Aula ueb

Lezioni D'Informazione

« Older   Newer »
  Share  
Lucky-man87
view post Posted on 12/9/2007, 11:06




CITAZIONE
Finora sinceramente ho trovato materie come matematica e storia piuttosto inutili. Perchè?Perchè la storia tende a distorcere gli argomenti. La storia la fanno i vincitori. Sottolineo che questa è solo una mia opinione ma ho imparato che la storia la fanno i vincenti e in base a questa linea di pensiero mi sono fatto la mia idea(dicendola in maniera semplicistica e forse eufemistica). Oltretutto poco dei fatti accaduti in passato possono tornare utili a mio parere.

Cosa devo leggere!!! RhyU La storia ci insegna a non ripetere le attrocità del passato. Se non tenessimo conto della storia , a quest'ora ripeteremo le caz**te del passato. Per guardare nel futuro dobbiamo prima di tutto guardare al passato. Ti dico solo una cosa accaduta nel passato che tutt'ora oggi ci perseguita. Nella seconda guerra mondiale cadono i poteri degli stati europei per dar spazio a USA e URSS. Oggi chi ha il potere in tutto il mondo? Gli USA, strano caso RyuH? No per nulla. Ciò che abbiano oggi è fine del passato, e ciò che accadra in futuro è causa del presente. La storia la fanno sia i vincitori che i vinti, tutti fanno storia. Forse hai un concetto di storia troppo limitato e approssimativo.
La storia è importantissima perche devi imparare dal passato se vuoi avere un futuro migliore. La matematica lo stesso è una materia importantissima. Viviamo in un mondo dove se non sei sveglio ti fregano e se non sai contare ti fregano lo stesso. Se c'e lo sconto del 20% su una maglietta e tu non la sai calcolare ti fregano... Tutte le materie sono importanti. Tutte ci serviranno nella vita. Vedrai che ti torneranno utili
 
Top
RyuH
view post Posted on 12/9/2007, 12:07




CITAZIONE
Cosa devo leggere!!! RhyU La storia ci insegna a non ripetere le attrocità del passato. Se non tenessimo conto della storia , a quest'ora ripeteremo le caz**te del passato. Per guardare nel futuro dobbiamo prima di tutto guardare al passato. Ti dico solo una cosa accaduta nel passato che tutt'ora oggi ci perseguita. Nella seconda guerra mondiale cadono i poteri degli stati europei per dar spazio a USA e URSS. Oggi chi ha il potere in tutto il mondo? Gli USA, strano caso RyuH? No per nulla. Ciò che abbiano oggi è fine del passato, e ciò che accadra in futuro è causa del presente. La storia la fanno sia i vincitori che i vinti, tutti fanno storia. Forse hai un concetto di storia troppo limitato e approssimativo.
La storia è importantissima perche devi imparare dal passato se vuoi avere un futuro migliore. La matematica lo stesso è una materia importantissima. Viviamo in un mondo dove se non sei sveglio ti fregano e se non sai contare ti fregano lo stesso. Se c'e lo sconto del 20% su una maglietta e tu non la sai calcolare ti fregano... Tutte le materie sono importanti. Tutte ci serviranno nella vita. Vedrai che ti torneranno utili

Ei ei...come puoi vedere il mio "odio"(espressione comunque inesatta)verso la storia è riassunto da un semplice punto che tu stesso hai esposto:

CITAZIONE
Ti dico solo una cosa accaduta nel passato che tutt'ora oggi ci perseguita. Nella seconda guerra mondiale cadono i poteri degli stati europei per dar spazio a USA e URSS. Oggi chi ha il potere in tutto il mondo? Gli USA, strano caso RyuH? No per nulla

Questo è il chiaro esempio che dalla storia non abbiamo imparato nulla :) vedi il concetto è semplice, se uno vuol fare i propri interessi se ne sbatterà delle conseguenze anche la storia le esplica. :)

A me personalmente poco interessa dei fatti accaduti in passato(nel senso che trovo interessanti pochi fatti). E comunque fin da subito ho detto che è una mia opinione :)

In quanto alla matematica beh, dubito che le equazioni possano tornar utili a meno che non ti metti a far un mestiere per cui è indispensabile :) Per questo dico che molte cose sono indispensabili ma altre molto meno. :) Non bisogna generalizzare certo ma dico che ogni materia ha i suoi punti inutili di solito, magari c'è qualche eccezione.
 
Top
miss_raine
view post Posted on 20/9/2007, 18:53




io come filosofista penso che prima di tutto è indispensabile che tutti raggiungano gli obbiettivi minimi nelle materie..poi se resta tempo fare le lezioni di informazione..è giusto che la scuola debba prima di tutto formare l'alunno e farlo crescere...io penso che le cose che facciamo alle superiori (sopratutto allo scientifico) non siano tanto utili a livello nozionistico(cioè in base a QUANTE cose sai)ma più k altro plasmano l'individuo e gli insegnano a pensare,insegnano a studiare,parlo anche nel senso di resistenza!di capacità...ecc x qnt riguarda internet..io penso e ho sempre pensato che sia un arma a dobbio taglio..puoi trovarci la verità,ma allo stesso tempo puoi trovarci le balle più grandi del mondo!per districarsi in questa vera e propria rete di insidie,bisogna avere abilità e intelligenza e non essere troppo creduloni!penso che ora come ora la scuola sta decadendo...e non per colpa solo del personale e dei docenti,ma maggiormente per gli alunni...è vero ormai il livello di alunni capaci è bassissimo...però non mi sento di dire alle persone che non studiano e che i prof promuovono lo stesso,che sarebebro dovuti essere bocciati..ognuno ha i suoi problemi...dico solo che prima ci diplomiamo meglio è!non ha senso ristagnare in queste aule per più di 5 anni
 
Top
iangida
view post Posted on 22/9/2007, 15:58




si internet è un'arma a doppio taglio. Come tutte le armi se non lo si sa usare si rischia di farsi male ......
Per quanto riguarda l'informazione, anzi la controinformazione, possiamo provarci, anche se non so ancora come, non facendo lezione, ma dando un taglio più critico alle lezioni di storia, tipo facendo confronti con la realtò conremporanea, anche se non sempre è facile e usando internet in nmodo non ingenuo. ma è un discorso lungo e oggi è sabato :-)
 
Top
RyuH
view post Posted on 24/9/2007, 12:17




A mio parere bisogna effettuare le ricerchi tramite i seguenti criteri:

1)CHI dice qualcosa
2)SE dal dire quel qualcosa ha da guadagnarci o da perderci
3)Effettuare altre ricerche e fare una "media" tra le informazioni trovate
4)Ragionare in modo molto razionale sull'argomento
 
Top
Lucky-man87
view post Posted on 24/9/2007, 14:38




prof io direi di far fare agli alunni ogni modulo di storia e di filosofia una ricerca in internet da siti differenti. poi un giorno che ha due ore trattare delle ricerche cosi da spronare l'alunno alle tesine d'esame... Le piace come proposta?
 
Top
iangida
view post Posted on 25/9/2007, 20:47




sai pensavo proprio a come sei arrivato a fare la tesina tu e a proporre qualcosa del genere anche a loro
 
Top
patapim
view post Posted on 25/9/2007, 21:56




va bè ma l'argomento della tesina di lucky alla fine glielo ha suggerito lei....nn tutti però vogliono fare una tesina di ambito storico e/o filosofico....
 
Top
Lucky-man87
view post Posted on 26/9/2007, 08:09




patapim quello che hanno suggerito a me lo hanno suggerito pure a te. Mi hanno detto di fare qualcosa che mi piaceva e lo fatta come hai fatto tu o no?
 
Top
patapim
view post Posted on 26/9/2007, 12:31




sisi questo senza dubbio....però uno a cui piace un determinato argomento può sicuram fare ricerche su interent ma nn può essere dato come compito.è un mio parere....
 
Top
Lucky-man87
view post Posted on 27/9/2007, 08:02




CITAZIONE
prof io direi di far fare agli alunni ogni modulo di storia e di filosofia una ricerca in internet da siti differenti. poi un giorno che ha due ore trattare delle ricerche cosi da spronare l'alunno alle tesine d'esame... Le piace come proposta?

io ho detto questa affermazione perchè si dibatteva sull'uso di internet e sul fatto di quanto possano essere veritiere le informazioni contenute in esso... Ora hai capito?
 
Top
RyuH
view post Posted on 28/9/2007, 11:18




CITAZIONE
sisi questo senza dubbio....però uno a cui piace un determinato argomento può sicuram fare ricerche su interent ma nn può essere dato come compito.è un mio parere....

Invece si perchè no? :) Pensa un po che io dovrò dare Dragon Ball come argomento di tesina XD

Cmq sull'uso di internet per informazioni veritiere. Bisogna capire una cosa: Per strana ironia le informazioni piu vere sono quelle contenute nei blog molto frequentati. Perchè? Semplicemente perchè se qualcuno dice una cazzata viene subito smentito. Pensa a Wikipedia.

Ripeto la cosa migliore è usare la propria testa. La razionalità supera qualsiasi ostacolo se accostata a un quadro completo di informazioni(Veritiere o meno).

 
Top
26 replies since 8/9/2007, 19:45   255 views
  Share