Diotima e Michela (o Valeria) Socrate, poi nel secondo pezzo dobbiamo mantenere queste parti oppure possiamo modificarle cambiando quindi la persona che narra?
P.S: Non mi faccia mettere al rogo per la lunghezza del messaggio, mi sono venute adesso tutte le domande! :unsure:

Lo storyboard che vi ho dato è molto semplificato.
Prima di tutto leggete il testo e dividetelo in sequenze ( 5 o 6 al massimo). In che modo? Semplice seguendo il testo, il discorso di Diotima è diviso in varie parti, ogni parte una sequenza
Poi decidi in quante inquadrature dividere la sequenza. Per esempio la prima sequenza coincide con il capitolo XXII, puoi dividerla in 3 o 4 inquadrature:

1^ inquadratura schermo nero con titoletto del capitolo Amore è un dio e con animazione effetto tipo vecchio film
2^ inquadratura: voce fuori campo di Socrate, legge il testo dall'inizio a né buono. inquadratura busto socrate primo piano (immagine da trovare su internet)
3^ inquadratura: due di voi che fanno la parte di socoate e diotima, leggono da Ma come dici questo diotima a uno intanto sei tu, l'altra sono io.
4^ inquadratura: le stesse due voci fuori campo che parlano fino alla conclusione del capitolo XXII, inquadrata una immagine di un dipinto o statua di eros, con effetti di animazione, da trovare su internet
effetto di transizione (lento o veloce, semplice o complesso, a comparsa o scomparsa. ecc.) e passaggio alla sequenza successiva
Se lavori così il video è già fatto
ovviamente certe cose le deciderai solo mentre giri o monti, ma nello storyboard devi comunque scrivere "qui ci starebbe bene una transizione, qui no, qui animazione tipo zoom, ecc. ecc."
Inoltre, alla fine, tu saprai che ti servono, per esempio, 10 immagini (2 di socrate, due di una antica sacerdotessa greca, 3 di qualche altra cosa che avrai deciso, ecc.) e dovrai incaricare uno di voi di cercare quelle immagini dicendogli anche che le vuoi grandi ad alta risoluzione, in bianco e nero o a colori, ecc. ecc., e magari di cercarne più di una con le stesse caratteristiche che poi nel montaggio decidete quale mettere. Durante il montaggio dovete fare solo i lmontaggio, dovete avere già tutto il materiale che vi occorre con voi.

Le parti devono essere sempre le stesse. Uno fa la parte di scorate, uno di Diotima e uno del narratore, non potete cambiarle. Per esempio, anche se è diotima a narrare la storia della nascita di eros, potete farla raccontare da una voce narrante diversa fuori campo
 
Top
oppus
view post Posted on 31/3/2014, 19:59




prof apriamo un' altra discussione o glielo inviamo qua lo storyboard?
 
Top
iangida
view post Posted on 31/3/2014, 21:20




CITAZIONE (oppus @ 31/3/2014, 20:59) 
prof apriamo un' altra discussione o glielo inviamo qua lo storyboard?

invia qui, prova a metterlo su google drive e qui metti il link
 
Top
jesva13
view post Posted on 26/4/2014, 20:48




Sera prof :) esiste un programma che sia o in rete o no in grado di eliminare i rumori di fondo da un filmato?
 
Top
iangida
view post Posted on 27/4/2014, 04:41




Si, però devi avere la possibilità di trattare l'audio del video separatamente, quindi si deve estrarre dal video il file dell'audio e quindi ripulirlo e poi inserirlo di nuovo, è una procedura molto macchinosa e se non si è esperti si fanno molti pasticci e ci si impiega molto tempo.

ecco le istruzioni (basta inserire su google eliminare rumori di fondo video)
Video


Video

forse la soluzione migliore la trovi qui

http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/co...ideo-19542.html
 
Top
17 replies since 24/3/2014, 16:35   324 views
  Share