Aula ueb

la morte di Socrate, David

« Older   Newer »
  Share  
iangida
view post Posted on 3/2/2006, 08:23




Questo quadro rappresenta la morte di Socrate, è di David, il famoso pittore francese del periodo napoleonico, molto neoclassico

user posted image
 
Top
Filosofista
view post Posted on 5/2/2006, 09:51




1)ma socrate è quello seduto in bianco ke guarda verso il muro?
2)cm è morto socrate?
 
Top
iangida
view post Posted on 5/2/2006, 16:01




socrate è quello al centro con la mano levata verso l'alto cui porgono una coppa di cicuta, veleno, che ne provocherà la morte
 
Top
StilettoKillers
view post Posted on 5/2/2006, 16:15




Prof era questo il quadro di cui ci ha parlato venerdi???
 
Top
Filosofista
view post Posted on 5/2/2006, 17:24




ti risp io al suo posto...SI!... prof a ke serviva quella catena x terra? è solo un oggetto di sfondo o ha un valore simbolico?
 
Top
iangida
view post Posted on 5/2/2006, 17:31




era la catena cui era legato socrate, viene slegato nel quadro per potersi stendere a letto e bere la cicuta. Platone non dice nulla della catena, è un'invenzione di david, l'interpretazione (anche se non conosco bene david) mi sembra essere (così del resto dice socrate nel dialogo di platone in cui viene raccontata la sua morte) cxhe la morte è una sorta di liberazione
 
Top
Filosofista
view post Posted on 5/2/2006, 17:32




capito...preferiva morire ke vivere schiavo...lui si ke era un uomo!!
 
Top
S4il
view post Posted on 5/2/2006, 18:57




Waw...
Ma il personaggio che gli porge la cicuta sembra quasi dispaiciuto... E quello tutto a sinistra afflitto da ciò che stesse accadendo...
 
Top
Filosofista
view post Posted on 5/2/2006, 18:59




in fondo Socrate già ai suoi tempi era un mito...
 
Top
iangida
view post Posted on 6/2/2006, 17:58




Platone, che era molto bravo come narratore, rende molto drammatica la situazione contrapponendo la serenità con cui socrate si avvia alla morte al dolore dei suoi amici che non si capacitano di come, l'uomo più giusto, debba morire .... le ultime parole che Platone fa dire a socrate sono bellissime: ora io vado verso la morte e voi restate alla vita, chi di noi abbia sorte migliore non sappiamo né io né voi, solo il dio lo sa!
 
Top
S4il
view post Posted on 8/2/2006, 16:04




Be ma lui era cosciente che lui era un uomo giusto e non meritava la morte...
 
Top
Filosofista
view post Posted on 8/2/2006, 16:09




kissa qnt persone innocenti vengono condannate senza motivo e alte ke se lo meritano vagano liberi...
voi siete favorevoli alla pena di morte?? mi sa ke si potrebbe fare un altra discussione...
 
Top
S4il
view post Posted on 8/2/2006, 18:53




Si una nuova discussione... Dovresti chiedere a ARNOLD SCHWARZENEGGER... disgraziato...
Per ora li ha mandati tutti alla sedia elettrica...
 
Top
Filosofista
view post Posted on 8/2/2006, 22:50




domani la creo...oppure creala tu...facciamo a ki fa prima!!!
 
Top
iangida
view post Posted on 9/2/2006, 19:49




socrate era cosciente che solo morendo avrebbe potuto restare giusto e perciò non scappa nonostante gli amici avessero corrotto le guardie e preparato la fuga, secondo lui solo rispettando le leggi la comunità umana può sperare di realizzare una società giusta ... un esempio per certe persone a cui penso io e che non dico perché non voglio dare una tonalità politica la forum :-)
ma, come diceva un mio antenato: "chi ha orecchie per intendere, intenda"
 
Top
24 replies since 3/2/2006, 08:23   550 views
  Share