Aula ueb

Logica: verità e contraddizione, III F filosofia 2010/11

« Older   Newer »
  Share  
iangida
view post Posted on 20/9/2010, 16:07




argomento: logica, verità, validità. verità formale, verità empirica, paradossi, illusioni ottiche, immagini impossibili, paradossi ottici, ragionamento, contraddizione, principio di contraddizione


Verità E Contraddizione

 
Top
Roby1k
view post Posted on 7/11/2010, 19:03




Prof, come clikko un collegamento non me lo gira. Perchè?
 
Top
iangida
view post Posted on 7/11/2010, 19:23




devi cliccare sopra il link verità e contraddizione e aprire in una nuova scheda

qui trovi il testo della presentazione (solo il testo)

Edited by iangida - 14/11/2012, 05:57

Download attachment
verit__e_paradosso_appunti.doc ( Number of downloads: 64 )

 
Top
Roby1k
view post Posted on 7/11/2010, 21:25




Grazie prof
 
Top
Eleonora G.
view post Posted on 13/11/2012, 17:28




Prof mi dà il link del documento contenente solo il testo senza lo sfondo in modo da poterlo stampare?
 
Top
iangida
view post Posted on 14/11/2012, 05:59




CITAZIONE (Eleonora G. @ 13/11/2012, 17:28) 
Prof mi dà il link del documento contenente solo il testo senza lo sfondo in modo da poterlo stampare?

Ho ricaricato il testo, quindi cliccando sul link più sopra dovresti poterlo scaricare
 
Top
Marty96
view post Posted on 15/11/2012, 15:14




Professore a me il link dove trovo solo il testo della presentazione non lo fa leggere,come faccio??? :(
 
Top
iangida
view post Posted on 15/11/2012, 15:40




CITAZIONE (Marty96 @ 15/11/2012, 15:14) 
Professore a me il link dove trovo solo il testo della presentazione non lo fa leggere,come faccio??? :(

ma non hai word o open office?
comunque eccolo qui, per gli schemi li puoi vedere nella presentazione più sopra

TESTO DELLA PRESENTAZIONE

Verità Formale o Coerenza
E’ coerente un discorso in cui, poste alcune premesse segue necessariamente qualcos’altro per il semplice fatto che quelle sono state poste
Aristotele

Verità empirica
è vero dire di ciò che è, che è e di ciò che non è, che non è;
è falso dire di ciò che è, che non è e di ciò che non è, che è.
Aristotele
PRINCIPIO DI NON CONTRADDIZIONE
E’ impossibile attribuire allo stesso soggetto predicati
opposti”
“E’ impossibile che una stessa cosa possieda e non possieda la stessa proprietà”
Definizione astratta
“A non è non A”


IL PARADOSSO DELL’AVVOCATO
La vicenda:
Il grande sofista Protagora, insegnò legge, ad un povero studente di nome Euatlo, che si impegnò a ricompensarlo non appena avesse vinto la sua prima causa.
Tuttavia Euatlo non intraprese la carriera legale e non pagò Protagora. Di fronte al rifiuto di Euatlo, Protagora decise di citarlo in giudizio per fargli mantenere la promessa di pagamento

Protagora così argomentò la sua accusa:
• se Euatlo avesse perso la causa, allora avrebbe dovuto pagare;
• se Euatlo avesse vinto la causa, avrebbe dovuto pagare lo stesso perché l’accordo era che Euatlo pagasse Protagora una volta vinta la sua prima causa.
Comunque fosse finito il processo, dunque, Euatlo avrebbe dovuto pagare

Così Euatlo argomentò la sua difesa:
• se avesse vinto la causa, la sentenza sarebbe stata a lui favorevole e, quindi, non avrebbe dovuto pagare;
• se avesse perso la causa, allora non avrebbe vinto la sua prima causa e quindi, in base agli accordi presi con Protagora, non avrebbe dovuto pagare niente perché non avrebbe vinto la sua prima causa.

RELATIVISMO
Teoria seconda la quale ogni forma di conoscenza è relativa in quanto dipendente da un punto di vista soggettivo. Non esistono verità universali e immutabili.
Tutte le affermazioni sono ugualmente vere e ugualmente false, non è possibile distinguere, tra proposizioni contraddittorie, quelle vere da quelle false
SCETTICISMO
concezione secondo la quale si ritiene impossibile per l’uomo la conoscenza della verità e, quindi, si dubita di tutte le conoscenze
 
Top
Marty96
view post Posted on 15/11/2012, 17:55




Grazie! yum
 
Top
Enrica :*
view post Posted on 15/11/2012, 18:43




prof ma si vede male la presentazione! la pagina della verità non si vede! :O

prof comunque non ho capito che cosa è la verità empirica. oltre al concetto ( ciò che è.....) è una verità........???
 
Top
iangida
view post Posted on 15/11/2012, 21:35




empirico vuol dire "esperienza"
quindi una verità è empirica se è tale in virtù dell'esperienza
Se io dico "gli alberi sono di legno"
come posso dimostrare che questa affermazione è vera?
non ragionando
devo confrontare questa affermazione con l'esperienza
cioè devo vedere se corrisponde a ciò che vedo, sento, tocco ecc. di un albero
quindi se il mio concetto di albero fatto di legno
corrisponde a quello che è, cioè a quello che mi mostra l'esperienza, allora la mai affermazione sarà verà
 
Top
Enrica :*
view post Posted on 16/11/2012, 16:22




capito, grazie prof!
 
Top
MichelaM.
view post Posted on 16/10/2013, 19:29






prof, questa pagina e le due pag. successive mi appaiono cosi!!
 
Top
iangida
view post Posted on 16/10/2013, 19:41




lo devi scaricare e non guardare online, una volta scaricato il documento dovrebbe apparirti correttamente
 
Top
13 replies since 20/9/2010, 16:07   713 views
  Share