Aula ueb

La Storia Nascosta Dentro La Bibbia., Quella Che Pochi Riconoscono

« Older   Newer »
  Share  
iangida
view post Posted on 12/9/2007, 16:52 by: iangida




ah ma sono risposte che si devono cercare da soli, io ti posso dare la mia opinione, sono agnostico, ne ateo ne credente, mi affascina la figura di javhè e anche quella di satana. In effetti il dio dell'antico testamento lo trovo piuttosto satanico (vendicativo, cattivello, iroso,) tra diluvio universale, città devastate (gerico, sodaoma, gomorra, piaghe in egitto, ecc. ecc.) mi sembra un dio pulp e molto diverso da quello del nuovo testamento, a dirla tutta mi sembrano due divinità completamente diverse e fuse malamente insieme in modo forzato dal cristianesimo. Gli gnostici sostenevano che il mondo è stato creato da un dio malvagio e pazzerello che sarebbe, appunto, quello dell'antico testamento, proprio perché non riuscivano ad accettare una divinità che commetteva atti del genere. Lucifero ha una lunga storia, Carducci e baudelaire hanno scritto inni dedicati a lui, vedendovi il sombolo della libertà e del coraggio, Abatole france ha scritto un romanzo, la rivolta degli angeli che trattava di argomenti simili, MIlton ha scritto un poema sulla rivolta di lucifero (the lost paradise), in un'altra sezione ho presentato un romanzo dal titolo il nano gnostico (mi pare sezione libri). in generale mi piace la figura di lucifero, anche se non ritengo sia il caso (vedi satanismo) di sostituire al culto di javhé quello di Lucifero, mi sembra anci che. il significato della figura di Lucifero, sia proprio quello di non ssottomettere la propria libera volontà a esseri che si pretndono superiori e quindi il satanismo sarebbe proprio la negazione dello spirito luciferino ......
 
Top
4 replies since 12/9/2007, 16:06   140 views
  Share