aula ueb

Reply
puzzle Schopenhaueriani: Munch L'Urlo e Magritte Condizione Umana
view post Posted on 6/11/2009, 19:09Quote

Stupor Mundi

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 29/11/2009, 22:36

puzzle quadri, pittura e filosofia, MUNCH, puzzle l'urlo, Magritte, puzzle la condizione umana

Il celebre quadro di Edward Munch, Skrik, l'urlo, realizzato nel 1893 in olio, pastello e tempera e in diverse versioni (ultimamente gira anche quella con ) può servire per rappresentare l'orrore per l'esistenza, retta dalla volontà di vivere, che caratterizza la filosofia di Schopenhauer. In effetti, secondo i lracconto di Munch, il quadro si ispira a un episodio autobiografico, riferendosi al terrore che colse il pittore quando stava attraversando un ponte insieme a degli amici nella città di Oslo: « Camminavo lungo la strada con due amici quando il sole tramontò, il cielo si tinse all'improvviso di rosso sangue. Mi fermai, mi appoggiai stanco morto ad un recinto. Sul fiordo neroazzurro e sulla città c'erano sangue e lingue di fuoco. I miei amici continuavano a camminare e io tremavo ancora di paura... e sentivo che un grande urlo infinito pervadeva la natura».
per saperne di più http://it.wikipedia.org/wiki/L'urlo

Per avviare i puzzle cliccare sull'immagine

Magritte: "La condizione umana" o "La condition humaine" (1933, olio). Magritte rappresenta il paradosso della "rappresentazione che si sostituisce al reale", ma lo nasconde e in parte lo occulta e "falsifica" (si noti come ila tela si sovrapponga alla tenda sulla sinistra e come sia visibile la tela stessa sulla destra). Può servire a rappresentare il "velo di Maya" di cui parla Schopenhauer: come la rappresentazione nasconda la cosa in se, la volontà di vivere.

Edited by iangida - 6/11/2009, 19:31

image
Epicuri de grege porcum
un porco del gregge di Epicuro
Orazio

Chi pensa è immortale, chi non pensa muore
Averroè

«I would prefer not to»
Stevenson

"libertà va cercando, ch'è sì cara, come sa chi per lei vita rifiuta"
Dante, Purgatorio

homines dum docent discunt
Seneca

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
0 replies since 6/11/2009, 19:02

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

eXTReMe Tracker

Creative Commons License
AulaUeb - Aula Forum by Gianfranco Marini is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale 2.5 Italia License.