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filosofia modulo 1: romanticismo e positivismo, unità / modulo didattico filosofia, 2014/15

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iangida
view post Posted on 25/9/2010, 05:30




argomento: romanticismo, filosofia romantica, positivismo, Hegel, dialettica, fede e ragione, arte e romanticismo, riassunti filosofia,k riassunti romanticismo, titanismo, ironia, immedesimazione, sehnsucht, romanticismo nero, infinito, assoluto, Fichte, idealismo, riassunti filosofia, appunti romanticismo, appunti Hegel, appunti positivismo, riassunti Hegel, riassunti positivismo, vittimismo, prometeismo, desiderio, fenomenologia dello spirito, ragione dialettica, ragione scientifica, ragione e sentimento, circolo di Jena, Comte, evoluzionismo, positivismo storico, positivismo evoluzionistico, Spencer, legge dell'evoluzione, Darwin, legge dei tre stadi, illuminismo e romanticismo, tesi antitesi e sintesi, razionale e reale, esotismo, totalità, streben, genio romantico;


Secondo: Romanticismo e positivismo nella cultura del XIX secolo - Hegel, Comte, Darwin, Spencer


Obiettivi:
1. Conoscenza del contesto culturale entro il quale si sviluppa il dibattito artistico, letterario, filosofico del XIX secolo;
2. Comprensione e conoscenza delle principali finalità, tematiche, teorie e problematiche che costituiscono il paradigma concettuale del romanticismo e del positivismo;
3. saper valutare attraverso, analisi puntuali e storicamente e culturalmente corrette, le singole esperienze filosofiche, artistiche e letterarie, collocandole entro la cornice generale della cultura del XIX secolo;
4. conoscere i principali strumenti critico-interpretativi della realtà culturale e naturale propri di romanticismo e positivismo e saperli utilizzare nell'analisi delle fonti e delle testimonianze.
5. Lettura e analisi dei testi contenuti nell'antologia

Contenuti: le pagine da studiare:
faccio riferimento alle pagine dell'edizione "Il Nuovo protagonisti e testi della filosofia", se avete un'altra edizione le pagine sono altre.
1. Romanticismo: definizione e contestualizzazione storico-culturale; circolo di Jena; atteggiamenti del romanticismo tedesco; il rifiuto della ragione illuministica e le vie di accesso all’assoluto; il sentimento e l’arte; la fede religiosa e la ragione dialettica; il senso dell’infinito; Sehnsucht, ironia e titanismo; evasione e ricerca armonia perduta; infinità e creatività dell’uomo; amore; la concezione romantica della storia. Abbagnano – Fornero, vol. II B Unità 8 capitolo 2 (pagg. 746 - 762)
1.1. Le tesi di fondo del razionalismo dialettico hegeliano: infinito e finito; ragione e realtà; funzione della filosofia; il giustificazionismo hegeliano; Idea e partizioni della filosofia; la dialettica; la critica a illuministi, Kant, romantici. Abbagnano – Fornero, vol. IIB Unità 9 capitolo 1 (pagg. 865 - 874).
2. Il Positivismo Sociale: caratteri generali e contesto storico e culturale, positivismo, illuminismo e romanticismo; il concetto di progresso; rilievo e forme del positivismo, positivismo e evoluzione. Abbagnano – Fornero, vol. IIIA Unità 3 capitolo 1 (pagg. 154 - 158)
2.1. Comte: la legge dei tre stadi, la classificazione delle scienze (pagg. 162 - 164)
3. Il Positivismo Evoluzionistico: la dottrina evoluzionistica; Abbagnano – Fornero, vol. IIIA Unità 3 capitolo 2 (pagg. 177)
3.1. Darwin: teoria evoluzione, selezione, lotta per la vita, agnosticismo; (pagg. 178 - 180)
3.2. Spencer: la dottrina dell’inconoscibile, rapporto tra scienza e religione, teoria dell’evoluzione. (pagg. 181 - 184). Abbagnano – Fornero, vol. IIIA Unità 3 capitolo 1
IMPORTANTE: chi non avesse più il manuale di IV può trovare romanticismo e Hegel a questi indirizzi:
- testo manuale da studiare sul romanticismo: http://aula.forumfree.net/?t=43036166
- testo manuale da studiare su Hegel: http://aula.forumfree.net/?t=43036175

Materiale da studiare:
1. Antologia testi filosofici
romanticismo e positivismo www.scribd.com/doc/165678908 /Antologia-di-Filosofia-Romanticismo-e-Positivismo
2. Manuale
Le parti del manuale da studiare potranno essere scaricate da questi link:
positivismo, Come, Darwin, Spencer: https://dl.dropboxusercontent.com/u/527786...20abbagnano.pdf
romanticismo e Hegel: https://dl.dropboxusercontent.com/u/527786..._1_e_2_word.pdf

Strumenti per la comprensione, il ripasso e l'approfondimento
1. schemi e mappe (materiale realizzato da me e usato nel corso delle lezioni):
1.1. Romanticismo: lucidi e mappe presentazione generale romanticismo, qui: https://aula.forumfree.it/?t=51097553
1.2. presentazione caratteri generali della filosofia hegeliana, dal titolo Hegel caratteri generali filosofia, lo trovate qui: http://aula.forumfree.net/?t=43260385
1.3. Riassunto Fenomenologia dello spirito di Hegel: https://aula.forumfree.it/?t=58232294
1.4. Positivismo: lucidi, presentazione generale movimento, positivismo sociale e evoluzionistico, Comte, Darwin, Spencer, qui
www.scribd.com/doc/21002547/Positiv...atteri-generali o qui: #entry520106052
2. riassunti e appunti (realizzati da voi):
2.1. riassunti e appunti sul romanticismo e positivismo[/color] di Carla Atzori: Sintesi Romanticismo, Sintesi Hegel - capisaldi Sistema che trovate entrambe qui: http://anki.altervista.org/appunti_riassun..._filosofia.html.
2.2. riassunti sul romanticismo e Hegel realizzati da Diego Deplano e Mattia Lai https://aula.forumfree.it/?t=64069906
2.3. riassunto su positivismo, Comte, Darwin, Spencer realizzato da Noemi Monni https://aula.forumfree.it/?t=64070242
3. Audio Lezioni registrate
3.1. Hegel: prima lezione introduzione al sistema e Hegel: seconda lezione la dialettica, le trovate qui: https://aula.forumfree.it/?t=67015669
4. FAQ sul romanticismo:
contengono le domande sul romanticismo e le mie risposte degli anni precedenti: http://aula.forumfree.net/?t=43194618
5. Risorse Multimediali
5.1. puzzle sul sistema hegeliano che rappresenta la dialettica http://jigsawplanet.com/?m=p&id=40fddbde919c4aba
5.2. Fussli: ecco alcuni quadri di Fussli: http://aula.forumfree.net/?t=12307762
5.3. Friedrich: qui invece trovate alcuni dipinti di Friedrich: http://aula.forumfree.net/?t=12264235
5.4. Musica: la musica e il romanticismo, Beethoven e Chopin, http://gianfrancomarini.blogspot.com/2011/...i-e-esempi.html
6. Storie
6.1. biografia (incompleta ma significativa) di lord George Gordon Byron che è un po il prototipo del genio romantico ribelle, anticonvenzionale e dissacratore http://aula.forumfree.net/?t=33856185&view...stpost#lastpost
6.2.: Keats, La bella dama senza pietà: http://gianfrancomarini.blogspot.com/2011/...enza-pieta.html
6.3. Tennyson, La dama di Shalott: http://gianfrancomarini.blogspot.it/2012/1...d-tennyson.html

Metodologia:
- presentazione tramite lucidi e power point delle principali caratteristiche dei due movimenti;
- studio individuale delle pagine del manuale
- domande, chiarimenti e spiegazioni sul forum riguardanti quello che non avete capito nello studio individuale;
- lezione finale di ripasso prima della verifica;

Esercizi:
Pinterest
Mappe concettuali
storytelling

Tempi:
settembre – fine ottobre

Verifica:
1. La prova sarà scritta e si terrà intorno alla seconda metà di ottobre. 4 di voi saranno interrogati oralmente
2. saranno valutati anche gli esercizi

Edited by iangida - 18/9/2014, 08:35

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romanticismo_e_positivismo.pdf ( Number of downloads: 566 )

 
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Vitello alla riscossa
view post Posted on 17/11/2010, 12:21




Professore, è da fare l'interpretazione Engelsiana del pensiero Hegeliano? Grazie mille..
 
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iangida
view post Posted on 17/11/2010, 13:49




tutta la parte intetolata Letture tendenziose di Hegel potete lasciarla perdere ....
 
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fr@nke
view post Posted on 19/11/2010, 12:38




prof non capisco xke il libro nel capito lo del Romanticismo nel primo paragrafo scrive che Hegel dà una definizione del Romanticismo come esaltazione del sentimento, invece nel 3° paragrafo (ATTEGGIAMENTI CARATTERISTICI DEL ROMANTICISMO TEDESCO) scrive che Hegel polemizza contro il primato del sentimento...

me lo può spiegare?
 
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iangida
view post Posted on 19/11/2010, 14:17




perchè Hegel definisce il romanticismo "esaltazione del sentimento", questo infatti è per lui il romanticismo, ma lui non si ritiene romantico e anzi odia i romantici proprio perchè esaltano il sentimento mentre per lui quello che conta è la ragione, anche se non la ragione scientifica dell'illuminismo, ma quella dialettica da lui proposta. Quindi non si contraddice.
 
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Pam 1804
view post Posted on 21/11/2010, 12:12




prof ma a pag 753 "infatti la polemica contro l' "astratta" e "impersonale" divinità dell'illuminismo, il rifiuto di identificare l'uomo con dio" intende dire che i romantici rifiutavano l'identificazione dell'uomo con dio, non che facessero polemica contro il rifiuto di questo, giusto?

CITAZIONE (Vitello alla riscossa @ 21/11/2010, 12:02) 
Per chi sta guardando i miei riassunti, le parti mancanti non ci sono perchè IL PROFESSORE ha detto che si potevano tranquillamente trascurare nello studio.

mi ha detto noe, grazie :)
 
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iangida
view post Posted on 21/11/2010, 13:16




rifiutavano di identificare l'uomo con dio, specie poi se quel dio era la ragione illuministica
 
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Ferdula
view post Posted on 2/11/2011, 16:13




prof non ho capito benebenebene l'aforisma ''ciò che è razionale è reale,ciò che è reale è razionale''. Dal libro non si capisce niente.
 
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iangida
view post Posted on 2/11/2011, 17:11




o santo cielo .... questo proprio non so come spiegartelo sul forum anche perchè nel libro è spiegato abbastanza chiaramente:
ci provo .... uff ...
1. ciò che è reale (la realtà) è razionale: non è un caos incomprensibile di eventi privi di senso;
2. ciò che è razionale (il pensiero inteso come ordine logico) è reale: non è qualcosa di astratto e quindi privo di realtà ma costituisce la struttura stessa della realtà, insomma la ragione si realizza (seppur gradualmente attraverso la dialettica) nella realtà
Se riesci a capire queste due frasi dovresti, rileggendo, capire quello che dice sul manuale
 
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Lucenza
view post Posted on 9/11/2011, 15:17




Salve prof avrei una domanda:) sperando che questa volta mi risponda ahaha.... nelle differenza tra illuminismo e positivismo non ho capito l ultimo punto.... ovvero il diverso modo di rapportarsi con la scienza... potrebbe gentilmente spiegarmelo? :)
 
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iangida
view post Posted on 9/11/2011, 16:31




illuminismo: siamo nel 700, gli illuministi devono ancora lottare per affermare il valore conoscitivo della scienza contro le forze che detengono l'egemonia culturale (la chiesa) e che si schierano contro la scienza, quindi si preoccupano molto di dimostrare il valore del metodo scientifico e della scienza in generale.
positivismo: siamo nell'800, il valore conoscitivo della scienza è ormai unanimemente riconosciuto, quindi i positivisti non si occupano tanto di giustificarne la validità, quanto di estendere la scienza ad altri campi o proporre modelli di organizzazione sociale basati sulla scienza. Alcuni arrivano ad avere una concezione dogmatica della scienza facendone un sistema di verità assolute e creando una vera e propria religione della scienza e in questo si distinguono dagli illuministi che invece mantengono un atteggiamento di dubbio e non considerano le verità della scienza come assolute e definite, ma sempre rivedibili
 
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Lucenza
view post Posted on 9/11/2011, 17:02




ok un altra cosa...
Di comte non ho capito la frase "Sebbene varie branche della conoscienza umana siano ormai entrate nella loro fase positiva, la cultura intelletuale umana nella sua totalità e quindi l organizzazione sociale che su di essa si fonda, non sono ancora completamente permeate dallo spirito positivo".
 
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iangida
view post Posted on 9/11/2011, 17:32




traduzione in lucenzese:
La scienza è ormai nella fase positiva, tuttavia per il resto la società umana (economia, politica, cultura, società, ecc.) si trova ancora agli stadi precedenti, quindi nella società di oggi (del suo oggi il xix secolo) convivono contemporaneamente elementi dello stadio religioso, di quello metafisico e di quello positivo, questo spiega la crisi della società in quanto tali elementi contraddittori sono tra loro in conflitto
 
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Lucenza
view post Posted on 9/11/2011, 18:08




ahahahah ok... ma quindi in poche parole comte x rimediare a tale caos costruisce un sistema di idee generali che presuppone l encicolpedia delle scienze in cui le scienze hanno un compito particolare e un oggetto di studio...e poi spiego su quali parametri avviene questo ordinamento e bla bla bla giusto? ho capito bene?
 
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-MisterAlex-
view post Posted on 10/12/2012, 17:33




prof la verifica si farà a dicembre o a gennaio?
 
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30 replies since 25/9/2010, 05:30   4659 views
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