Aula ueb

slogan del fascismo e di Mussolini

« Older   Newer »
  Share  
iangida
view post Posted on 21/3/2011, 19:52




ah ti ringrazio per avermi messo insieme a Gesù e a Ghandi :)
Sono quasi d'accordo con te Lutero e machiavelli ... la sola speranza è il dialogo, non dare il potere in mano a uno solo ma renderlo aperto in modo che ci si controlli a vicenda
 
Top
Roberto16
view post Posted on 14/7/2014, 23:36




Il fascismo e' stata la dittatura che ha avuto più caduti dei suoi avversari. Chi parla della gente che il comunismo ha ammazzato? Forse mille volte più del fascismo. Entrambi cose ingiuste, però.....! Leggete le ultime parole del Duce: "I fascisti che rimarranno fedeli ai principi, dovranno essere dei cittadini esemplari. Essi dovranno rispettare le leggi che il popolo vorrà darsi e cooperare lealmente con le autorità legittimamente costituite per aiutarle a rimarginare, nel più breve tempo possibile, le ferite della Patria.
Chi agisce diversamente dimostrerebbe di ritenere la Patria non più Patria quando si è chiamati a servirla dal basso. I fascisti, insomma, dovranno agire per sentimento, non per risentimento. Dal loro contegno dipenderà una più sollecita revisione storica del Fascismo, perché adesso è notte, ma poi verrà il giorno "
L'umile gente del lavoro mi ha sempre amato e mi ama ancora. Tutti i dittatori hanno fatto strage dei loro nemici. Io sono il solo passivo; tremila morti contro qualche centinaio. Credo di aver nobilitato la dittatura. Forse l'ho svirilizzata, ma le ho strappato gli strumenti di tortura.
Stalin è seduto sopra una montagna di ossa umane. E' male? Io non mi pento di aver fatto tutto il bene che ho potuto anche agli avversari, anche ai nemici, che complottavano contro la mia vita, sia con l'inviare loro dei sussidi che per la frequenza diventavano degli stipendi, sia strappandoli alla morte.
Ma se domani togliessero la vita ai miei uomini, quale responsabilità avrei assunto salvandoli? Stalin è in piedi e vince, io cado e perdo. La storia si occupa solamente dei vincitori e del volume delle loro conquiste ed il trionfo giustifica tutto. La rivoluzione francese è considerata per i suoi risultati, mentre i ghigliottinati sono confinati nella cronaca nera.
 
Top
31 replies since 12/4/2009, 07:35   23399 views
  Share