Aula ueb

La Storia Nascosta Dentro La Bibbia., Quella Che Pochi Riconoscono

« Older   Newer »
  Share  
RyuH
view post Posted on 12/9/2007, 16:06 by: RyuH




"C'era una volta un angelo bellissimo. La sua bellezza era cosi grande da far risultare la creatura la preferita dal suo Dio. Un giorno, convinto che costui si stesse montando la testa decise di contrastarlo. Si era infatti stufato di vederlo mentre scatenava sull'essere umano ogni genere di catastrofe, dal diluvio universale alle pioggie di zolfo. Cosi l'angelo, che ragionava in modo indipendente, decise di contrastare il suo signore, o almeno di far in modo che esso potesse cambiare atteggiamento, poichè la creatura divina era molto affezionata all'essere umano.

I suoi tentativi furono vani e fu cacciato dal suo padrone. Caduto sulla terra creò un inferno. Ma non pioggia e zolfo erano la norma, bensì roccia ed erba, i colori della terra che tanto amava. In futuro costui sarà identificato con ogni sorta di male esistente nel mondo. Lo chiameranno Satana."

Ecco una storia su cui vorrei far riflettere :) Come molti sapranno la bibbia ha subito cosi tante traduzioni e rivisitazioni che forse il testo originale è rimasto sconvolto(si pensa infatti che il diavolo, l'inferno e i peccati capitali non fossero nemmeno menzionati). E sconvolgendo un testo è molto probabile che si finisca per perderne il significato originale. Ed è questo il caso, che propongo con un semplice ragionamento:

"Satana incarna il male, è l'incarnazione del male assoluto. Ma cos'è il -male-? Satana induceva gli umani in tentazione a peccare. Ma quali peccati?Ebbene i peccati sono parte dell'animo umano, e nulla hanno di male(Vedi Gola,Lussuria,Superbia e via dicendo). Di conseguenza se Satana induce ai peccati che però nulla hanno di male, se ne deduce che non è male, ma solo la rappresentazione del nostro animo umano. Riassumendo, chi è buono?Satana induce a qualcosa che provoca piacere e soddisfazione, appagamento e che nulla ha di male. Dio invece decide della tua vita, delle tue sofferenze e della tua morte.

Chi è il cattivo?

Nella bibbia Satana induce Gesù a mangiare alcune cose nel deserto. Lo "induceva in tentazione" in cambio della sua fedeltà a Satana stesso.

Ma nessuno ha mai pensato che questo, siccome satana rappresenta la nostra natura umana, volesse dire spingere Gesù ad accettare la sua umanità?

è uno spunto piuttosto interessante e vorrei spingervi a discuterne...ovviamente se volete rispondere con i soliti luoghi comuni del tipo "lui è il male, stop" siete pregati di astenervi dal farlo :)

SPOILER (click to view)
ps:io non sono credente. Sono un satanista razionale(non spaventatevi. Non è come quello che mostrano in tv. Non si adora satana, in sostanza siamo atei[mi riferisco a tutti i satanisti razionali]e non facciamo male a nessuno, anzi :))
 
Top
4 replies since 12/9/2007, 16:06   140 views
  Share