Aula ueb

gli scacchi e l'imperatore della cina, piccolo apologo

« Older   Newer »
  Share  
iangida
view post Posted on 18/1/2006, 13:03




l'imperatore della cina chiese al saggio che aveva inventato il gioco degli scacchi: "hai allietato le mie giornate, chiedi ciò che vuoi e sarà tuo"! Così il saggio rispose: "voglioi soltanto un chicco di riso per la prima casella, il doppio per la sconda (2), nella terza il doppio della precedente (4) e così via"! "Vuoi così poco?" rispose l'imperatore, "e sia!"
Nemmeno tutte le ricchezze dell'impero avrebbero potuto soddisfare la richiesta del saggio, questo scoprirono i matematici di corte dell'imperatore. Anche il più grande dei numeri comincia con 1, anche la più immensa delle distanze comincia con un solo passo e il più grande degli alberi all'inizio era solo un filo d'erba! Lao Marini Tzu eheheh
 
Top
view post Posted on 18/1/2006, 15:25

Ra

Group:
Vecchia Guardia
Posts:
841
Location:
casa mia

Status:


2^63=9223372036854775808 ... che dire... però si può sempre aggiungere un chicco che questo numero diventa ancora molto più grande...
 
Web  Top
iangida
view post Posted on 18/1/2006, 16:14




appunto, si tratta di un paradosso inventato dai sofisti, quando tanti chicchi sono un mucchio di chicchi? Infatti se comincio con un chicco, poi ne aggiungo un altro e così via, non saranno ancora un mucchio, ma arriverà un momento che l'aggiunta di un solo chicco fare di quell'insieme di chicchi un mucchio di chicchi! basta un solo chiccolino piccolo piccolo
 
Top
view post Posted on 18/1/2006, 17:34

Ra

Group:
Vecchia Guardia
Posts:
841
Location:
casa mia

Status:


vede? ha visto prof? ormai arrivo a fare ragionamenti filosofici che mi escono spontaneamente...! (verita relativa, giusto?)

mi sa che cambio nick... PLATO forse va bene...

Edited by mrk1389 - 18/1/2006, 17:35
 
Web  Top
civok
view post Posted on 18/1/2006, 21:06




he brutto,solo prekè fai questi ragio non ti crederai mika un filosofo!? laugh.gif laugh.gif laugh.gif
 
Top
view post Posted on 19/1/2006, 20:25

Ra

Group:
Vecchia Guardia
Posts:
841
Location:
casa mia

Status:


stai zitto che tu credi di essere dio... wacko.gif wacko.gif
 
Web  Top
S4il
view post Posted on 19/1/2006, 21:15




ma se si aggiunge un chicco ad un mucchio, penso sia influente aggiungerlo o meno...
 
Top
iangida
view post Posted on 19/1/2006, 21:17




no s4il, tu cominci con un chicco e non è ancora un mucchio, vai avanti di chicco in chicco, 5 non sono un mucchio e nemmeno 6 e così via, quando l'aggiunta di un solo chicco renderà l'insieme di chicchi già messi un mucchio? e basta un solo chicco in più per fare di quello che non era un mucchio un mucchio? è un paradosso (apparente) che hanno inventato i sofisti. Si basa sull'ambiguità del linguaggio, mucchio non è un concetto definibile in termini univoci da un putno di vista semantico
 
Top
S4il
view post Posted on 22/1/2006, 12:57




si ma quand'è, o megli oa che quantità diventerà un mucchio?
 
Top
iangida
view post Posted on 25/1/2006, 08:53




è questo il punto che volevano dimostrare i sofisti, non c'è un punto del genere, si tratta di pura convenzione e questo per loro valeva per tutti i termini del linguaggio che erano veri per convenzione e non per natura, quindi incapaci di descrivere con verità la realtà
 
Top
S4il
view post Posted on 25/1/2006, 21:00




ma quindi per ogni cosa c'è la quantità che delimita il passaggio a mucchio?
 
Top
Filosofista
view post Posted on 3/3/2006, 17:00




un chicco nn fa un mucchio...tanti chicchi xò si...
quanto è "tanto"??? a ke punto si può dire "tanto"????
 
Top
S4il
view post Posted on 13/3/2006, 21:19




e' qua il problema...
 
Top
Filosofista
view post Posted on 14/3/2006, 15:40




uno dei tanti problemi del linguaggio!!!! nn c'è precisione!!!
 
Top
20 replies since 18/1/2006, 13:03   152 views
  Share