Aula ueb

TESINE, i tempi ormai stanno maturando...

« Older   Newer »
  Share  
daffy88
view post Posted on 14/6/2008, 14:41




prof parlando della mano invisibile di smith basta dire che il singlo individuo facendo il proprio interesse e investendo nell'economia interna, contribuisce a sua insaputa al benessere collettivo.............
mi faccia sapere tanks
 
Top
iangida
view post Posted on 14/6/2008, 15:44




si ... però è un punto essenziale uno dei più discussi e importanti della teoria di smith in particolare e del liberalismo in generale. In pratica si crea un'armonia quasi miracolosa, una sorta di coincidentia oppositorum (coincidenza degli opposti) in quanto, a rigor di logica, l'interesse individuale e il bene comune sembrerebbero opposti, infatti la totale libertà degli egoismi individuali, dovrebbe portare, come riteneva per esmepio Platone, alla anarchia più totale e alla massima ingiustizia, invece, secondo Smith, si crea una miracolosa armonia per cui "il singolo, perseguendo i suoi interessi individuali più egoistici, ontribuisce a realizzare il bene di ciascuno "
 
Top
daffy88
view post Posted on 14/6/2008, 15:45




ok grazie....
 
Top
daffy88
view post Posted on 15/6/2008, 18:51




prof salve...
le volevo chiedere una cosa riguardante il plusvalore di marx....
quest'ultimo corrisponde al denaro che gli "avanza" dal salario dato all'operaio, al quale gli viene garantito solamente lo sostentamento...
spero che mi abbia capito.... il fatto è che prima mi è venuto questio dubbio atroce....
tanks......
 
Top
iangida
view post Posted on 15/6/2008, 18:59




è esatto .... il prezzo della merce viene incamerato dal capitalista, sottraendo a questo valore (prezzo) il salario dell'operaio si ottiene il plusvalore, che non è ancora il profitto che si ottiene sottraendo al plusvalore il capitale costante (macchinari, materie prime, e altre spese fisse)
 
Top
daffy88
view post Posted on 15/6/2008, 19:08




ok grazie prof.........
senza di lei sarei un uomo perso...... :P

mentre il saggio del profitto è il guadagno finale del capitalista...........???????
 
Top
iangida
view post Posted on 15/6/2008, 21:47




si esatto togliendo capitale variabile e costante si ha il aggio di profitto ....
 
Top
Lelins
view post Posted on 16/6/2008, 18:41




Prof finalmete ho trovato il collegamento di storia x la tesina..Siccome l'ho trovato già fatto qsto pezzettino potrei mandarjelo intanto è corto per sapere se secondo lei va bene?!La mia tesina è sull'amore e in storia ho collegato diciamo l'amore patriottico..
 
Top
iangida
view post Posted on 16/6/2008, 20:09




manda manda .....
 
Top
iangida
view post Posted on 17/6/2008, 08:22





ricordate che tutti noi della commissione sappiamo usare internet e quindi non copiate altrimenti la vostra tesina anziché aiutarvi vi danneggia e toglie punti.
 
Top
Lelins
view post Posted on 17/6/2008, 11:44




Si va be ma mica è tt copiata.. :D Cmq prof le ho mandato quel pezzettino x e mail, se ha tempo lo guardi por favor... :D Ah x farle capire meglio di csa si tratta magari le scrivo i collegamenti che ho fatto anke cn le altre materie..Allora x filosofia ho collegato l'amore al concetto di amore di Shopenauer e se ci riesco lo collego a Platone, x fare una specie di paragone tra i due, storia va be jelo sto mandando, geografia venere il pianeta dell'amore, inglese romeo e giluietta,latino apuleio cn le metamorfosi e la fiaba di amore e psiche, e storia dell'arte sempre amore e psiche nell'arte concentrandomi particolarmente sull'opera di Canova.. :P

Edited by Lelins - 17/6/2008, 13:20
 
Top
iangida
view post Posted on 17/6/2008, 14:01




bene ... come collegamenti mi sembra funzionino e non siano di quelli appiccicati a forza :)
 
Top
Lelins
view post Posted on 17/6/2008, 14:04




ok grazie prof..Ha letto anke il documento k le ho mandato?!
 
Top
72 replies since 18/1/2008, 14:47   1350 views
  Share